ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda Eurostar » lun nov 28, 2011 8:02 am

Su DPReview è apparso un articolo veramente interessante sulla variazione individuale degli obiettivi. L'articolo prende in esame tutte le cause che possono creare la variazione di qualità di un'ottica da un altra dello stesso modello, ma la cosa più interessante è una prova MTF, simile a quelle che fanno le riviste e i siti e che una parte degli utenti dei vari fora prende per oro colato, fatta su un elevato numero di esemplari di tre modelli di obiettivi, e che vi riporto qui sotto.

Immagine

Ecco: questo per chi "ma era scritto su Tuttifotografi" o "su Photozone dicono che..." Guardate la variazione della qualità delle ottiche, è semplicemente impossibile pensare di poter avere il meglio sulla base di un singolo MTF. Certo, l'ottica L è chiaramente la migliore delle tre, ma comprandone un esemplare, potreste trovarvi con un obiettivo molto più scarso di quanto avete letto. Così come può capitare il contrario, rinunciare ad una ottica perché il sito tale la classifica come meno che eccellente, mentre in realtà esemplari di essa sono il top.. Dal mio punto di vista, è meglio indagare sui fora nei pareri degli utenti, perché su un ampio ventaglio di giudizi, è facile che un valore medio e valido esca. Anche se poi a voi potrà capitare di acquistare un esemplare nettamente sotto la media.

L'articolo è qui: http://www.dpreview.com/articles/733348 ... -fallacies
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste