Yoghi

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Yoghi

Messaggioda giorgiop » mar giu 28, 2022 9:13 am

ntx ha scritto:Nessuno mette in dubbio il gusto personale di usare un'attrezzatura di un certo tipo... ma è errato pensare che questa, oramai, possa distinguervi dal resto poichè, oramai, non lo fa più.


Aggiungerei che non l'ha mai fatto (escludendo alcuni generi fotografici) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Yoghi

Messaggioda Enriko!! » mar giu 28, 2022 9:14 am

La fotografia fatta dalle maggior parte delle persone ha sempre avuto una componente per lo più personale/emotiva o di condivisione (venite a vedere le foto delle mie vacanze).
Gli smartphone rispondono ancora a questa esigenza magari ne hanno allargato il campo ai social, che di fondo però rispondono ancora alle motivazioni che sono sempre quelle, che è alla fine quello che ricerca la maggior parte della gente che fa una foto.

L'aspetto qualitativo era del tutto secondario, e paradossalmente magari c'è ora un po' più attenzione all'aspetto e si ricerca la foto visivamente accattivante ma anche "corretta", una volta si tendeva a farsi andare bene un po' tutto, perchè la foto anche venuta male era l'unica a testimonianza, ora con il digitale e gli smartphone si può sperimentare provare e beccare quella buona e anche a postrprodurre, cosa una volta preculsa al 90% di chi fotografava.
Hanno ormai anche una qualità che permette anche stampe di discrete dimensioni e su vari supporti che ne esaltano l'aspetto "comunicativo" riducendo i limiti del mezzo, penso la stampa su gadget/cuscini ma anche la stampa su tela, che permette stampe anche di discrete dimensioni con una buona resa anche se il file di partenza non ha una particolare risoluzione/nitidezza.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Yoghi

Messaggioda Enriko!! » mar giu 28, 2022 9:14 am

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:infatti i cellulari son perfetti per le foto da social
vengono viste per 1 o 2 secondi, ho visto come "guardano" le foto i possessori di instagram
le fai belle sature e pompate, un po' di maschera e via.

io pero' non scatto per i social
manco li guardo
scatto per il mio piacere/divertimento di scattare foto.


Nemmeno io scatto per i social ma a cosa succede intorno ci guardo.
Guardo anche a come mi comporto io ed è inutile che per fare il sostenuto scrivessi che sto decine di minuti su ogni scatto per carpirne chissà quali aspetti esotici.

Personalmente non vedo corretto spostare la questione iniziale (la differenza fra foto scattate con smartphone e foto scattate con fotocamera in un contesto in cui - per forza di cose - è pubblico) con la dimesione privata del piacere di utilizzare certi oggetti e avere certe dinamiche nella produzione delle immagini. E' un ragionamento che ha fatto anche Mauro: rimane uno spostamento che non sposta di un millimetro la questione.

C'è una dimensione personale e c'è una dimensione pubblica.
Nella prima c'è tutto un bagaglio di cose, di dettagli e particolarità che hanno un valore per noi ma che è confinato in noi.
Nella seconda ci si pone in comunicazione con gli altri: quali sono gli elementi che fanno parte di questa comunicazione? Quali che siano questi elementi stanno tutti quel che c'è dentro l'immagine... e l'immagine, in quanto tale, ha perduto ogni elemento tecnico, ogni elemento numerico misurabile, ogni sforzo che abbiamo fatto per produrre quel risultato. Ed è la ragione per cui se prendessimo tutte le foto che sono state messe su questo forum e le passassimo in rassegna, non sapremmo dire quali sono fatte con una full-frame e quali con una APS-C, quali con un obiettivo Pentax e quali con un obiettivo di terze parti, quali hanno richiesto anni di pianificazione e quali sono capitate comodamente per caso, quali richiedono molte conoscenze di tecnica fotografica e quali frutto di un automatismo... e buttandone dentro altre dai social, probabilmente sarebbero tante altre le cose che non riusciremmo più a dire.
Quello che rimane è giudicare il contenuto della foto ed è qui che - se si è incuriositi dal suo aspetto o dagli elementi che contiene - che può emergere un discrimine fra metodi di realizzazione.

Nessuno mette in dubbio il gusto personale di usare un'attrezzatura di un certo tipo... ma è errato pensare che questa, oramai, possa distinguervi dal resto poichè, oramai, non lo fa più.

Ciao
Jenner


concordo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Yoghi

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 28, 2022 9:30 am

Direi che questa discussione è affine a quella sui carburanti o a quella sulle vendite di Pentax in Giappone.
Personalmente non ho mai avuto interesse alcuno nel distinguermi da... non so da chi avrei dovuto distinguermi, ne ora ne quaranta anni fa quando si vendevano quantità smodate di reflex (che poi venivano lasciate ammuffire in fondo ad un cassetto nelle loro borse pronto). Io fotografo per mio personale diletto. Ho usato Yoghi anche stamattina, per fotografare le surfinie sul balcone.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Yoghi

Messaggioda Mauro » mar giu 28, 2022 9:59 am

la fotografia è comunicazione , chi se la tire di arte , e foto piene di fifetti possono comunicare tanto foto perfette in tutti i dettami di armonia ed estetica posso essere vuote
per quello trovo il nostro feticimo sul dettaglio tecnico ( anche e soprattutto il mio ) a volte esagerato ....
che il mezzo sia adeguato alla foto che che si vuole fare ok , che diventi preponderante è una deformazione da appassionatiTornando a un argomento a me caro , in foto di azione è meglio una Canon con resa dei colori non eccelsa ma che ti permette di avere la foto quasi di sicuro o una Pentax con colori fantastici che però ti lascia una ampia probabilità di non ottenere la foto ? in altri generi la situazione si ribalta ....
è meglio avere un fotocamera con limiti ( ma anche vantaggi ) sempre in tasca che pesa 200 grammi o uno zaino da 10 Kg che spesso rimane a casa con attrezzatura da montare di volta in volta ? anche qui situazioni e scelte daranno risposte diverse
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti