Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda Stevens » gio mag 18, 2023 9:39 am

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART usato, per la mia Pentax K3.
Qualcuno ha esperienza diretta di questo obiettivo, in particolare riguardo i problemi di back front focus di cui ho letto?
Inoltre (scusate la domanda da incompetente) mi sembra di aver capito che l'obiettivo in questione utilizza un motore autofocus interno; c'è qualche considerazione da fare al riguardo? Questo sistema è preferibile a quello che utilizza il motore della fotocamera? Oppure è magari meno affidabile e più soggetto a malfunzionamenti?
Infine, questo acquisto sarebbe in parte consolatorio per essermi fatto sfuggire per un pelo un 31mm Limited; qualcuno avrebbe esperienza d'uso di entrambi gli obiettivi, potendo fornire un giudizio comparato?
E suggerirmi magari di preferire il 31mm e aspettare un'altra occasione?
La differenza di focale per me è abbastanza irrilevante, sono molto più interessato ad eventuali giudizi comparati su qualità di costruzione, resa, affidabilità ecc
Qualsiasi suggerimento è ben accetto, grazie mille.
Ciao, Massimo
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mag 18, 2023 11:01 am

Goatto mi pare li abbia avuti entrambi.
La prima cosa che mi viene in mente è per quali usi dovresti scegliere.
Sono lenti con caratteristiche diverse, di peso e dimensioni diverse, e di costi diversi.
Io ho il 31 usato prima su apsc e la mia è stata una scelta di "cuore" oltre a pensare poi di inchiodarlo su k1 che ho preso dopo. Sono entrambi due lenti datate e se cerchi qui ed in giro trovi molti topic da cui poter trarre infomrazioni. In linea di massima emerge che usato a TA il sigma abbia prestazioni migliori, sia una lente più "moderna" ma un po più asettica (per quanto siamo sui gusti personali e quindi per quello che valga). Sui sigma ho anche quasi sempre letto di problemi di FB focus (cosa che io non ho mai avuto su lenti pentax ma che non vuol dire che non vi possano essere).
Entrambi mi pare siano affidabili, non ricordo di aver letto di particolari problemi al riguardo.
Se devi usarli a diaframmi chiusi per paesaggi urbani o meno hai alternative economiche che potrebbe essere assolutamente indistingiuibili dai due. Non ho mai fatto test ma credo il 35 limited non sia poi cosi diverso dal 31 diaframmato un po. Quei piccoli 4 mm li noti se sei abituato ad un uso del 35 mm. Hanno quasi lo stesso effetto di usare un 43 rispetto al 50 classico. A me piace, però non per tutti può essere uguale.
Il 31 come tutti i limited FA può presentare qualche problema di aberrazione cromatica, a diaframmi aperti. Tutta roba risolvibile e i tre FA limited sono compatibili anche con la correzione in camera a differenza degli altri FA.
Secondo me la vera differenza il 31 la fa su FF, anche se a dire il vero quando lo usato per ritrattistica su apsc ha un passo un più secondo me rispetto al macro. In parte lo sfuocato, su distanze ravvicinate può ricordare il 77. L'AF anche se a frullino è reattivo ed efficace.
Di più non so. Sull'usato la differenza di prezzo non mi pare distante; ultimamente ne avevo visto anche sotto i 700 euro. Peraltro la nuova versione HD (che costa meno della FA) con qualche promo mi pare di averlo visto poco sotto i mille.
Avrei giurato di un test di connfronto tra i vari 35 ed affini su PF comprensivo dei due ma non l'ho trovato. Il 31 a TA risulta un filo morbido e se cerchi nitidezza devi chiuderlo almeno un mezzo stop. Anche questo non a tutti va bene.
In sostanza devi solo capire cosa ti aspetti dall'uno o dall'altro secondo gli usi che ne farai ed a secondo degli stessi puoi fare anche a meno di entrambi.
Ciò detto per me, il 31 è il mio cuore, ed anche quando il 77 mi stupisce cerco sempre di scusarlo.. :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda Stevens » gio mag 18, 2023 11:59 am

nonpigliounoshoot ha scritto:In sostanza devi solo capire cosa ti aspetti dall'uno o dall'altro secondo gli usi che ne farai ed a secondo degli stessi puoi fare anche a meno di entrambi.


Grazie di cuore per la risposta accurata, rifletterò sulla tue considerazioni.
In particolare sull'alternativa del 35mm 2.8 Limited, disponibile anch'esso usato .
Grazie ancora, ciao ;)
Massimo
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda L_Eretico » gio mag 18, 2023 4:06 pm

Ciao Stevens, ho avuto due esemplari del 31 Ltd (uno Silver, l'altro "All Black"), due esemplari del Sigma Art (la prima versione per reflex - con attacco Canon, però, non Pentax - e l'attuale modello DN dedicato alle mirrorless) e anche il 35 Macrolo: confermo la minuziosa analisi di nonpigliounoshoot, alla quale non saprei cos'altro aggiungere. Il mio primo esemplare di Sigma soffriva di f/b focus e non sono mai riuscito a tararlo correttamente. Ho avuto - ed ho tutt'ora - altri modelli della serie Art, ma nessuno mi hai mai dato problemi di precisione nella messa a fuoco, l'unico vigliacco è stato proprio il 35. Ok, un singolo esemplare non fa testo statisticamente, ma la mia esperienza è questa. Per tutto il resto, ti rimando a quanto già scritto dal nostro amico, che direi che ci abbia preso in pieno :ook:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda goatto » gio mag 18, 2023 8:04 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Goatto mi pare li abbia avuti entrambi.


Li ho ancora :wink:
Riassumendo: il Sigma 35 f/1.4 batte a tutti i diaframmi il 31 per risolvenza e uniformità di resa su K1.
In particolare il Sigma va veramente bene ai diaframmi più aperti, quasi non vignetta e ha poche aberrazioni.
Il Limited però si fa amare per il suo "carattere" e il suo effetto pop up che dona tridimensionalità alle foto. Inoltre ha delle correzioni automatiche in camera.
Riguardo al front/back focus, ho risolto con le correzioni in camera ma a volte il Sigma mette a fuoco un po' a caso, bisogna abituarsi e aver pazienza, ma regala molte soddisfazioni.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mag 18, 2023 9:16 pm

Riassumendo: il Sigma 35 f/1.4 batte a tutti i diaframmi il 31 per risolvenza e uniformità di resa su K1.
In particolare il Sigma va veramente bene ai diaframmi più aperti, quasi non vignetta e ha poche aberrazioni.

considera che lui chiede per la k3. Su apsc anche il 31 non presenta vignettatura ed è più uniforme.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda goatto » gio mag 18, 2023 9:48 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Riassumendo: il Sigma 35 f/1.4 batte a tutti i diaframmi il 31 per risolvenza e uniformità di resa su K1.
In particolare il Sigma va veramente bene ai diaframmi più aperti, quasi non vignetta e ha poche aberrazioni.

considera che lui chiede per la k3. Su apsc anche il 31 non presenta vignettatura ed è più uniforme.


Su apsc la scelta migliore è il 31, anche per una questione di peso e dimensioni
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda Stevens » gio mag 18, 2023 10:48 pm

L_Eretico ha scritto:Ciao Stevens, ho avuto due esemplari del 31 Ltd (uno Silver, l'altro "All Black"), due esemplari del Sigma Art (la prima versione per reflex - con attacco Canon, però, non Pentax - e l'attuale modello DN dedicato alle mirrorless) e anche il 35 Macrolo: confermo la minuziosa analisi di nonpigliounoshoot, alla quale non saprei cos'altro aggiungere. Il mio primo esemplare di Sigma soffriva di f/b focus e non sono mai riuscito a tararlo correttamente. Ho avuto - ed ho tutt'ora - altri modelli della serie Art, ma nessuno mi hai mai dato problemi di precisione nella messa a fuoco, l'unico vigliacco è stato proprio il 35. Ok, un singolo esemplare non fa testo statisticamente, ma la mia esperienza è questa. Per tutto il resto, ti rimando a quanto già scritto dal nostro amico, che direi che ci abbia preso in pieno :ook:



goatto ha scritto:Il Limited però si fa amare per il suo "carattere" e il suo effetto pop up che dona tridimensionalità alle foto. Inoltre ha delle correzioni automatiche in camera.
Riguardo al front/back focus, ho risolto con le correzioni in camera ma a volte il Sigma mette a fuoco un po' a caso, bisogna abituarsi e aver pazienza



goatto ha scritto:Su apsc la scelta migliore è il 31, anche per una questione di peso e dimensioni



L_Eretico e goatto, grazie mille anche a voi per le vostre osservazioni che mi sono di grande aiuto.
Riflettendo su tutto sono decisamete orientato sul 31mm piuttosto che il Sigma; spero di trovare presto un'altra occasione.
Grazie ancora e buona serata,
Massimo ;)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda bel-ami » ven mag 19, 2023 9:03 am

Ma quanto quota attualmente sul mercato dell'usato il 31mm, cioè quale sarebbe un buon prezzo?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda Stevens » ven mag 19, 2023 12:15 pm

bel-ami ha scritto:Ma quanto quota attualmente sul mercato dell'usato il 31mm, cioè quale sarebbe un buon prezzo?


Se ricordo bene su mpb.com c'era un 31mm SMC attorno a 600€ e un HD a poco meno di 700€, entrambi definiti in buone condizioni. Ma non sono sicurissimo. Mentre riflettevo su quale dei due sarebbe stato meglio acquistare sono volati via entrambi.
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 19, 2023 3:33 pm

Io per la K3 valuterei seriamente anche il 35/2.8 macro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda Stevens » ven mag 19, 2023 5:11 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io per la K3 valuterei seriamente anche il 35/2.8 macro.


Grazie anche a te. In effetti dopo che è stato proposto l'ho preso in considerazione. Fra l'altro al momento ce ne sarebbe uno disponibile.

https://www.mpb.com/en-eu/product/penta ... ro-limited

Grazie ancora, ciao.
Massimo
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda giorgiop » ven mag 19, 2023 5:35 pm

Stevens ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io per la K3 valuterei seriamente anche il 35/2.8 macro.


Grazie anche a te. In effetti dopo che è stato proposto l'ho preso in considerazione. Fra l'altro al momento ce ne sarebbe uno disponibile.

https://www.mpb.com/en-eu/product/penta ... ro-limited

Grazie ancora, ciao.
Massimo


MPB?
è un sito nuovo? Non l'avevo mai visto...
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda Stevens » ven mag 19, 2023 6:26 pm

giorgiop ha scritto:è un sito nuovo? Non l'avevo mai visto...


Io lo conosco da un anno e mezzo circa, ho acquistato diversa roba e venduto una Panasonic LX100. Non ho mai avuto problemi, salvo che quando ho dovuto fare il reso di una K3 i tempi si sono abbastanza dilatati. Ma alla fine la cosa si è risolta senza problemi.
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ART

Messaggioda L_Eretico » sab mag 20, 2023 9:54 am

goatto ha scritto:Riassumendo: il Sigma 35 f/1.4 batte a tutti i diaframmi il 31 per risolvenza e uniformità di resa su K1.
In particolare il Sigma va veramente bene ai diaframmi più aperti, quasi non vignetta e ha poche aberrazioni.



goatto ha scritto:Il Limited però si fa amare per il suo "carattere" e il suo effetto pop up che dona tridimensionalità alle foto



Onore a Sigma e alla sua serie Art, ma W il 31 (parere personale)
unoqualsiasi ha scritto:Io per la K3 valuterei seriamente anche il 35/2.8 macro.

Concordo, a me è piaciuto un sacco: dimensioni ridotte, qualità spettacolare. Il solo minus che gli attribuisco (ma potrebbe essere stato un problema del mio solo esemplare) è la sfocatura molto nervosa in particolari condizioni di luce e sfondo, come in questo caso:

In altre situazioni, invece, si comporta da Limited, nei limiti ovviamente dell'apertura non particolarmente ampia:


In conclusione, credo che qualunque sia la scelta finale, si caschi bene. Da tenere in considerazione, dovendolo usare su K-3, le dimensioni del Sigma, che nella versione per reflex è parecchio ingombrante e pesante, in confronto ai due Limited. La nuova versione è stata notevolmente "smagrita", ma purtroppo va solo sulle mirrorless.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti