Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135 f3.5

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135 f3.5

Messaggioda Giggest_Foto Reflex » lun mar 07, 2011 8:19 pm

Questa sera non avevo nulla di meglio da fare e ho deciso di confrontare questa 3 lenti in mio possesso..

I 3 obiettivi sono:

- Leica R 135mm f2.8
- Pentax SMC K 135mm f2.5
- Pentax smc M 135mm f3.5

Fotocamera (pentax k7d) su cavalletto e autoscatto a 2". Il bilanciamento del bianco è stato regolato in camera raw a 2850K (il bilancamento automatica della fotocamera ha settato un valore uguale per il Leica e per il 135 M f3.5, mentre ha settato un valore leggermente più caldo per il pentax K f2.5)

Tutte le foto a TA sono state scattate con un tempo di 2"
Tutte le foto scattate a f4 hanno un tempo di 4"

Messa a fuoco in LV


Posto prima le foto scattate a TA e successivamente quelle scattate a f4, poi i relativi crop al 100%

Leica f2.8 TA
Immagine

Pentax f2.5 TA
Immagine




Leica f2.8 @f4
Immagine

Pentax K f2.5 @f4
Immagine

Pentax M f3.5 @f4 (è venuta più scuretta, ma non ho modificato le impostazioni)
Immagine


Crop 100%

Leica @ f2.8
Immagine

Pentax K @f2.5
Immagine

Leica @ f4
Immagine

Pentax K @f4
Immagine

Pentax M @f4
Immagine


non sono andato oltre l'f4 perchè sono questi i diaframmi che uso di più su questo tipo di ottiche.

Aspetto qualche parere sperando di non aver fatto un test troppo popolonico, ma di aver fatto, invece, cosa gradita a qualcuno.

Grazie :cincin:


edit: questo non è altro che un piccolo test, nulla di importante.. quello che devo testare seriamente (che poi è quello che mi interessa di più) è la resa nei ritratti e la progressione dello sfuocato (dove, a quanto dire il leica dovrebbe essere fantastico) :ook:
Ultima modifica di Giggest_Foto Reflex il lun mar 07, 2011 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Rivenditore autorizzato di attrezzatura fotografica Pentax/Ricoh e altro
Hai del materiale da permutare? Vuoi estendere l'assistenza?

Cell: 342/9872972
email: info.fotoreflex@libero.it
sito web http://www.fotoreflex.it
Avatar utente
Giggest_Foto Reflex
Azionista del forum
 
Messaggi: 3539
Iscritto il: ven mar 20, 2009 10:13 pm
Località: Napoli
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda ellepi » lun mar 07, 2011 8:24 pm

Secondo me:
1° Pentax K
2° Leica
3° Pentax M
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda pancino65 » lun mar 07, 2011 9:02 pm

:-)): ciao, anche io ho le stesse ottiche, io preferisco il leica per la qualita' dello sfuocato progressivo e la tenuta ai bordi, ma concordo con ellepi, il K va mooolto bene... :ghgh:
per il 135 M se diaframmato, non va poi cosi male :roflrofl:
Marcantonio Perugino
Avatar utente
pancino65
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer gen 13, 2010 6:06 pm
Località: empoli firenze
Skype: macchianera655
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda IvanoTheFly » lun mar 07, 2011 9:02 pm

Ripeto quello detto già una volta, il confronto reale dovrebbe essere effettuato su un supporto analogico, stessa pellicola-sensibilità per tutte e tre le ottiche, solo così si potrebbero percepire le differenze di tonalità del colore, contrasto, definizione.
La pellicola è l'unico supporto sensibile "equo" e attendibile per i confronti in quanto non avvengono "interpretazioni-elaborazioni" hardware.
Il sensore digitale è sempre condizionato dall'elaborazione hardware(diversa per ogni marchio) dell'immagine e quindi è semplice capire come un corpo macchina pentax, con un hardware di elaborazione studiato per esaltare le tonalità di colore che restituiscono gli obiettivi pentax, non restituirà tutte quelle sfumature di colore(oltre che definizione e contrasto) che un'ottica Leica è capace di riprodurre....
non a caso Leica ha commisionato a Kodak un sensore specifico per le sue ottiche da montare sul corpo della M9....e non a caso quando vediamo foto scattate con obiettivi Leica su altri corpi macchina vediamo delle differenze evidenti rispetto alle foto scattate con il corpo macchina Leica M9.
Avatar utente
IvanoTheFly
senior member
 
Messaggi: 338
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:06 pm
Località: Ischia
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda pancino65 » lun mar 07, 2011 9:08 pm

concordo con quello che scrivi ivano.... :ook:
Marcantonio Perugino
Avatar utente
pancino65
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer gen 13, 2010 6:06 pm
Località: empoli firenze
Skype: macchianera655
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda Giggest_Foto Reflex » lun mar 07, 2011 9:16 pm

IvanoTheFly ha scritto:Ripeto quello detto già una volta, il confronto reale dovrebbe essere effettuato su un supporto analogico, stessa pellicola-sensibilità per tutte e tre le ottiche, solo così si potrebbero percepire le differenze di tonalità del colore, contrasto, definizione.
La pellicola è l'unico supporto sensibile "equo" e attendibile per i confronti in quanto non avvengono "interpretazioni-elaborazioni" hardware.
Il sensore digitale è sempre condizionato dall'elaborazione hardware(diversa per ogni marchio) dell'immagine e quindi è semplice capire come un corpo macchina pentax, con un hardware di elaborazione studiato per esaltare le tonalità di colore che restituiscono gli obiettivi pentax, non restituirà tutte quelle sfumature di colore(oltre che definizione e contrasto) che un'ottica Leica è capace di riprodurre....
non a caso Leica ha commisionato a Kodak un sensore specifico per le sue ottiche da montare sul corpo della M9....e non a caso quando vediamo foto scattate con obiettivi Leica su altri corpi macchina vediamo delle differenze evidenti rispetto alle foto scattate con il corpo macchina Leica M9.



Ma allora i vari sigma, tokina, tamron, samyang, vivitar e tanti altri che hanno attacco pentax dovrebbero rendere male?!
E' una questione che vale solo per Leica?

Purtroppo non è un confronto che posso fare su analogico...
Rivenditore autorizzato di attrezzatura fotografica Pentax/Ricoh e altro
Hai del materiale da permutare? Vuoi estendere l'assistenza?

Cell: 342/9872972
email: info.fotoreflex@libero.it
sito web http://www.fotoreflex.it
Avatar utente
Giggest_Foto Reflex
Azionista del forum
 
Messaggi: 3539
Iscritto il: ven mar 20, 2009 10:13 pm
Località: Napoli
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda angelo.giam » lun mar 07, 2011 9:36 pm

pancino65 ha scritto::-)): ciao, anche io ho le stesse ottiche, io preferisco il leica per la qualita' dello sfuocato progressivo e la tenuta ai bordi, ma concordo con ellepi, il K va mooolto bene... :ghgh:
per il 135 M se diaframmato, non va poi cosi male :roflrofl:


Il Pentax-K è veramente un ottimo obiettivo, una focale che io uso pochissimo!
Mi sta passando la voglia di venderlo...
angelo.giam
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 717
Iscritto il: lun feb 08, 2010 7:11 pm
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda IvanoTheFly » lun mar 07, 2011 9:41 pm

Giggest ha scritto:
IvanoTheFly ha scritto:Ripeto quello detto già una volta, il confronto reale dovrebbe essere effettuato su un supporto analogico, stessa pellicola-sensibilità per tutte e tre le ottiche, solo così si potrebbero percepire le differenze di tonalità del colore, contrasto, definizione.
La pellicola è l'unico supporto sensibile "equo" e attendibile per i confronti in quanto non avvengono "interpretazioni-elaborazioni" hardware.
Il sensore digitale è sempre condizionato dall'elaborazione hardware(diversa per ogni marchio) dell'immagine e quindi è semplice capire come un corpo macchina pentax, con un hardware di elaborazione studiato per esaltare le tonalità di colore che restituiscono gli obiettivi pentax, non restituirà tutte quelle sfumature di colore(oltre che definizione e contrasto) che un'ottica Leica è capace di riprodurre....
non a caso Leica ha commisionato a Kodak un sensore specifico per le sue ottiche da montare sul corpo della M9....e non a caso quando vediamo foto scattate con obiettivi Leica su altri corpi macchina vediamo delle differenze evidenti rispetto alle foto scattate con il corpo macchina Leica M9.



Ma allora i vari sigma, tokina, tamron, samyang, vivitar e tanti altri che hanno attacco pentax dovrebbero rendere male?!
E' una questione che vale solo per Leica?

Purtroppo non è un confronto che posso fare su analogico...

..no, rendono bene, ma non a caso da questi marchi nessuno si aspetta una restituzione di tutte quelle sfumature di colore che un ottica Leica, Pentax sono capaci di riprodurre, già l'hardware di elaborazione "appiatisce" l'immagine..se poi si usano ottiche Leica su corpi macchina digitali diversi è normale domandarsi:
"Io tutta questa differenza tra un marchio e l'altro non la vedo..."
Io credo che ci sono alcuni marchi come tamron, sigma che sono concepiti per comportarsi bene su diversi corpi macchina, poi ci sono alcuni marchi come Leica, Pentax che sono concepiti per riprodurre una immagine "unica e personale" e gli hardware di elaborazione dei corpi macchina in questo caso Leica e Pentax, più dei sensori, sono concepiti per essere il meno possibile "distruttivi" possibile e quindi sfruttare al meglio le pontenzialità e bellezza d'immagine di quelle ottiche.
Ma credo che persone come EuroStar sappiano essere più chiare sull'argomento... :wink:
Avatar utente
IvanoTheFly
senior member
 
Messaggi: 338
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:06 pm
Località: Ischia
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda Giggest_Foto Reflex » lun mar 07, 2011 10:00 pm

Ivano hai anche tu delle ottiche leica?
Rivenditore autorizzato di attrezzatura fotografica Pentax/Ricoh e altro
Hai del materiale da permutare? Vuoi estendere l'assistenza?

Cell: 342/9872972
email: info.fotoreflex@libero.it
sito web http://www.fotoreflex.it
Avatar utente
Giggest_Foto Reflex
Azionista del forum
 
Messaggi: 3539
Iscritto il: ven mar 20, 2009 10:13 pm
Località: Napoli
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda IvanoTheFly » lun mar 07, 2011 10:45 pm

ho avuto modo di usarle, anche se non le possiedo
Avatar utente
IvanoTheFly
senior member
 
Messaggi: 338
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:06 pm
Località: Ischia
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda fanagot » mar mar 08, 2011 9:04 am

IvanoTheFly ha scritto:Ripeto quello detto già una volta, il confronto reale dovrebbe essere effettuato su un supporto analogico, stessa pellicola-sensibilità per tutte e tre le ottiche, solo così si potrebbero percepire le differenze di tonalità del colore, contrasto, definizione.
La pellicola è l'unico supporto sensibile "equo" e attendibile per i confronti in quanto non avvengono "interpretazioni-elaborazioni" hardware.
Il sensore digitale è sempre condizionato dall'elaborazione hardware(diversa per ogni marchio) dell'immagine e quindi è semplice capire come un corpo macchina pentax, con un hardware di elaborazione studiato per esaltare le tonalità di colore che restituiscono gli obiettivi pentax, non restituirà tutte quelle sfumature di colore(oltre che definizione e contrasto) che un'ottica Leica è capace di riprodurre....
non a caso Leica ha commisionato a Kodak un sensore specifico per le sue ottiche da montare sul corpo della M9....e non a caso quando vediamo foto scattate con obiettivi Leica su altri corpi macchina vediamo delle differenze evidenti rispetto alle foto scattate con il corpo macchina Leica M9.



non sono molto d'accordo.
Ha usato per tutte le lenti la K7, ha settato il WB per tutte uguale.
Esattamente come avere la stessa pellicola montata.
La macchina, con lenti K e M, non sa assolutamente cosa ha montato sul bocchettone, quindi sono state trattate tutte allo stesso modo. Ne piu' ne meno che con una pellicola.
Ti faccio poi notare che le pellicole non e' che siano cosi' neutre, e le "interpretazioni" avvengono eccome, dipendono da chi ne crea le emulsioni e da chi le sviluppa. Forse peggio che con i sensori :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda Astar » mar mar 08, 2011 9:27 am

Quando si parla di ottiche Pentax e Leica in modo generico si prende in considerazione una produzione che spazia per più di 50 anni. In questi anni sono cambiati schemi ottici formulazioni dei vetri e trattamenti antiriflesso, pensare che sensori costruiti oggi possano tener conto di un numero così ampio di variabili ed essere ottimizzati per un quid che nei Pentax e nei Leica si sia mantenuto sempre uguale mi sembra azzardato .
Diverso è il discorso di ottiche nate nella stessa epoca dei sensori digitali, il caso della Olympus è il più lampante, sistema 4/3 creato tutto ex novo. La leica nei suoi modelli digitali ha cercato di migliorare la resa del sensore eliminando il filtro antialiasing e anteponendo un filtro IR particolarmente sottile al sensore CCD, ottenendo un risultato disastroso nella m8 e un successo nella m9 (comunque i soldi della m8 non li hanno restituiti). Il problema poi del mancato parallelismo dei raggi periferici che colpiscono il sensore,soprattutto con i grandangolari, è stato parzialmente risolto inclinando le le lentine anteposte al sensore e completando la correzione via software (correzione automatica solo con gli ultimi modelli di ottiche dotati di codice identificativo). Questi accorgimenti fatti anche da gli altri produttori di fotocamere avrebbero permesso a tutti di migliorare la resa di ottiche concepite in un periodo pre digitale, la scelta imperante è stata invece quella di cambiare le caratteristiche delle ottiche per adattarle a quelle dei sensori, nel caso specifico della prova complimenti a chi la eseguita avendo dimostrato la bontà del 135 f 2,5 e come per un possessore di una fotocamera Pentax sia perfettamente inutile cercare di sostituirlo con un più blasonato Leica.
Astar
junior member
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 14, 2008 1:22 pm
Località: Caserta
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda Fratanto » mar mar 08, 2011 10:10 am

Una curiosità: il Pentax K 135 f2,5 è uguale al Super Takumar 135 f2,5 ?
Lo chiedo perchè nell'era analogica avevo il Takumar e, secondo me, su Me Super e Mx andava bene, mentre vedo in rete pareri discordanti.
Purtroppo l'ho venduto insieme a tutto il corredo, ma avrei un'occasione "quasi gratis" della stessa ottica.
SuperA-k20D-K3II/DA18-55WR/DA HD WR 16-85/DA35 f2,4/HD-DA35 Ltd f2,8 macro/DA-L 55-300/K 24 2,8/A50 f1,4/A50 f1,7/FA 50 f2,8 Macro/A35-105 f3,5/K85 f1.8/K200 f2.5/Takumar 135 f2,5/Tamron SP AF 90 f2,8 Macro/Sigma Apo 170-500/
Avatar utente
Fratanto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:05 am
Località: Trento
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda Eurostar » mar mar 08, 2011 10:53 am

Fratanto ha scritto:Una curiosità: il Pentax K 135 f2,5 è uguale al Super Takumar 135 f2,5 ?
Lo chiedo perchè nell'era analogica avevo il Takumar e, secondo me, su Me Super e Mx andava bene, mentre vedo in rete pareri discordanti.
Purtroppo l'ho venduto insieme a tutto il corredo, ma avrei un'occasione "quasi gratis" della stessa ottica.


Ma parli del Super Takumar, a vite, o del Takumar Bayonet a baionetta?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Leica R 135mm f2.8 vs Pentax K 135 f2.5 vs Pentax M 135

Messaggioda Fratanto » mar mar 08, 2011 11:11 am

Eurostar ha scritto:
Fratanto ha scritto:Una curiosità: il Pentax K 135 f2,5 è uguale al Super Takumar 135 f2,5 ?
Lo chiedo perchè nell'era analogica avevo il Takumar e, secondo me, su Me Super e Mx andava bene, mentre vedo in rete pareri discordanti.
Purtroppo l'ho venduto insieme a tutto il corredo, ma avrei un'occasione "quasi gratis" della stessa ottica.


Ma parli del Super Takumar, a vite, o del Takumar Bayonet a baionetta?


Bayonet!
SuperA-k20D-K3II/DA18-55WR/DA HD WR 16-85/DA35 f2,4/HD-DA35 Ltd f2,8 macro/DA-L 55-300/K 24 2,8/A50 f1,4/A50 f1,7/FA 50 f2,8 Macro/A35-105 f3,5/K85 f1.8/K200 f2.5/Takumar 135 f2,5/Tamron SP AF 90 f2,8 Macro/Sigma Apo 170-500/
Avatar utente
Fratanto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:05 am
Località: Trento
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti