lenti e colori Pentax leggenda o realtà ?

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

lenti e colori Pentax leggenda o realtà ?

Messaggioda CICCHILLO » gio mag 19, 2022 8:54 am

Qualche giorno fa ho tirato fuori da un cassetto 4 cinquantini che ho accumulato negli anni.

Yashica ML50 f.1.9 che era in dotazione alla mia prima reflex del 1986
Yashica ML50 f2.0 che era in dotazione al muletto preso usato negli anni '90.
Pentax A f.2.0 comprato nel 2007 per la K10d
Pentax A f. 1.7 comprato a due soldi al mercatino di Arezzo intorno al 2010.

Tutte le lenti sono in ottimo stato, senza polvere, funghi, segni di distacco delle lenti etc. solo il Pentax 2.0 ha una maf piuttosto smollata ma niente che ne comprometta l'uso.

Ho pensato di fare un rapido test ordinando un adattatore PK per il corpo Sony E .. visto che avevo già l'adattore C/Y .

Ho fotografato un settore della libreria a TA con cavalletto posizionando anche un set di evidenziatori Stabilo Boss per vedere il comportamento con i colori.

Ovviamente per chi non conoscesse il mondo C/Y tra i due obiettivi il 2.0 era molto più quotato del 1.9 considerato il fratello povero .. come l'1.7 Pentax considerato assai meglio del 2.0.

Per farla breve Yashica 2.0 e Pentax (tutti e due gli obiettivi) lato colore hanno dato foto identiche le uniche differenze in nitidezza il peggiore mi è sembrato il Pentax 2.0 che nonostante l'assistente di MAF della macchina mi desse l'ok le foto (3 uguali per ogni obiettivo) sono venute leggermente sfocate cosa che si nota però con ingrandimenti superiori al 100%.
Lo sfigato del gruppo ovvero il 50ino Yashica f.1.9 forse dai test dell'epoca il peggiore del lotto ha reso una gamma cromatica totalmente diversa dagli altri 3 obiettivi i colori sono molto più brillanti la definizione dell'immagine pare molto maggiore rispetto alle altre lenti .
Sempre lavorando a TA ha messo a fuoco sia i pennarelli che i libri che stavano dietro io scattavo da circa 2 metri di distanza come se usassi un paio di stop di diaframma.
Profondità di campo più elevata probabilmente non è un vero 1.9 altrimenti non si spiegherebbe il risultato.
Comunque colori veramente più vivi e reali degli altri un po' troppo smorti ..
Capisco che non è un test definitivo ma per avere un'idea di queste 4 lenti devo dire che mi ha dato alcune indicazioni..
Proseguirò il test con altre aperture, luce artificiale etc.
Poi passerò al confronto con altre lenti .. ho altri 2 cinquantini da provare: Pentax A 1.4 e Zeiss Planar 1.4
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: lenti e colori Pentax leggenda o realtà ?

Messaggioda Antonar » gio mag 19, 2022 10:23 am

Mostraci le foto così possiamo renderci conto dei risultati ottenuti.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: lenti e colori Pentax leggenda o realtà ?

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 19, 2022 11:35 am

Ovviamente hai fatto il test con il wb fisso su... qualcosa di diverso da "AWB", giusto?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: lenti e colori Pentax leggenda o realtà ?

Messaggioda emmefanatico » gio mag 19, 2022 11:52 am

unoqualsiasi ha scritto:Ovviamente hai fatto il test con il wb fisso su... qualcosa di diverso da "AWB", giusto?

:asd: ricordo ancora la cantonata cosmica che presi sviluppando le foto della nuovissima K-01, del Fushimi Inari-taisha... foresta VERRRDE e archi ARANCIONI... c'ho messo un po' prima di capire che la colpa dei colori slavatissimi e schizofrenici era dovuta a WB e tinta...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: lenti e colori Pentax leggenda o realtà ?

Messaggioda CICCHILLO » gio mag 19, 2022 2:10 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ovviamente hai fatto il test con il wb fisso su... qualcosa di diverso da "AWB", giusto?


Ho usato i preset della macchina, "daylight" in questo caso, ma vorrei provare anche con luce artificiale ad una temperatura omogenea per vedere meglio le differenze. Tieni conto che l'operazione ha richiesto circa 20 minuti fra il primo e l'ultimo scatto quindi le condizione di luce naturale potrebbero aver subito delle differenze.

La cosa curiosa è che tutti gli scatti in jpg pesavano circa 3.4Mb mentre gli ultimi 3 pesavano tutti sui 3.6 Mb indovinate con quale ottica sono stati scattati ?
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: lenti e colori Pentax leggenda o realtà ?

Messaggioda emmefanatico » gio mag 19, 2022 2:26 pm

Non userei l'assistente di MaF (l'esagono, giusto?)... dà la conferma all'inizio del campo di "fuoco accettabile".
Per prove del genere LV ingrandita e basta.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti