100 macro

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 100 macro

Messaggioda CICCHILLO » ven set 30, 2022 8:25 am

No effettivamente è il mio primo D-FA, e di DA ho solo i 2 kit della K10d 18-55 e 50-200 che non hanno questo sistema.
Poi ho tutte lenti A, F e FA ho sempre avuto fiducia che un lontano giorno sarebbe uscita una FF .. ma ho lasciato passare 6/7 anni prima di prenderla :happy2: questo è poi il mio primo macro 1:1 mai avuto nemmeno in analogico una lente del genere...

Ah.. se qualcuno mi consiglia un buon flash anulare da adoperarci senza svenarmi troppo mi farebbe un grande favore..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: 100 macro

Messaggioda Gaspyd » ven set 30, 2022 9:09 am

unoqualsiasi ha scritto:Bè, quantomeno tutti quelli con il quickshiftfocus...


Sì giusto ecco come si chiamava quel sistema :-)
Non ricordavo perché i miei lo hanno quasi tutti.

un Gaspyd ancora con K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: 100 macro

Messaggioda fanagot » ven set 30, 2022 10:00 am

CICCHILLO ha scritto:No effettivamente è il mio primo D-FA, e di DA ho solo i 2 kit della K10d 18-55 e 50-200 che non hanno questo sistema.
Poi ho tutte lenti A, F e FA ho sempre avuto fiducia che un lontano giorno sarebbe uscita una FF .. ma ho lasciato passare 6/7 anni prima di prenderla :happy2: questo è poi il mio primo macro 1:1 mai avuto nemmeno in analogico una lente del genere...

Ah.. se qualcuno mi consiglia un buon flash anulare da adoperarci senza svenarmi troppo mi farebbe un grande favore..


io, i flash anulari, non li ho mai sopportati.
appiattiscono tutto, e ammaccano quello che non dovrebbe essere ammaccato.
non li sopporto nemmeno nei ritratti, vedere le pupille con quel cerchio bianco lo trovo insopportabile.
metti un pezzo di carta bianco davanti ad un qualunque flash, per fare da diffusore, e sei a posto.
da disperato, anche un fazzolettino davanti al popup fa la sua bella figura :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 100 macro

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 30, 2022 10:53 am

Ne ho avuti alcuni di flash anulari ed alla fine della fiera concordo con il papero.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: 100 macro

Messaggioda CICCHILLO » ven set 30, 2022 1:22 pm

Lo vedevo comodo per fare foto molto ravvicinate quando sei costretto a chiudere molto il diaframma per avere pdc senza allestire cavalletti con flash e diffusori all'altezza del soggetto da fotografare. Mai avuto e non ne conosco le problematiche.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: 100 macro

Messaggioda alessandrozero » ven set 30, 2022 1:33 pm

fanagot ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:No effettivamente è il mio primo D-FA, e di DA ho solo i 2 kit della K10d 18-55 e 50-200 che non hanno questo sistema.
Poi ho tutte lenti A, F e FA ho sempre avuto fiducia che un lontano giorno sarebbe uscita una FF .. ma ho lasciato passare 6/7 anni prima di prenderla :happy2: questo è poi il mio primo macro 1:1 mai avuto nemmeno in analogico una lente del genere...

Ah.. se qualcuno mi consiglia un buon flash anulare da adoperarci senza svenarmi troppo mi farebbe un grande favore..


io, i flash anulari, non li ho mai sopportati.
appiattiscono tutto, e ammaccano quello che non dovrebbe essere ammaccato.
non li sopporto nemmeno nei ritratti, vedere le pupille con quel cerchio bianco lo trovo insopportabile.
metti un pezzo di carta bianco davanti ad un qualunque flash, per fare da diffusore, e sei a posto.
da disperato, anche un fazzolettino davanti al popup fa la sua bella figura :asd:


Un cerchio a puntini di led o un doppio archio spezzato al centro, fantastico. :asd:
Qualche utilità l'ho apprezzata di giorno per ammorbidire la luce solare. Altrimenti meglio illuminatori o flash esterni.

CICCHILLO ha scritto:Lo vedevo comodo per fare foto molto ravvicinate quando sei costretto a chiudere molto il diaframma per avere pdc senza allestire cavalletti con flash e diffusori all'altezza del soggetto da fotografare. Mai avuto e non ne conosco le problematiche.

Ci sono illuminatori leggeri con braccetto, oppure braccetti per flash. Un pò meno comodi dell'anulare, risultato (per me) più appagante.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: 100 macro

Messaggioda Irpus » ven set 30, 2022 9:35 pm

Mi permetto di intervenire solo perché recentemente, grazie al consiglio del forum, ho acquistato un obiettivo macro, ma si tratta del 90mm Tamron (che mi sembra buono). Insieme a quello, preso usato, mi hanno dato anche un flash anulare, diciamo un modello base. L'ho provato un po' anche se non ho praticamente nessuna esperienza sui flash in generale, ma se dovessi comprarlo come accessorio a parte per la macro penso che non lo farei. Così come difficilmente lo userò. Magari dei modelli più sofisticati, potenti e costosi avranno più senso ma questo mi pare troppo poco potente. Si può usare anche come semplice luce e forse in questa modalità potrebbe essere migliore.
Però il rischio di un riflesso riconoscibile l'ho rilevato anche in video recensioni di oggetti simili.

. Tapatalk
Irpus
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 23, 2015 5:03 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti