24-90

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 24-90

Messaggioda CICCHILLO » dom ago 28, 2022 4:12 pm

Enriko!! ha scritto:Diciamo che i sensori digitali accentuano i problemi di vignettatura, il problema su aps in genere non c'è, ma i FF mettono decisamente più alla corda.
Dalle foto su PF su alcune foto una certa vignettatura sembra esserci ma non così marcata...io proverei a togliere il paraluce, o controllerei se è montato correttamente :asd:


No la foto è fatta in casa contro l'armadio mica utilizzavo il paraluce...
troppo marcata poi asimmetrica come vignettatura sempre su quel lato e ripeto c'è su tutta l'escursione focale ma a 90 mm si vede proprio anche nell'oculare ..
Proverò a portare la lente da un riparatore anche se non meriterebbe la spesa ma siccome ho trovato lo scontrino del 2014 ben 250 Neuri mi romperebbe buttarla nella rumenta.
Tra l'altro non so nemmeno se si possono buttare nell'indifferenziata o se vanno smaltite smontate tra platica e vetro :cryyy:
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: 24-90

Messaggioda amodali » dom ago 28, 2022 4:16 pm

bel-ami ha scritto:C'è chi la vignettatura la mette in post...

io lo faccio talvolta, se fosse il vetro ad aggiungerne non mi dispiacerebbe :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: 24-90

Messaggioda bel-ami » dom ago 28, 2022 4:20 pm

CICCHILLO ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Diciamo che i sensori digitali accentuano i problemi di vignettatura, il problema su aps in genere non c'è, ma i FF mettono decisamente più alla corda.
Dalle foto su PF su alcune foto una certa vignettatura sembra esserci ma non così marcata...io proverei a togliere il paraluce, o controllerei se è montato correttamente :asd:


No la foto è fatta in casa contro l'armadio mica utilizzavo il paraluce...
troppo marcata poi asimmetrica come vignettatura sempre su quel lato e ripeto c'è su tutta l'escursione focale ma a 90 mm si vede proprio anche nell'oculare ..
Proverò a portare la lente da un riparatore anche se non meriterebbe la spesa ma siccome ho trovato lo scontrino del 2014 ben 250 Neuri mi romperebbe buttarla nella rumenta.
Tra l'altro non so nemmeno se si possono buttare nell'indifferenziata o se vanno smaltite smontate tra platica e vetro :cryyy:

Non per invitare a buttarlo, lungi da me, ma comunque quando sarà dovrebbe rientrare tra i rifiuti RAEE.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: 24-90

Messaggioda emmefanatico » dom ago 28, 2022 8:43 pm

amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:C'è chi la vignettatura la mette in post...

io lo faccio talvolta, se fosse il vetro ad aggiungerne non mi dispiacerebbe :asd:

Dipende... se croppi fuori centro meglio che non ci sia e aggiungerla dopo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti