Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rapporto

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 2:29 pm

bel-ami ha scritto:
inge26665 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ecco dove lo avevo visto! Al Phest 2022 a Monopoli, c'era una ampia sala dedicata alle sue foto. Qui riporto la foto ad un tabellone che raccoglie alcuni suoi scatti e altri sul suo modo di fotografare.


Ma questi animali sono impagliati...

Dici? Allora rivoglio i soldi del biglietto del Phest.
Parte del messaggio è insito anche nel mezzo. Per esempio, le caratteristiche proprie delle foto ottenute con supertele (piani schiacciati, profondità di campo ridotta ecc. ecc. ) ci fanno subito pensare ad animali ripresi in condizioni da safari fotografico. Laddove non ritroviamo quelle caratteristiche... quegli animali ci sembrano ripresi allo zoo :lol:

Ripeto, per quanto mi riguarda non sono migliori o peggiori: sono diverse, ottenute con finalità e strumenti diversi in condizioni differenti.

si ma un conto è approcciarsi ad animali in totale libertà e per svariate ragioni tra le quali la pericolosità del soggetto , il fatto di non voler interferire ( o interferire poco ) con il soggetto per non disturbarlo o peggio danneggiarlo, la morfologia dell'ambiente ( un felino su un Kopie nel serengheti rimane comunque lontano ) e a quello scopo la totalità dei fotografi usano teleobiettivi ....poi ci sono documentaristi con speciali permessi, tempi e costi che possono usa trappole e postazioni fisse con focali corte per poter riprendere certa azioni da un punto di vista diverso .
Ma fotografare degli animali con barriere elettriche , semiaddomesticati con impalcature per luce a quant'altro e qualcuno dice pure non vivi .....e dire che non si usa un supertele per rispetto .....vabbè

aggiungo immagine irrispettosa fatta col supremo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 2:51 pm

Questa è per Inge che parlava della paura dei serpenti ....questa è una Vipera Soffiante ...e se ricordo bene scattata senza supertele ma con 70 mm e non per rispetto ma perchè sulla macchina era montato il 70-200 ( però da dentro il Toyota su cui ero velocissimamente rifugiato ....)

durante le mie scorribande di allora africane ( ormai sono passati 20 dall'ultima volta anni visto che ho smesso quando mia moglie rimase incinta e ora Gaia ha 18 anni ) ogni mattina prima di andare dietro il cespuglio-bagno era opportuno fare rumore e agitare con un bastone i dintorni del luogo scelto per accoccolarsi ....si sa mai ....

Se non ricordo male eravamo nel nord del Kenya zona di Samburu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda inge26665 » mar mar 14, 2023 3:42 pm

Non tanto io, per quanto riguarda la paura dei serpenti.
Anzi, io sono del tutto indifferente ai pericoli, in particolare ai serpenti.
Non solo non mi spaventano, ma una volta, per verificare se un serpentello fosse una vipera o una biscia, l'ho presa in mano.
Aveva ragione il mio amico, era una vipera...
Però, nel Marloth Park ne ho visti diversi, per la maggior parte sconosciuti, da cui mi permetto di dire che sono un pericolo molto più concreto che non i felini.
Se poi aggiungiamo che mia figlia è letteralmente terrorizzata, dai serpenti, il cerchio si chiude.
Comunque, molto bella, la vipera di Mauro. :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 3:53 pm

inge26665 ha scritto:Non tanto io, per quanto riguarda la paura dei serpenti.
Anzi, io sono del tutto indifferente ai pericoli, in particolare ai serpenti.
Non solo non mi spaventano, ma una volta, per verificare se un serpentello fosse una vipera o una biscia, l'ho presa in mano.
Aveva ragione il mio amico, era una vipera...
Però, nel Marloth Park ne ho visti diversi, per la maggior parte sconosciuti, da cui mi permetto di dire che sono un pericolo molto più concreto che non i felini.
Se poi aggiungiamo che mia figlia è letteralmente terrorizzata, dai serpenti, il cerchio si chiude.
Comunque, molto bella, la vipera di Mauro. :cincin:


i serpenti fanno vittime , anche perchè si infilano anche in villaggi , campi coltivati.....comunque l'animale in africa che fa piu vittime è .......l'ippopotamo ...che è pure erbiboro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 14, 2023 4:31 pm

Mah, ippopotami a parte (che li capisco povere bestie, hanno delle zanne smisurate per mangiare trifoglio, certo che sono incazzosi...) direi che quando un fotografo dice che odia il 35mm ed odia i tele, e fotografa in b/n con la Pentax 67 per poi scansionare i negativi e POSTPRODURLI con Photoshop, sarà anche bravo (e lo è) da un punto di vista artistico, ma non ha nulla da insegnarmi in quanto ad etica fotografica. E nemmeno in quanto a quale è l'ottica più adatta per fare ritratti agli esseri umani.
Rimane ovviamente la libertà di ognuno di credere che gli esseri viventi non si fotografano con i teleobiettivi (allora ho ragione io che penso siano ottimi per il paesaggio, oppure sono inutili quanto la loro lente frontale?) cosi come che le fotocamere da 12fps è opportuno siano dotate del bg per essere usate in modo proprio. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mar 14, 2023 6:50 pm

Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Mah... A volte sembrano prese di posizione o esercizi di stile come ce ne sono tanti in fotografia, tipo quello di non ritagliare l'immagine in fase di stampa/pubblicazione, o quella di usare esclusivamente pellicola in bianco e nero ecc ecc. Poi ognuno giustifica come meglio crede le proprie scelte, ma è difficile dire che sia più o meno giusto: è solo diverso nel linguaggio fotografico.


è un po' come il dogma nel cinema o anche la nouvelle vague (questa andava contro quelle che erano le regole "consolidate"), insomma fino a che punto ci credono e dove inizia invece la semplice "sfida personale", insomma fissarsi delle regole e dentro a quelle dimostrare che si può fare lo stesso, lo vedo alla fine più un espediente per uscire un po' dagli schemi e sperimentare cose nuove...ci sta.

Il problema è quando comunque si vogliono portarle a verità assolute...


Ne GBG ne Brandt mi pare che le abbiano portate come verità assolute, ma come riferimento del LORO modo di lavorare ed agire per raggiungere quel risultato che si siano prefissi.
Una cosa è esporre una idea a supporto del proprio modo di fotografare, altro è esporre o imporre la propria idea per denigrare o sminuire il lavoro di altri.

Ciascuno può comuqnue scrivere quello che vuole anche se personalmente, da pragmatico, alla fine seguo quasi sempre il criterio facta non verba in cui le foto, le pubblicazioni, le mostre, ed i riconoscimenti che non siano del club di Loppeglia hanno un peso specifico un po diverso a cui solitamente porto almeno rispetto anche nella diversità di opinione.
Ad ogni modo di coglionate ne circolano talmente tante in rete e non che non saranno eventualmente quelle scritte da loro a peggiorare il mondo.
Ne era già consapevole il mio vecchio ed ormai defunto prof. di chimica che al rientro delle vacanze natalizie esordiva con tutti i propri alunni salutando nel seguente modo: con gl'ioni vi ho lasciato e con gl'ioni vi ho ritrovato. Grande Atomino.. RIP:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 7:29 pm

E a chi va a fare un safari, perché questa era la domands del topic, si consiglia di non usare il tele ..roba da bosoni (di Higgs)
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mar 14, 2023 7:55 pm

Mauro ha scritto:E a chi va a fare un safari, perché questa era la domands del topic, si consiglia di non usare il tele ..roba da bosoni (di Higgs)

Dove lo avrei scritto?
Io non ho consigliato proprio nulla.. non so cosa sia il bosone, però alle elementari mi hanno insegnato a leggere prima di scrivere.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 8:23 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Mauro ha scritto:E a chi va a fare un safari, perché questa era la domands del topic, si consiglia di non usare il tele ..roba da bosoni (di Higgs)

Dove lo avrei scritto?
Io non ho consigliato proprio nulla.. non so cosa sia il bosone, però alle elementari mi hanno insegnato a leggere prima di scrivere.


eheheh qualcuno lo avrà insegnato ma qualcuno avrà imparato ?....dove lo avrei scritto io che il consiglio lo hai dato tu ? ....chiedo...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mar 14, 2023 9:09 pm

mi sembra in questo topic di essere l'unico ad apprezzare l'idea alla base del lavoro di Brandt di non usare teleobiettivi (ma da qui a consigliare di usare un normale per un safari turistico ve ne passa e peraltro chi ha aperto il topic aveva già dichiarato di aver ordinato lo sportivo);
forse qualcuno ha cancellato qualche consiglio e non me ne sono accorto.. oppure mi sfugge il significato dell'tua affermazione
E a chi va a fare un safari, perché questa era la domands del topic, si consiglia di non usare il tele ..roba da bosoni (di Higgs)

Quale sarebbe, chiedo?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 9:25 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:mi sembra in questo topic di essere l'unico ad apprezzare l'idea alla base del lavoro di Brandt di non usare teleobiettivi (ma da qui a consigliare di usare un normale per un safari turistico ve ne passa e peraltro chi ha aperto il topic aveva già dichiarato di aver ordinato lo sportivo);
forse qualcuno ha cancellato qualche consiglio e non me ne sono accorto.. oppure mi sfugge il significato dell'tua affermazione
E a chi va a fare un safari, perché questa era la domands del topic, si consiglia di non usare il tele ..roba da bosoni (di Higgs)

Quale sarebbe, chiedo?

ripeto la domanda: dove avrei scritto che tu hai consigliato di andare a un safari senza usare un tele ? è una domanda facile da leggere ...che ha risposta facile da dare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mar 14, 2023 10:31 pm

Ti ho già risposto.
Il riferimento è chiaramente implicito a me, dal momento che nessun altro ha apprezzato il non uso di tele di Brandt.
Se invece vuoi e/o puoi smentire chiarendo quale significato alternativo sia possibile con la tua affermazione si possono evitare pantomime.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il mar mar 14, 2023 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda bel-ami » mar mar 14, 2023 10:36 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:mi sembra in questo topic di essere l'unico ad apprezzare l'idea alla base del lavoro di Brandt di non usare teleobiettivi

Nulla da dire sul lavoro, quelle foto si potevano realizzare e funzionano esattamente come sono state ottenute. E' fare di proprie scelte una legge universale una cosa che mal tollero.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mar 14, 2023 10:41 pm

bel-ami ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:mi sembra in questo topic di essere l'unico ad apprezzare l'idea alla base del lavoro di Brandt di non usare teleobiettivi

Nulla da dire sul lavoro, quelle foto si potevano realizzare e funzionano esattamente come sono state ottenute. E' fare di proprie scelte una legge universale una cosa che mal tollero.

Non mi sembra che tu abbia particolarmente apprezzato i suoi lavori, anzi mi pare di aver letto varie battute sui propri principi. Del resto può legittimamente non piacere.

Ho già scritto che non ha imposto nessuna legge universale ma che lui ha solo spiegato il suo modo di voler lavorare.
Per i tuoi lavori (o per i lavori di altri in generale) fai quello che vuoi e stai sicuro che lui non ti criticherà come hai fatto tu come non criticherà chi fa uso di tele.
Puoi tranquillamente usare tutti i tele che vuoi ed usare un 600 per fare ritratti a anche a persone se piace così.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda bel-ami » mar mar 14, 2023 11:46 pm

bel-ami ha scritto:Ripeto, per quanto mi riguarda non sono migliori o peggiori: sono diverse, ottenute con finalità e strumenti diversi in condizioni differenti.

Tocca quotarmi.
Sono progetti, nascono così e se vanno bene per lo scopo per il quale sono stati realizzati, a me interessa poco se sono stati ottenuti con un pin-hole, con un telescopio, con un grandangolo, un tele ecc.
Se servisse a qualcosa fare un ritratto con un 600mm, lo farei. Se qualcuno criticasse la scelta, direi che lo scatto che serviva a me potevo ottenerlo solo con il 600mm ma che nessuno è obbligato ad emularmi o ad apprezzarlo. Spero che su questo siamo tutti d'accordo.
Ripeto un concetto che ho espresso più volte nel forum: da alcuni anni per me le foto (in generale, non mi riferisco a quelle di Brandt) non sono belle o brutte, le foto funzionano o non funzionano nel contesto nel quale sono calate.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti