neo_x ha scritto:Attento, stai per sentire una raffica di fucile che arriva su di me...
lo sfocato è pazzesco, i colori.. sinceramente? su digitale (su k200d) il 50-135 gli da 10 a 0.
presente i colori canon?azzurro slavato... colori sciacquati...
ecco, adesso prendimi le misure, stanno venendo a farmi la festa.
Ci mancherebbe: le raffiche teniamole da conto per i talebani.
Credo che il raffronto migliore debba essere fatto usando una Ilford FP-4 oppure una Fuji PRO-160 oppure una Superia Reala.
Essendo un'ottica nata per il ritratto lo sfocato pazzesco, magari ad apertura elevatissima, è appunto uno dei suoi punti forti.
Tengo religiosamente la prova MTF che a suo tempo gli dedicò Progresso Fotografico; roba da fanta-fotografia!
Mi chiedo se il tuo giudizio non sia anche conseguenza di un'abitudine alla resa "sparata" del digitale.
Questa ottica FISSA progettata per operare sul 24x36 con pellicola e DEDICATA al ritratto non può essere paragonata ad uno zoom tuttofare, per quanto ottimo, progettato per dare il meglio sul digitale.
LAST BUT NOT LEAST; poi però usata la pellicola adatta, devi vedere COME lavorano i fotolaboratori.
Purtroppo è vero che spesso bisognerebbe prenderli a fucilate.
P.S.:
Se mi dite DOVE ed aA CHE PREZZO si trova questa ottica, forse ci faccio un saltino...
Pentax MZ-5n, Z-1, K-1000, K7, 645N ed una manciata di ottiche FA e KA.
Rolleiflex & Rolleicord, Fuji X10, Fujica GS 645-S, Horizon 202, Mamiya Super 23 -
"Posso resistere a tutto ... tranne che alle tentazioni." (Oscar Wilde).