Obiettivo per ritratti Smc e ff

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 15, 2023 10:57 am

goatto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Qui una review dell'85/2 M: https://www.pentaxforums.com/lensreview ... -Lens.html
Qui un confronto mtf a vari diaframmi con altri "mostri sacri": http://www.yaaastark.de/pentax/aufloesung85er.htm
Da quest'ultima tabella si evince come tra i suddetti mostri sacri il 77Ltd in termini di risolvenza sia mediamente il migliore. Se ci mettiamo la sua capacità, se usato a modo, di rendere bene i toni della pelle io continuo a pensare che oggi se si vuole fare ritratti non ci sia granchè da discutere.
Ma ovviamente alla fine rimane sempre questione di gusti. E di budget.



Da quello che si legge sembra che il Pentax A* 85 f/1.4 sia meno risolvente dell'FA* 85 e del 77: impossibile. Deve avere una copia dell' 85 A* decentrata :confuso:


Possibilissimo. Ma potrebbe essere altresi possibile che l'A* sia un'ottica molto contrastata cosa che come sappiamo noi percepiamo spesso come più nitida.
Tuttavia sulla prova di Bonazza su Nadir veniva fuori che, tolti i problemi di messa a fuoco il 77Ltd era più risolvente dell'85 FA*.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 15, 2023 11:12 am

Iacopo ha scritto:Nonostante io conosca molto bene l’inglese e lo parli fluentemente non ho capito bene come leggere la tabella, comunque queste sono prove scientifiche le quali non sbagliano sicuramente; detto ciò sono sicuramente freddi numeri che prescindono da quello che poi è il nostro gusto individuale. Dovrò provarli io stesso con la mia camera.


Allora, la tabella indica per ogni obiettivo e per i diaframmi indicati quante coppie di linee al millimetro lo stesso obiettivo è in grado di risolvere alle diverse distanze (0-9-15-17mm) dal centro. Per esempio se prendiamo la riga di f4 l'85/2 risolve 71-71-57-52 coppie di linee al millimetro, ovvero se tu disegni sul muro 71 linee nere larghe 1cm spaziate tra di loro di 1cm l'obiettivo è in grado di proiettarle correttamente su un millimetro di supporto sensibile nell'area centrale, 142 linee bianche e nere in un millimetro di larghezza. E' una risolvenza MOLTO elevata. Allo stesso diaframma il 77Ltd risolve rispettivamente 80-80-58-51 coppie. Questa è una spiegazione molto semplicistica, in realtà il test deve essere fatto con una apposita mira ottica di una certa dimensione e ripresa in modo da stare per intero nel formato e non fotografando da duecento metri un passaggio pedonale... :sdent:
Esistono poi anche i grafici mtf che danno altre informazioni: https://www.nadir.it/ob-fot/SPECIALE_OB ... _ob-01.htm
Detto questo un test mtf è, purtroppo, valido solo per l'esemplare in esame. Gli esemplari precedete e successivo della linea di produzione potrebbero restituire valori diversi, non molto diversi magari ma diversi. Da ultimo ma non tanto ultimo... non si vive di solo mtf...
:cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda nonpigliounoshoot » dom gen 15, 2023 11:45 am

unoqualsiasi ha scritto:
goatto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Qui una review dell'85/2 M: https://www.pentaxforums.com/lensreview ... -Lens.html
Qui un confronto mtf a vari diaframmi con altri "mostri sacri": http://www.yaaastark.de/pentax/aufloesung85er.htm
Da quest'ultima tabella si evince come tra i suddetti mostri sacri il 77Ltd in termini di risolvenza sia mediamente il migliore. Se ci mettiamo la sua capacità, se usato a modo, di rendere bene i toni della pelle io continuo a pensare che oggi se si vuole fare ritratti non ci sia granchè da discutere.
Ma ovviamente alla fine rimane sempre questione di gusti. E di budget.



Da quello che si legge sembra che il Pentax A* 85 f/1.4 sia meno risolvente dell'FA* 85 e del 77: impossibile. Deve avere una copia dell' 85 A* decentrata :confuso:


Possibilissimo. Ma potrebbe essere altresi possibile che l'A* sia un'ottica molto contrastata cosa che come sappiamo noi percepiamo spesso come più nitida.
Tuttavia sulla prova di Bonazza su Nadir veniva fuori che, tolti i problemi di messa a fuoco il 77Ltd era più risolvente dell'85 FA*.


Beh avevo messo in conto di andare su un k ma a vedere questo pare che M sia la scelta migliore (con tutte le tare del caso). Pare che il k renda meglio verso l'infinito ma a TA non c'è partita. Tutto sommato con il fatto che è anche più reperibile.. direi che sia una delle lenti M migliori.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda goatto » dom gen 15, 2023 1:12 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Possibilissimo. Ma potrebbe essere altresi possibile che l'A* sia un'ottica molto contrastata cosa che come sappiamo noi percepiamo spesso come più nitida.
Tuttavia sulla prova di Bonazza su Nadir veniva fuori che, tolti i problemi di messa a fuoco il 77Ltd era più risolvente dell'85 FA*.



Sì, l'85 A* è più contrastato ma anche più risolvente e con una maggiore uniformità di resa, questo in base alle prove che ho fatto.

Riguardo al test di Bonazza riporto una parte del testo:

"Ho messo a fuoco manualmente un tetto distante un centinaio di metri. Paragonando i dettagli fini si vede che l'85mm FA* batte il 77mm ai rispettivi valori di apertura massima. Naturalmente, chiudendo l'85mm ad f/2, la differenza a suo favore aumenta.
In pratica, il 77mm Limited ad f/2,8 equivale all'85mm ad f/1,4. Ad f/4, il 77mm Limited quasi eguaglia l'85mm ad f/2, mentre ovviamente l'85mm ad f/4 è molto migliore."

In realtà il 77 è meno risolvente dell'85 FA*, e su questo sono d'accordo, anche se negli esemplari che ho provato la differenza non è così eclatante.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Shaka1983 » dom gen 15, 2023 3:18 pm

Provo a dire anche io la mia avendo alcune delle ottiche più usate per i ritratti in Pentax (K 55 1.8, FA 77 1.8 K 135 2.5), poi ho provato anche il Sigma 85 1.4 che non ho più e il Samyang 85 1.4 (che invece ho ancora).
Premetto che li uso sempre a tutta apertura e che comunque sia do solo un parere in base alla mia ristretta esperienza.
Il k 55 1.8 su K-1 per me è un po' corto per il ritratto classico ma dipende dal contesto: trovo che abbia un bel carattere e come nitidezza al centro è già buono, ai bordi perde un pochino.
Con l'FA 77 1.8 ho un rapporto di amore e odio (dovuto anche al fatto che nel mio esemplare l'AF è morto e costa troppo farlo riparare), sicuramente un'ottica corretta (nitida e ben contrastata) al di là di qualche aberrazione cromatica di troppo, nelle giuste condizioni mostra uno sfocato molto progressivo; con alcuni sfondi lo amo con altri mi lascia un po' indifferente.
Il K 135 2.5 mostra una nitidezza e un contrasto ottimi già a TA (non si direbbe che ha tutti quegli anni) con qualche aberrazione cromatica di troppo, mi piace molto nei ritratti stretti, per i miei gusti, a distanze maggiori, sfoca un po' poco ma d'altra parte non è luminosissimo.
Del Samyang 85 1.4 amo lo sfocato, purtroppo a TA manca un po' di nitidezza ed è necessario andare di sharpening in post produzione (A f2 però è quasi tagliente); tuttavia per me merita perché si trova a prezzi ridicoli ed ha i contatti quindi mantiene l'automatismo del diaframma permettendo l'uso del flash in HSS (che per la ritrattistica spesso serve).
Sigma 85 1.4 piuttosto buono in ogni ambito ma AF da scordare, merita mettere a fuoco a mano.
Detto questo io consiglio se si è disposti a rinunciare all'AF di comprare il K55 1.8 per il carattere e il Samyang 85 1.4 per lo sfocato, con circa 200 euro si hanno due ottime ottiche per divertirsi nei ritratti.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » dom gen 15, 2023 7:29 pm

Shaka1983 ha scritto:Provo a dire anche io la mia avendo alcune delle ottiche più usate per i ritratti in Pentax (K 55 1.8, FA 77 1.8 K 135 2.5), poi ho provato anche il Sigma 85 1.4 che non ho più e il Samyang 85 1.4 (che invece ho ancora).
Premetto che li uso sempre a tutta apertura e che comunque sia do solo un parere in base alla mia ristretta esperienza.
Il k 55 1.8 su K-1 per me è un po' corto per il ritratto classico ma dipende dal contesto: trovo che abbia un bel carattere e come nitidezza al centro è già buono, ai bordi perde un pochino.
Con l'FA 77 1.8 ho un rapporto di amore e odio (dovuto anche al fatto che nel mio esemplare l'AF è morto e costa troppo farlo riparare), sicuramente un'ottica corretta (nitida e ben contrastata) al di là di qualche aberrazione cromatica di troppo, nelle giuste condizioni mostra uno sfocato molto progressivo; con alcuni sfondi lo amo con altri mi lascia un po' indifferente.
Il K 135 2.5 mostra una nitidezza e un contrasto ottimi già a TA (non si direbbe che ha tutti quegli anni) con qualche aberrazione cromatica di troppo, mi piace molto nei ritratti stretti, per i miei gusti, a distanze maggiori, sfoca un po' poco ma d'altra parte non è luminosissimo.
Del Samyang 85 1.4 amo lo sfocato, purtroppo a TA manca un po' di nitidezza ed è necessario andare di sharpening in post produzione (A f2 però è quasi tagliente); tuttavia per me merita perché si trova a prezzi ridicoli ed ha i contatti quindi mantiene l'automatismo del diaframma permettendo l'uso del flash in HSS (che per la ritrattistica spesso serve).
Sigma 85 1.4 piuttosto buono in ogni ambito ma AF da scordare, merita mettere a fuoco a mano.
Detto questo io consiglio se si è disposti a rinunciare all'AF di comprare il K55 1.8 per il carattere e il Samyang 85 1.4 per lo sfocato, con circa 200 euro si hanno due ottime ottiche per divertirsi nei ritratti.



Grazie mille della condivisione, ne terrò conto.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda mctaveck » dom gen 22, 2023 7:15 pm

Iacopo ha scritto:Aaaaaalllora, ho deciso per il momento di prendere il 55* f/1.4 da un utente del forum.

"Deciso" è una parola grossa...

... così, tanto per buttare due parole relative alla mia esperienza che è pochissima, per quel che ormai può servire:

1)85mm su APSC io li trovo limitanti. In studio, con una modella, oltre la parete alle spalle non si può mica andare
2)il 55* su APSC per me è eccezionale per un ritratto. Con la K3iii l'autofocus mi è parso adeguato: la modella era brava e quindi si fermava coi tempi giusti; con mia figlia uguale. Con soggetti in movimento mi taccio ma dubito che un ottica manuale possa essere migliore rispetto alla capacità di mettere a fuoco. Certo, non è che a 1.4 il 55* fa miracoli ma quello è un discorso complesso
3)Peima del 55* presi il Samyang (Walimex) 85mm f1.4 e per me era a) troppo lungo e b) non ne azzeccavo una sulla messa a fuoco. Mi sono detto che la "colpa" era mia visto che dovendo mettere a fuoco col solo punto centrale (...) ricomporre per andare sugli occhi cambiava la distanza e quindi il fuoco. Per me un disastro. Venduto.

come si può capire non sono opinioni ma esperienze che meritano solo una pacca sulle spalle da parte di "quelli bravi", della serie Coraggio non buttarti giù - stagione 1 :wink:

Un saluto a tutti!
Danilo
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti