Obiettivo per ritratti Smc e ff

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » mar dic 27, 2022 7:57 pm

Ciao a tutti, ho una k70 ed ho acquistato oltre al 18/55 kit anche il DA 50mm f1/8. Mi piacerebbe sapere quali sono i migliori , sia a focale fissa che non. Purtroppo non conosco le differenze tra gli star e gli HD … mi servirebbe una buona lezione se ve la sentite. Grazie a tutti e auguri a tutti !!!!
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda goatto » mar dic 27, 2022 9:56 pm

C'è veramente tanto da scrivere, magari puoi cercare informazioni nei vari post del forum.
Intanto ti scrivo i due migliori a focale fissa:
Pentax FA 77mm 1.8 Limited
Pentax DFA* 85mm 1.4
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » mar dic 27, 2022 11:08 pm

Grazie mille della risposta, per quanto riguarda il dfa parliamo di quello prodotto dal 2020 vero? Di questo invece cosa mi sai dire ? Pentax D FA* 50mm f1.4 SDM AW E come resa fra i tre quale risulta essere il migliore ? Vedo che il 77mm non è più in produzione quindi dovrei cercare un buon usato.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda goatto » mar dic 27, 2022 11:29 pm

Iacopo ha scritto:Grazie mille della risposta, per quanto riguarda il dfa parliamo di quello prodotto dal 2020 vero? Di questo invece cosa mi sai dire ? Pentax D FA* 50mm f1.4 SDM AW E come resa fra i tre quale risulta essere il migliore ? Vedo che il 77mm non è più in produzione quindi dovrei cercare un buon usato.


Il DFA* 50 è adatto al ritratto di figura intera, come tutti i 50mm, se vuoi avvicinarti e fare un mezzobusto o un primo piano meglio salire di focale, meglio quindi un 77mm che è ancora in produzione in versione HD (ed è uguale al precedente non HD) oppure il DFA* 85 prodotto dal 2020
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda emmeci » mer dic 28, 2022 1:04 pm

Non mi è chiaro perchè limitarsi agli obiettivi che coprono il FuFù quando si parla, come macchina, di una K70, che è formato MS. L'obiettivo d'elezione, in questo secondo caso, sarebbe il 55*/1,4 oppure il DA 70. Da non trascurare poi il Bradipo, anche se, come ben sappiamo, "... gli zoom sono IL MALE". :lol:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » mer dic 28, 2022 5:25 pm

Grazie mille, sui vari forum noto che l’85mm fa delle foto paurose rispetto al 77mm; però costa anche più del doppio … non saprei proprio.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Mauro » mer dic 28, 2022 5:32 pm

io andrei di bradipo con una K70 ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda goatto » mer dic 28, 2022 6:07 pm

Iacopo ha scritto:Grazie mille, sui vari forum noto che l’85mm fa delle foto paurose rispetto al 77mm; però costa anche più del doppio … non saprei proprio.


Esatto, costa il triplo e ingombra il quadruplo. Sulla K70 inoltre non sarebbe il massimo dell'accoppiata per via delle dimensioni ridotte del corpo macchina.
E' un obiettivo da usare su K1, forse è anche per questo che hai visto delle foto "paurose": il fatto che fossero fatte con la full frame.


emmeci ha scritto:'obiettivo d'elezione, in questo secondo caso, sarebbe il 55*/1,4 oppure il DA 70


Concordo, su apsc sono obiettivi praticamente perfetti, come qualità ottica preferirei il DA* 55 1,4, anche se ha un autofocus davvero lento e delicato come molti sdm.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » mer dic 28, 2022 6:58 pm

emmeci ha scritto:Non mi è chiaro perchè limitarsi agli obiettivi che coprono il FuFù quando si parla, come macchina, di una K70, che è formato MS. L'obiettivo d'elezione, in questo secondo caso, sarebbe il 55*/1,4 oppure il DA 70. Da non trascurare poi il Bradipo, anche se, come ben sappiamo, "... gli zoom sono IL MALE". :lol:


Lo sai che non ho capito cosa vuoi dire? Che non vale la pena spendere tanto per un obiettivo top quando devo montarlo su una k70 intendi? Cosa è il bradipo? Insegnamiiiii
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » mer dic 28, 2022 7:06 pm

emmeci ha scritto:Non mi è chiaro perchè limitarsi agli obiettivi che coprono il FuFù quando si parla, come macchina, di una K70, che è formato MS. L'obiettivo d'elezione, in questo secondo caso, sarebbe il 55*/1,4 oppure il DA 70. Da non trascurare poi il Bradipo, anche se, come ben sappiamo, "... gli zoom sono IL MALE". :lol:


Mi scriveresti per favore tutta la sigla degli obiettivi che stai elencando così riesco a farmi una cultura? Dite che sarebbe meglio passare prima alla K1 e poi vedere un obiettivo serio per ritratti?
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 29, 2022 9:22 am

Iacopo ha scritto:
emmeci ha scritto:Non mi è chiaro perchè limitarsi agli obiettivi che coprono il FuFù quando si parla, come macchina, di una K70, che è formato MS. L'obiettivo d'elezione, in questo secondo caso, sarebbe il 55*/1,4 oppure il DA 70. Da non trascurare poi il Bradipo, anche se, come ben sappiamo, "... gli zoom sono IL MALE". :lol:


Mi scriveresti per favore tutta la sigla degli obiettivi che stai elencando così riesco a farmi una cultura? Dite che sarebbe meglio passare prima alla K1 e poi vedere un obiettivo serio per ritratti?


No, diciamo che un obiettivo per APS-C potrebbe essere tranquillamente in grado di sopperire alle tue esigenze, con costi, pesi ed ingombri minoro di quello che dovrebbe essere lo stato dell'arte.
Qui trovi grossomodo tutti gli obiettivi Pentax divisi per serie: https://www.pentaxiani.it/archivio_obiettivi e qui trovi i nicknames che il forum utilizza per questo o quell'oggetto: GLOSSARIO
In merito alle foto paurose io trovo che ad oggi non sia ancora stato fatto un obiettivo che restituisce tonalità e texture della pelle che si avvicinino al 77Ltd. pur se ammetto che esistono obiettivi che hanno risolvenze ben più elevate. Ma non si vive di sole linee al millimetro nel mondo del ritratto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » gio dic 29, 2022 2:28 pm

Quindi mi consigli di restare con la K70 e comprare per lei il 77mm LTD giusto? In questo modo con costi molto più contenuti dovrei raggiungere risultati soddisfacenti. Ho capito bene?
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda fanagot » gio dic 29, 2022 2:36 pm

dipende ovviamente dai ritratti che intendi fare.
per un uomo, anche un 100macro, terribilmente nitido, puo' essere perfetto. su una donna, magari meglio evitare che si veda ogni minima imperfezione :asd: .
il 77 e' il mio preferito per le donne.
per le figure intere, il 50/1.8 fa gia' la sua figura.
meglio ancora il DA55, ma costa parecchio di piu'.

oppure fai come Mauro, e passi al 50-135
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » gio dic 29, 2022 3:00 pm

Io seriamente parlando vorrei ritrarre donne, sia a figura intera che primi piani e mezzo busto se così si può dire. Se mi dici di passare direttamente a k1 non spendo soldi su obiettivi per k70. Sono per spendere una volta sola e bene.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 29, 2022 3:35 pm

Iacopo ha scritto:Quindi mi consigli di restare con la K70 e comprare per lei il 77mm LTD giusto? In questo modo con costi molto più contenuti dovrei raggiungere risultati soddisfacenti. Ho capito bene?


No, io personalmente non ti consiglio assolutamente nulla. Perchè il 77Ltd va bene, ma va bene anche il 55/1.4 Star oppure un 50/1.4 d'annata a seconda dei gusti e del budget. Ovviamente va bene anche un 85mm. Ma soprattutto perchè...
Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti