assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1.2

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1.2

Messaggioda Jka » ven gen 28, 2011 7:36 pm

mi ricordavo di averlo visto ma non rammentavo il sito :cryyy: :cryyy:


http://www.16-9.net/lens_tests/pentax85/index.html


mi scuso se è stato gia postato
K5-K50-Nex-Lx-Mx 12mm .- 20mm. 3,5 - 50mm.1.4 A - 24/200mm. - 75/200mm. 3.8 ed altre 100 ottiche
Jka
Signor Membro
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:17 am
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda IvanoTheFly » ven gen 28, 2011 8:27 pm

Ecco...questo è uno de motivi per i quali dopo aver usato ottiche e corpo macchina canon, sono passato a pentax: la maggiore risolvenza delle ottiche insieme ai colori più brillanti...ma vaglielo a spiegare a certi mitomani canoniani che il loro marchio, se pariamo di qualità ottica, è oggettivamente di una categoria inferiore se paragonato a marchi come Zeiss, Leica e Pentax
Avatar utente
IvanoTheFly
senior member
 
Messaggi: 338
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:06 pm
Località: Ischia
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 29, 2011 9:59 am

Ok, Ivano. Bisognerebbe spiegare ad Aarnmunro che la sua attrezzatura non è in grado di competere con la tua. Ma glielo spieghi tu vero?

Per quanto riguarda la prova... il tizio ha pubblicato immagini di una qualità jpeg letteralmente :vomitino: , e se da un lato il Pentax a t.a. vince, piu o meno, ai bordi il Canon non mi pare che sia definibile sconfitto al centro sempre a t.a. mentre ai diaframmi chiusi, sempre facendo salva l'ignobile qualità delle immagini postate, io li vedo molto simili. Ma secondo me quello è il cugino di Popoloni.
unoqualsiasi
 
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda Bruno » sab gen 29, 2011 5:12 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ok, Ivano. Bisognerebbe spiegare ad Aarnmunro che la sua attrezzatura non è in grado di competere con la tua. Ma glielo spieghi tu vero?

Per quanto riguarda la prova... il tizio ha pubblicato immagini di una qualità jpeg letteralmente :vomitino: , e se da un lato il Pentax a t.a. vince, piu o meno, ai bordi il Canon non mi pare che sia definibile sconfitto al centro sempre a t.a. mentre ai diaframmi chiusi, sempre facendo salva l'ignobile qualità delle immagini postate, io li vedo molto simili. Ma secondo me quello è il cugino di Popoloni.



Effettivamente la situazione al centro TA non è lusinghiera per il pentax. Comunque confronto interessante. Mi piacerebbe vedere un derby tra l'85 1.4 e il 77 1.8. Qualcuno di voi sa se esiste?
Bruno
---
K5 LE | MZS | + ottiche varie DA, FA, KA |
Avatar utente
Bruno
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ago 26, 2009 1:17 pm
Località: Milano
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda Paolone » sab gen 29, 2011 5:15 pm

Bruno ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ok, Ivano. Bisognerebbe spiegare ad Aarnmunro che la sua attrezzatura non è in grado di competere con la tua. Ma glielo spieghi tu vero?

Per quanto riguarda la prova... il tizio ha pubblicato immagini di una qualità jpeg letteralmente :vomitino: , e se da un lato il Pentax a t.a. vince, piu o meno, ai bordi il Canon non mi pare che sia definibile sconfitto al centro sempre a t.a. mentre ai diaframmi chiusi, sempre facendo salva l'ignobile qualità delle immagini postate, io li vedo molto simili. Ma secondo me quello è il cugino di Popoloni.



Effettivamente la situazione al centro TA non è lusinghiera per il pentax. Comunque confronto interessante. Mi piacerebbe vedere un derby tra l'85 1.4 e il 77 1.8. Qualcuno di voi sa se esiste?

http://www.monuniverspentax.com/test_85mm_pentax.html

http://www.monuniverspentax.com/nikon/t ... trait.html
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 29, 2011 5:19 pm

Bruno ha scritto:Effettivamente la situazione al centro TA non è lusinghiera per il pentax. Comunque confronto interessante. Mi piacerebbe vedere un derby tra l'85 1.4 e il 77 1.8. Qualcuno di voi sa se esiste?


http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_85-77/pentax.htm
unoqualsiasi
 
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda zulutown » dom gen 30, 2011 1:35 pm

Non ho trovato nel test l'indicazione se è stato usato o meno uno stesso corpo macchina (teoricamente dovrebbe esser stato usato un Canon per montare entrambe le ottiche)

Sarebbe stato interessante vedere gli istogrammi delle foto prodotte da Canon e Pentax, se teoricamente il Canon fosse a parità di diaframma un po' più luminoso, allora si spiegherebbe anche la minore saturazione sui blu del Canon.
Spotmatic SP - CZJ Flektogon 35mm f/2.4 - Supertakumar 50mm f/1.4 - Meyer Trioplan 100mm f/2.8
zulutown
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 17, 2011 5:20 pm
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 30, 2011 2:28 pm

zulutown ha scritto:Non ho trovato nel test l'indicazione se è stato usato o meno uno stesso corpo macchina (teoricamente dovrebbe esser stato usato un Canon per montare entrambe le ottiche)


Ultimo paragrafo della prima pagina. Il Pentax è stato modificato in baionetta Canon e sono stati provati entrambi su 400D.
unoqualsiasi
 
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda zulutown » dom gen 30, 2011 3:13 pm

unoqualsiasi ha scritto:
zulutown ha scritto:Non ho trovato nel test l'indicazione se è stato usato o meno uno stesso corpo macchina (teoricamente dovrebbe esser stato usato un Canon per montare entrambe le ottiche)


Ultimo paragrafo della prima pagina. Il Pentax è stato modificato in baionetta Canon e sono stati provati entrambi su 400D.


grazie, avevo esagerato con la lettura veloce dellal lunga introduzione :)
Spotmatic SP - CZJ Flektogon 35mm f/2.4 - Supertakumar 50mm f/1.4 - Meyer Trioplan 100mm f/2.8
zulutown
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 17, 2011 5:20 pm
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda Bruno » dom gen 30, 2011 9:03 pm

Paolone ha scritto:
Bruno ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ok, Ivano. Bisognerebbe spiegare ad Aarnmunro che la sua attrezzatura non è in grado di competere con la tua. Ma glielo spieghi tu vero?

Per quanto riguarda la prova... il tizio ha pubblicato immagini di una qualità jpeg letteralmente :vomitino: , e se da un lato il Pentax a t.a. vince, piu o meno, ai bordi il Canon non mi pare che sia definibile sconfitto al centro sempre a t.a. mentre ai diaframmi chiusi, sempre facendo salva l'ignobile qualità delle immagini postate, io li vedo molto simili. Ma secondo me quello è il cugino di Popoloni.



Effettivamente la situazione al centro TA non è lusinghiera per il pentax. Comunque confronto interessante. Mi piacerebbe vedere un derby tra l'85 1.4 e il 77 1.8. Qualcuno di voi sa se esiste?

http://www.monuniverspentax.com/test_85mm_pentax.html

http://www.monuniverspentax.com/nikon/t ... trait.html


Grazie molto interessante.
Bruno
---
K5 LE | MZS | + ottiche varie DA, FA, KA |
Avatar utente
Bruno
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ago 26, 2009 1:17 pm
Località: Milano
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda Bruno » dom gen 30, 2011 9:13 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Bruno ha scritto:Effettivamente la situazione al centro TA non è lusinghiera per il pentax. Comunque confronto interessante. Mi piacerebbe vedere un derby tra l'85 1.4 e il 77 1.8. Qualcuno di voi sa se esiste?


http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_85-77/pentax.htm


Grazie,
in merito ad alcune difficoltà di AF, vorrei capire qualcosa in più della calibratura degli obiettivi sulla k20.
Bruno
---
K5 LE | MZS | + ottiche varie DA, FA, KA |
Avatar utente
Bruno
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ago 26, 2009 1:17 pm
Località: Milano
 

Re: assai interessante 85mm SMC-A* f1.4 contro Canon 85mm f1

Messaggioda harbinger » lun gen 31, 2011 2:13 pm

Paolone ha scritto:http://www.monuniverspentax.com/test_85mm_pentax.html

http://www.monuniverspentax.com/nikon/t ... trait.html


Al che si può pensare che, non ponendosi il problema del costo (a oggi tra i 1000 e i 1200 Euro su eBay in UE), il LEICA Summilux-R 80mm f/1.4 possa essere considerato pari o superiore sia all'A* che all'FA* e, prendendo in considerazione la sola risolvenza, superiore.

Sarei curioso di vedere, rinunciando allo stop di vantaggio, il Summicron-R 90 e, due stop, l'Elmarit-R (II v.).

Adesso lapidatemi pure. :teschio:
FLP - Fomapan 100 Classic - EFKE 25
Yashica-C, Linhof Kardan GT, Wista 45DX, Mamiya RB67, VC Bessa R2, Pentax 645, KM, LX, SuperA, ME Super e K20D, Sony NEX-3 proud owner (seppur indegno).
My Flickr :shock:
Avatar utente
harbinger
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 793
Iscritto il: sab ago 23, 2008 5:26 am
Località: Vigevano (PV)
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti