Obiettivo per ritratti Smc e ff

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda L_Eretico » ven gen 13, 2023 2:48 pm

Mi sono perso ... :lol: alla fine, cos'hai deciso, Iacopo? FF, aps-c, fisso, zoom, auofocus o manuale? Vado a rileggere ...
In ogni modo, concordo con quanto mi pare ti abba già detto Andrea: è molto difficile riuscire a cogliere le differenze tra un ottimo fisso ed un ottimo zoom, basandosi su immagini ridotte a 1200 pixel. Lo dico da ex possessore di Bradipo, 55*, 77 Limited, 85* A ed FA e anche del Canevivo, senza contare le ottiche equivalenti di altri marchi, più o meno blasonati. Tra tutti i vetri che ti sono stati suggeriti, qualunque scelta deciderai di fare, caschi in piedi, in quanto a resa :wink:

Ti propongo anch'io un "quiz" sulla falsariga di quello di Andrea: guarda questo mio vecchio topic (viewtopic.php?f=4&t=144293), e dicci quali sono, a tuo parere, le immagini in cui l'obiettivo ha dato qualcosa in più. C'è dentro un po' di tutto, zoom e fissi, di marche e caratteristiche diverse. In attesa della tua risposta, vado a rivedermi gli exif perchè "a occhio" non ricordo nemmeno io con cosa ho scattato :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » ven gen 13, 2023 3:23 pm

L_Eretico ha scritto:Mi sono perso ... :lol: alla fine, cos'hai deciso, Iacopo? FF, aps-c, fisso, zoom, auofocus o manuale? Vado a rileggere ...
In ogni modo, concordo con quanto mi pare ti abba già detto Andrea: è molto difficile riuscire a cogliere le differenze tra un ottimo fisso ed un ottimo zoom, basandosi su immagini ridotte a 1200 pixel. Lo dico da ex possessore di Bradipo, 55*, 77 Limited, 85* A ed FA e anche del Canevivo, senza contare le ottiche equivalenti di altri marchi, più o meno blasonati. Tra tutti i vetri che ti sono stati suggeriti, qualunque scelta deciderai di fare, caschi in piedi, in quanto a resa :wink:

Ti propongo anch'io un "quiz" sulla falsariga di quello di Andrea: guarda questo mio vecchio topic (viewtopic.php?f=4&t=144293), e dicci quali sono, a tuo parere, le immagini in cui l'obiettivo ha dato qualcosa in più. C'è dentro un po' di tutto, zoom e fissi, di marche e caratteristiche diverse. In attesa della tua risposta, vado a rivedermi gli exif perchè "a occhio" non ricordo nemmeno io con cosa ho scattato :lol:



Aaaaaalllora, ho deciso per il momento di prendere il 55* f/1.4 da un utente del forum.
Per quanto riguarda le foto devo farti i miei complimenti; quelle che mi piacciono di più e che vorrei avere scattato io sono : 2/3/5/7/8/10 la 9 mi piace moltissimo l’idea ma qualcosa nello scatto non mi convince. Scusatemi sono una zappa vera e propria …
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda goatto » ven gen 13, 2023 3:40 pm

Tanto per confonderti le idee, io lascerei perdere il DA* 55 1.4, non per la qualità che è ottima, ma per la lentezza dell'autofocus, mi ha fatto perdere davvero tante foto.
A questo punto meglio un manuale, come il fantastico Pentax m 85 f/2
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » ven gen 13, 2023 5:04 pm

goatto ha scritto:Tanto per confonderti le idee, io lascerei perdere il DA* 55 1.4, non per la qualità che è ottima, ma per la lentezza dell'autofocus, mi ha fatto perdere davvero tante foto.
A questo punto meglio un manuale, come il fantastico Pentax m 85 f/2



Ma per una apsc non è troppo 85mm? Non rischio di dovermi allontanare troppo forse ( quindi se ho capito bene sarei lungo ) ?
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda goatto » ven gen 13, 2023 5:11 pm

Iacopo ha scritto:
goatto ha scritto:Tanto per confonderti le idee, io lascerei perdere il DA* 55 1.4, non per la qualità che è ottima, ma per la lentezza dell'autofocus, mi ha fatto perdere davvero tante foto.
A questo punto meglio un manuale, come il fantastico Pentax m 85 f/2



Ma per una apsc non è troppo 85mm? Non rischio di dovermi allontanare troppo forse ( quindi se ho capito bene sarei lungo ) ?


Troppo lungo no, dipende dal luogo e dal tipo di ritratto che devi fare.
Se prediligi la figura intera a volte potresti essere stretto, ma dipende dallo spazio a disposizione.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda L_Eretico » ven gen 13, 2023 5:31 pm

Iacopo ha scritto:....
Aaaaaalllora, ho deciso per il momento di prendere il 55* f/1.4 da un utente del forum.
Per quanto riguarda le foto devo farti i miei complimenti; quelle che mi piacciono di più e che vorrei avere scattato io sono : 2/3/5/7/8/10 la 9 mi piace moltissimo l’idea ma qualcosa nello scatto non mi convince. Scusatemi sono una zappa vera e propria …

Ti ringrazio per l'apprezzamento :-)

Per le foto, abbiamo nell'ordine:

1, 2, 8 e 10 Sony 70-200 2.8 GM su Sony Alpha7r III

3 Tamron 70-200 2.8 vecchio modello (non ultrasonico) su Canon Eos R

4 e 12 Canon 50 1.2 L su Sony Alpha7r III

5 Tamron 28-75 2.8 per Sony mirrorless su Sony Alpha7r III

6 Sony 85 1.8 su Sony Alpha7r III

7 Canon 85 1.2 L su Sony Alpha7r III

9 Sigma Art 85 1.4 su Sony Alpha7r III

11 Sony 85 1.4 GM su Sony Alpha7r III

Come vedi, quelle che preferisci sono scattate con degli zoom (due dei quali economici o addirittura vintage), tranne una (non conto la 9 perchè non ti convince).

Quando avrai preso la decisione definitiva ed acquistato il materiale, facci vedere qualcosa :wink:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 13, 2023 5:34 pm

Tanto la decisione definitiva sarà comunque tale fino a quando deciderai di cambiare.

P.S. io ho fatto ritratti piacevoli (nel senso che le modelle hanno mostrato di apprezzarli) anche con i 300mm. Certo, all'aperto, non in studio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » ven gen 13, 2023 10:56 pm

L_Eretico ha scritto:
Iacopo ha scritto:....
Aaaaaalllora, ho deciso per il momento di prendere il 55* f/1.4 da un utente del forum.
Per quanto riguarda le foto devo farti i miei complimenti; quelle che mi piacciono di più e che vorrei avere scattato io sono : 2/3/5/7/8/10 la 9 mi piace moltissimo l’idea ma qualcosa nello scatto non mi convince. Scusatemi sono una zappa vera e propria …

Ti ringrazio per l'apprezzamento :-)

Per le foto, abbiamo nell'ordine:

1, 2, 8 e 10 Sony 70-200 2.8 GM su Sony Alpha7r III

3 Tamron 70-200 2.8 vecchio modello (non ultrasonico) su Canon Eos R

4 e 12 Canon 50 1.2 L su Sony Alpha7r III

5 Tamron 28-75 2.8 per Sony mirrorless su Sony Alpha7r III

6 Sony 85 1.8 su Sony Alpha7r III

7 Canon 85 1.2 L su Sony Alpha7r III

9 Sigma Art 85 1.4 su Sony Alpha7r III

11 Sony 85 1.4 GM su Sony Alpha7r III

Come vedi, quelle che preferisci sono scattate con degli zoom (due dei quali economici o addirittura vintage), tranne una (non conto la 9 perchè non ti convince).

Quando avrai preso la decisione definitiva ed acquistato il materiale, facci vedere qualcosa :wink:


Praticamente tutte mirrorless e di conseguenza neanche una Pentax …
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » ven gen 13, 2023 10:57 pm

unoqualsiasi ha scritto:Tanto la decisione definitiva sarà comunque tale fino a quando deciderai di cambiare.

P.S. io ho fatto ritratti piacevoli (nel senso che le modelle hanno mostrato di apprezzarli) anche con i 300mm. Certo, all'aperto, non in studio.



Ma fammeli vedere questi ritratti no???? Sono curiosissimo mi state facendo salire la scimmia per la fotografia più di quanto ne avessi già !!!!
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda L_Eretico » sab gen 14, 2023 11:21 am

Iacopo ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Tanto la decisione definitiva sarà comunque tale fino a quando deciderai di cambiare.

P.S. io ho fatto ritratti piacevoli (nel senso che le modelle hanno mostrato di apprezzarli) anche con i 300mm. Certo, all'aperto, non in studio.



Ma fammeli vedere questi ritratti no???? Sono curiosissimo mi state facendo salire la scimmia per la fotografia più di quanto ne avessi già !!!!

:lol:

Te ne anticipo qualcuno io:









Aspetta, però, prima di correre dietro alle "eccezioni". I ritratti con focali così lunghe hanno dei pro e dei contro: non sono sempre praticabili (in studio, per esempio, sono quasi impossibili), bisogna fare i conti con lo schiacciamento prospettico, ma ti aiutano a isolare i soggetti quando gli sfondi sono incasinati.
NOta: le prime tre con Canon (la prima è una diapositiva), l'ultima con la vecchia K20D e l'FA* 300 f/4
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » sab gen 14, 2023 12:58 pm

L_Eretico ha scritto:
Iacopo ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Tanto la decisione definitiva sarà comunque tale fino a quando deciderai di cambiare.

P.S. io ho fatto ritratti piacevoli (nel senso che le modelle hanno mostrato di apprezzarli) anche con i 300mm. Certo, all'aperto, non in studio.



Ma fammeli vedere questi ritratti no???? Sono curiosissimo mi state facendo salire la scimmia per la fotografia più di quanto ne avessi già !!!!

:lol:

Te ne anticipo qualcuno io:









Aspetta, però, prima di correre dietro alle "eccezioni". I ritratti con focali così lunghe hanno dei pro e dei contro: non sono sempre praticabili (in studio, per esempio, sono quasi impossibili), bisogna fare i conti con lo schiacciamento prospettico, ma ti aiutano a isolare i soggetti quando gli sfondi sono incasinati.
NOta: le prime tre con Canon (la prima è una diapositiva), l'ultima con la vecchia K20D e l'FA* 300 f/4


STUPENDI, complimenti, il primo più di tutti ... all aperto che meraviglia.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda emmefanatico » sab gen 14, 2023 1:52 pm

Considera anche che la focale (o, più propriamente, la distanza di ripresa a parità di inquadratura) può essere utilizzata per "smussare" determinati tratti del soggetto, se ci va.
Ad esempio, un naso che giudichiamo di poter "accorciare" si può riprendere frontalmente da più lontano (con una lente più lunga), mentre un viso molto piatto magari trarrà giovamento da una foto a distanza un po' più ravvicinata.

Ogni considerazione estetica ed etica a parte, ovviamente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » sab gen 14, 2023 2:10 pm

emmefanatico ha scritto:Considera anche che la focale (o, più propriamente, la distanza di ripresa a parità di inquadratura) può essere utilizzata per "smussare" determinati tratti del soggetto, se ci va.
Ad esempio, un naso che giudichiamo di poter "accorciare" si può riprendere frontalmente da più lontano (con una lente più lunga), mentre un viso molto piatto magari trarrà giovamento da una foto a distanza un po' più ravvicinata.

Ogni considerazione estetica ed etica a parte, ovviamente.



Oppure mai riprendere un viso largo con un grandangolare perché peggiorerà la situazione. Dunque dovrei prendere in mano la mia vecchia Yashica fx3 super 2000 ( di cui ho due corpi macchina ) e relativi obiettivi; un 50mm ed un tele di cui non ricordo le misure , non l’ho mai usato … ed una Ricoh KR10 con il suo 50mm che magari possono tutti essere adattati sulla mia k70, non saprei…anche perché essendo obiettivi completamente analogici dovrei vedere come impostare la modalità di scatto dato che faccio sempre tutto in manuale.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Mauro » sab gen 14, 2023 2:18 pm

ti ci vuole almeno una K1 mkII e un DFA* 85 f:1,4.........al di sotto si ottiene solo robaccia
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda bel-ami » sab gen 14, 2023 2:30 pm

Mauro ha scritto:ti ci vuole almeno una K1 mkII e un DFA* 85 f:1,4.........al di sotto si ottiene solo robaccia

Oh, era ora che qualcuno lo scrivesse!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21060
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti