CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Marco AP » lun gen 17, 2011 5:09 pm

Come promesso in qualche topic fa, vi propongo un test fatto con due ottiche Macro e per la precisione un SMC Pentax-FA 100mm F2.8 Macro
e un Sigma 105mm f 2.8 ex dg Macro.

Il Pentax l'ho vinto recentemente all'asta su Ebay, da un venditore inglese. Sarò fortunato... non so... ma l'ottica che mi è arrivata sembra nuova! Nemmeno un segno sul barilotto e lenti immacolate.

Il Sigma ce l'ho da quasi due anni. Mi è sempre piaciuto molto e l'ho usato sempre con molto piacere, ma, da come si legge in firma, morivo dalla voglia di provare un pentax macro.

Non so di preciso se l'FA sia "otticamente" uguale al DA, quindi non so se il raffronto può essere fatto anche con l'ultimo Macro di casa pentax.

Ecco il link del confronto. http://www.libreriacinofila.com/confronto_macro/ . Lo metto qui perchè così proposto mi sembra più facile il confronto. L'augurio è che abbiate un monitor con almeno una risoluzione di 1600 pixel in orizzontale.

Specifico che non ho seguito un criterio particolare. Probabilmente è un test "popolonico", ma spero possa dare qualche riscontro interessante. Ho cercato di valutare lo sfocato, il dettaglio, il macro al massimo rapporto e i colori. La messa a fuoco è sempre in automatico, anche nel rapporto 1:1. Quando ho avuto dei dubbi sullo scatto eseguito, l'ho effettuato nuovamente, ma questo si è verificato solo un paio di volte.
Le ottiche non sono state tarate. Non ho avuto tempo e ho fatto semplicemente dei veloci test e l'AF sembra essere più che ottimo per entrambe gli obiettivi e quindi non ho tarato nulla. Ah... la fotocamera usata è una K20d.

Non do pareri per il momento e attendo con ansia, invece, il parere dei tanti qui dentro che ne sanno sicuramente più di me, anche perchè uno dei due macro finirà sul mercatino fra un po' :wink:

Ciao e grazie ;-)
Avatar utente
Marco AP
Dito seduto
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:23 pm
Località: San Benedetto del Tronto
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Mauro » lun gen 17, 2011 5:19 pm

popolone per popolone mi pare meglio il sigma anche se di poco
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Ramino » lun gen 17, 2011 5:29 pm

Bella comparativa!!! Mi sembrano sostanzialmente simili... ed entrambi, come era facile immaginare ottimi... anche a me il sigma pare leggerissimamente meglio a TA.. il pentax mi sembra reggere meglio la diffrazione a diaframmi chiusi..
ed i colori pentax si vedono eccome.... :ook:
Pentax K20D +BG - DA 17-70 F/4 SDM - Sigma EX APO 70-200 F/2,8 - FA 50 F/1,4 - Tamron AF90 F/2,8 macro 1:1 - Metz 48 AF-1
Avatar utente
Ramino
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: gio lug 31, 2008 4:14 pm
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Eurostar » lun gen 17, 2011 5:32 pm

l'FA 100/2,8 ha uno schema diverso dal DFA.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Marco AP » lun gen 17, 2011 5:39 pm

Eurostar ha scritto:l'FA 100/2,8 ha uno schema diverso dal DFA.


Grazie! Attendo con ansia anche un tuo parere. Ciao ;-)
Avatar utente
Marco AP
Dito seduto
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:23 pm
Località: San Benedetto del Tronto
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Marco AP » lun gen 17, 2011 5:41 pm

Mauro ha scritto:popolone per popolone mi pare meglio il sigma anche se di poco


Puoi entrare più nello specifico? Spiegando il perchè e magari facendo riferimento a qualche scatto?
Scusa se mi sono permesso mio supremo :paaura:

Ciao :happy2:
Avatar utente
Marco AP
Dito seduto
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:23 pm
Località: San Benedetto del Tronto
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Marco AP » lun gen 17, 2011 5:44 pm

Ramino ha scritto:Bella comparativa!!! Mi sembrano sostanzialmente simili... ed entrambi, come era facile immaginare ottimi... anche a me il sigma pare leggerissimamente meglio a TA.. il pentax mi sembra reggere meglio la diffrazione a diaframmi chiusi..
ed i colori pentax si vedono eccome.... :ook:


Anche io appena ho rivisto le foto mi sembravano molto simili... ma poi, montando l'html ne ho notate moltissime... consiglio di riguardare il tutto con molta attenzione.
Non aggiungo altro alla tua considerazione perchè vorrei sentirne il più possibile e poi dico la mia.
Per ora grazie mille! ;-)
Avatar utente
Marco AP
Dito seduto
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:23 pm
Località: San Benedetto del Tronto
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 17, 2011 5:45 pm

A me pare che il Sigma sia lievemente meglio alla media distanza, mentre in macro trovo piu definito il Pentax del quale mi piace anche di più la resa sul colore della Barbie. Ma sono questioni di lana caprina ed in ogni caso io il Pentax l'ho venduto tempo fa.
unoqualsiasi
 
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Mauro » lun gen 17, 2011 6:09 pm

Marco AP ha scritto:
Mauro ha scritto:popolone per popolone mi pare meglio il sigma anche se di poco


Puoi entrare più nello specifico? Spiegando il perchè e magari facendo riferimento a qualche scatto?
Scusa se mi sono permesso mio supremo :paaura:

Ciao :happy2:


come ha detto ramino mi pare leggerissimamente piu nitido , specialemnte a TA ma anche diaframmando mi pare la piccola differenza rimanga, regge bene anche sl lato colori dove di solito c'è piu differenza tra Pentax e Sigma .
Detta tra me e te averli entrambi e dovendone vendere uno......bel dubbio , il Pentax ha piu nome ma è anche parecchio piu brutto come estetica costruttiva quindi a te la scelta.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Eurostar » lun gen 17, 2011 6:23 pm

Il Pentax ha il limitatore, il Sigma ce l'ha? Può essere una buona ragione per sceglierlo.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Marco AP » lun gen 17, 2011 6:32 pm

Eurostar ha scritto:Il Pentax ha il limitatore, il Sigma ce l'ha? Può essere una buona ragione per sceglierlo.


Sì ce l'ha. Il pentax ha in più il clamp, ma non è un grosso vantaggio credo.

Ciao ;-)
Avatar utente
Marco AP
Dito seduto
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:23 pm
Località: San Benedetto del Tronto
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda M42 » lun gen 17, 2011 9:55 pm

azzardo una ipotesi: a diaframma chiuso lo sfondo col Sigma è più a fuoco che col Pentax, potrebbe esserci un problema di F/B focus col Pentax, nonstante che la pur piccola differenza di focale giuochi a favore del Pentax.
Il Sigma pare molto più contrastato, ma questo puoi giudicarlo solo tu conoscendo l'illuminazione dei soggetti
Mario M42
Avatar utente
M42
senior member
 
Messaggi: 459
Iscritto il: ven feb 27, 2009 9:45 am
Località: Palermo
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Marco AP » mar gen 18, 2011 3:20 pm

Dico la mia, da profano naturalmente.

Ho notato che con la prova della macchinina rossa il pentax ha sofferto parecchio a diaframma tutto aperto. Di fatti il primo scatto a 2,8 l'ho rifatto perchè vedevo quelle aberrazioni rosse intorno alla scritta mini cooper... (vedere i crop) ma nonostante tutto sono rimaste. A diaframmi un po' più chiusi, la situazione è migliorata e direi che il confronto alla fine e alla pari con il sigma. Il rosso del pentax è più reale di quello sigma a diaframmi aperti e resta sostanzialmente invariato con la chiusura del diaframma, mentre con il sigma si scurisce parecchio.
Nella foto alla schedina del nintendo, invece, il pentax è superiore anche a diaframmi aperti. Io noto, almeno dal mio monitor, un dettaglio dei particolari superiore al sigma a quasi tutti i diaframmi.

Infine la bambola... qui il problema al diaframma tutto aperto del pentax non si è riproposto e di fatto a 2,8 gli occhi della bambola sono, secondo me, migliori di quelli scattati con il sigma.
Noto poi una luminosità superiore da parte del pentax a quasi tutte le focali e un ottimo contrasto a diaframmi chiusi, dove il sigma fa invece fatica.

Ora, tornando alla machinetta rossa... mi viene da pensare che il rosso abbia fatto qualche scherzetto all'obiettivo, il quale magari non è stato capace di gestirlo sul digitale come invece ha fatto egregiamente il sigma... può essere questa cosa? O sto dicendo una stupidaggine? Perchè poi con la bambola e con la schedina del nintendo questo problema non si è riproposto.

Attendo vostre considerazioni.
Ciao ;-)
Avatar utente
Marco AP
Dito seduto
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:23 pm
Località: San Benedetto del Tronto
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda bert01980 » mar gen 18, 2011 3:31 pm

in macro difficilmente si scatta a TA di solito si chiude di brutto... quindi io non prenderei in conto il test se non da f 4/6 in su...
ma poi dipende anche il tuo genere di macro

comunque sono rimasto pure io di sasso nel vedere degli ottimi risultati del Sigma... non pensavo
l'importante è divertirsi a scattare, in fondo è per lo scatto che fotografo, il fotogramma finale è solo una soddisfazione a conferma che in quel momento c'ho veduto bene, o una conferma che in quel momento vedevo veramente da schifio
(Enrico Deboli)
Avatar utente
bert01980
Azionista del forum
 
Messaggi: 3429
Iscritto il: dom mag 04, 2008 8:27 am
 

Re: CONFRONTO MACRO: Pentax FA 100MM VS Sigma 105MM

Messaggioda Eurostar » mar gen 18, 2011 3:44 pm

Marco AP ha scritto:Dico la mia, da profano naturalmente.

Ho notato che con la prova della macchinina rossa il pentax ha sofferto parecchio a diaframma tutto aperto. Di fatti il primo scatto a 2,8 l'ho rifatto perchè vedevo quelle aberrazioni rosse intorno alla scritta mini cooper... (vedere i crop) ma nonostante tutto sono rimaste. A diaframmi un po' più chiusi, la situazione è migliorata e direi che il confronto alla fine e alla pari con il sigma. Il rosso del pentax è più reale di quello sigma a diaframmi aperti e resta sostanzialmente invariato con la chiusura del diaframma, mentre con il sigma si scurisce parecchio.
Nella foto alla schedina del nintendo, invece, il pentax è superiore anche a diaframmi aperti. Io noto, almeno dal mio monitor, un dettaglio dei particolari superiore al sigma a quasi tutti i diaframmi.

Infine la bambola... qui il problema al diaframma tutto aperto del pentax non si è riproposto e di fatto a 2,8 gli occhi della bambola sono, secondo me, migliori di quelli scattati con il sigma.
Noto poi una luminosità superiore da parte del pentax a quasi tutte le focali e un ottimo contrasto a diaframmi chiusi, dove il sigma fa invece fatica.

Ora, tornando alla machinetta rossa... mi viene da pensare che il rosso abbia fatto qualche scherzetto all'obiettivo, il quale magari non è stato capace di gestirlo sul digitale come invece ha fatto egregiamente il sigma... può essere questa cosa? O sto dicendo una stupidaggine? Perchè poi con la bambola e con la schedina del nintendo questo problema non si è riproposto.

Attendo vostre considerazioni.
Ciao ;-)


Il problema sul rosso può semplicemente essere un problema di correzione. Il Sigma eviudentemente è "più" apocromatico del Pentax.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

cron