c'è differenza di resa ottica tra il Pentax 50mm f1,2 smc-A o K ???(io ipotizzo siano identici) e rispetto al 50mm smc-A f1,4 la differenza è notevole?
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
rik70 ha scritto:Ciao,
c'è differenza di resa ottica tra il Pentax 50mm f1,2 smc-A o K ???(io ipotizzo siano identici) e rispetto al 50mm smc-A f1,4 la differenza è notevole?
ucce ha scritto:ti ho fatto dei PEF da 1.2 a 4.5 così puoi giudicare in modo perfetto
http://www.mediafire.com/?yjmwzhyz4fm
ho volutamente usato delle condizioni limite (riflessi delle saldature e dei condensatori) per far risaltare il più possibile tutti i limiti dell'ottica. in condizioni "ideali" il comportamento del 1.2 è decisamente migliore (se vuoi posso mettere altri esempi) ma come vedi soffre i riflessi risolvendoli spesso con aberrazioni cromatiche blu. la profondità di campo è nulla (come logico)... la serie di foto è scattata alla distanza di 50cm (la minima è 45) e a f1.2 come vedi bastano circa 3mm a sfocare (i pin del processore ad esempio sono già sfocati e soffrono già di riflessi bluastri).
come vedi però a 1.4 la lente ha già tutto un altro comportamento. a 2.5 è addirittura perfetta (ancora meglio a 4.0 e 4.5 le focali migliori di questo ob).
No, non sbagli. E' proprio luigianpib ha scritto:Avrà anche uno bello sfocato ,ma a me sembra di riconoscere la panza di Coperchiolon,o sbaglio?
gianpib ha scritto:Faccelo vede' ,faccelo toccà
Jka ha scritto:gianpib ha scritto:Faccelo vede' ,faccelo toccà
esiste solo uno che spaccia 50ini 1:1.2 sia K che A, indovinate chi è??
![]()
![]()
N.D.R.
eviterei di comprare i 50ini Pentax nuovi 1:1.2 cinesi, da una prova fugace su due obiettivi destinati al mercato tedesco mi sono rattristato
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti