Calibrazione Ottiche

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda hulk79 » mer dic 28, 2022 5:39 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:...Io non ho MAI fatto una taratura sui miei tre corpi in dieci anni con alcuna lente giusto per dire...



Neanche io per le ottiche sotto i 100mm, per le ottiche lunghe si e li ho riscontrato differenze tangibili usando le 3 pile.
Una volta sola ci ho provato col 16-50 ma poi ci ho rinunciato, quindi o andava bene o sono incapace

Certo è che per quanto si faccia una volta sola è scocciante, mi pare senza pensare necessariamente alle ML che la nikon d850 avesse una taratura automatica tra af fase e af contrasto, ecco una cosa del genere con un aggiornamento software sarebbe cosa gradita

sia mai ci leggono
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda bel-ami » mer dic 28, 2022 9:54 pm

Ho avuto problemi particolarmente pronunciati con il 40mmXS. Il 55-300mm quando l'ho usato ad una manifestazione teatrale aveva una taratura (fatta da me con metodo popoloni) completamente errata, ho approfittato di quella occasione per tararlo in campo.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda PaoloP » mer dic 28, 2022 10:09 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
PaoloP ha scritto:Intanto grazie. Proverò.
Sulla maf non so...mi sono sempre affidato alle istruzioni. Io prediligo lo scatto singolo con la possibilità di poter spostare il punto di maf tramite tasti. Ik problema è che ogni tanto (non sempre) metto a fuoco un soggetto e mi rendo conto che il viso è fuori fuoco quando magari la punta delle scarpe no...insomma...una grande frustrazione


Non sono negazionista del problema, però mi sembra quasi inverosimile che il 15 mm o il 21 abbiano abbia questo problema, o in generale ottiche poco luminose.
A volte una diagnosi sbagliata può fare molti più danni; il problema di FB focus è praticamente sistematico, non una tantum.
O si verifica sempre oppure l'errore sta da altre parti.
Certo che se magari per una messa a fuoco sbagliata si inizia a smanettare la situazione si complica.
Io non ho MAI fatto una taratura sui miei tre corpi in dieci anni con alcuna lente giusto per dire.

Ti consiglio di prestarci molta più attenzione in futuro prima di procedere.
In bocca al lupo


Beh, il negazionismo è pur sempre una religione, quindi mon sta a me giudicare. Ad ognuno la sua. Ora mi stampo la mira che mi hanno linkato e faccio dei test...poi vediamo.
Magari al tuo contrario ho la macchina con problemi di FB-FOCUS o cosa più probabile...sono io una pippa a scattare..:) :):):):)
PaoloP
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 29, 2016 7:39 am
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 29, 2022 8:47 am

PaoloP ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non serve che sia rapido, non lo fai ogni volta che cambi ottica.


Come sarebbe a dire "lo fai ogni volta che cambi ottica"?


:roll: :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda bel-ami » gio dic 29, 2022 8:50 am

unoqualsiasi ha scritto:
PaoloP ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non serve che sia rapido, non lo fai ogni volta che cambi ottica.


Come sarebbe a dire "lo fai ogni volta che cambi ottica"?


:roll: :cincin:

Qui non solo non siamo negazionisti, non vediamo nemmeno gli avverbi di negazione.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda PaoloP » gio dic 29, 2022 9:03 am

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
PaoloP ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non serve che sia rapido, non lo fai ogni volta che cambi ottica.


Come sarebbe a dire "lo fai ogni volta che cambi ottica"?


:roll: :cincin:

Qui non solo non siamo negazionisti, non vediamo nemmeno gli avverbi di negazione.


Ahahahah...ti prego essi paziente.
Chiedo venia...!!

Io intanto ringrazio chi mi ha dato supporto. Ero convinto esistesse una sorta di assistenza tecnica che potesse risolvere il problema, o scongiurarlo, con "effetti speciali" e strumenti infallibili...invece da quanto leggo non è così. È tutto più casareccio e self-made...
Mi stamperò la "Mira" e vediamo cosa accade.
Magari è proprio come penso che sia....un problema di incapacità manifesta.
PaoloP
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 29, 2016 7:39 am
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 29, 2022 9:12 am

Non è casereccio e selfmade, anzi.
Quello del f-b focus è un problema che esisteva anche sulle autofocus a pellicola, ma ai tempi si tendeva a dare la colpa all'imperizia del fotografo o altre facezie. Poi ci si è accorti che non era cosi e che invece il problema è legato alla specifica coppia fotocamera-obiettivo (il tuo 70mm potrebbe non avere necessità alcuna di correzione sulla MIA K3) e si è inserito sulle fotocamere un metodo per correggere la cosa, anche sulle fotocamere di altri produttori, perchè se avessimo bisogno della taratura per ogni nuovo obiettivo che comperiamo o ogni volta che cambiamo fotocamera... saremmo davvero mal presi e quello si sarebbe un metodo casereccio: della serie cambio pneumatici e devo andare dal concessionario a far tarare tachimetro, abs, controllo della trazione e via discorrendo.
E' poi evidente che se la mira, o altri sistemi, non denota problemi o te li fa correggere e poi nel modo reale la tua messa a fuoco divaga il problema sta altrove.
Ed è altrettanto evidente che ci sono persone alle quali può succedere di non ritenere necessario dover correggere nulla. Soprattutto con grandangoli estremi usati a diaframmi molto chiusi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda PaoloP » lun gen 02, 2023 10:13 pm

Ciao a tutti, eccomi con un aggiornamento.

Dunque, come potrete vedere dalle foto che allego, mi sono deciso a stampare la mira fotografica per calibrare le ottiche, ma avendolo fatto su un normale foglio sottile la resa è stata pessima (a livello strutturale) quindi ho usato le arance, che con la loro buccia hanno reso il test abbastanza severo. Ho scattato e verificato che in effetti il fuoco andava ramingo. Beh non ci crederete mai...ho risolto il tutto semplicemente resettando la AF Fine ed in ultimo disattivando la funzione.
Ora, l'arancio mirato è messo a fuoco perfettamente, e la pregevole resa della sua particolare buccia ne testimonia la perfetta calibrazione dell'ottica. Ora potrò finalmente ricominciare a fare la spremuta ai figli.
Grazie a tutti e alla prossima.
Screenshot_20230102_221622_Gallery.jpg

Screenshot_20230102_221633_Gallery.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaoloP
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 29, 2016 7:39 am
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda bel-ami » lun gen 02, 2023 10:56 pm

Vedo anche una mela che si crede un'arancia!
Contento che tu abbia risolto :cincin:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda PaoloP » mar gen 03, 2023 8:23 am

Beh si...la mela ha sempre il suo perché!!!!
PaoloP
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 29, 2016 7:39 am
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda fanagot » mar gen 03, 2023 10:01 am

io ho provato una volta a giocare con la regolazione af..... il risultato migliore, l'ho avuto resettando tutto :asd:
dopo di che', non ne ho mai piu' toccata una di regolazione af :ops:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda alessandrozero » mar gen 03, 2023 10:30 am

Se gli obiettivi che necessitano di regolazione af fine sono il 12-21-35-70 e i test vanno fatti a tutta apertura, perché si legge diaframma 4,5?
Con le arance a quella distanza, si testa l'AF grosso. :-)):
Se poi il risultato soddisfa, benissimo. :cincin:

P.S.: per la mira io ho usato A3 160 gr. , c'è chi l'ha fatta anche di spessore maggiore
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 03, 2023 11:07 am

Io direi che i test AF di TUTTI gli obiettivi vanno fatti a tutta apertura. E concordo che un test di un obiettivo corto con quella differenza tra le varie "mire" lascia il tempo che trova.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Calibrazione Ottiche

Messaggioda PaoloP » mar gen 03, 2023 4:30 pm

Bene ragazzi, grazie per i vostri consigli. Devo ammettere che da ignorante non ho minimamente pensato all'apertura. Perciò, quando avrò modo di stampare su grammatura superiore, ed avrò tempo soprattutto, farò il test come va fatto.
PaoloP
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 29, 2016 7:39 am
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti