Due obiettivi a confronto...

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Due obiettivi a confronto...

Messaggioda FrauBlucher » ven gen 21, 2022 11:08 pm

Nei giorni scorsi, ho riesumato il flash esterno che avevo acquistato in blocco assieme alla mia giurassica Pentax, ed ho provato ad utilizzarlo per la prima volta…. (nei prossimi giorni proverò a cercare online il relativo libretto di istruzioni, perchè ne era sprovvisto).
Visto che non c’è limite al peggio, per direzionare la luce, ci ho messo sopra un tubo contenitore delle patatine (eh si… prima mi sono dovuta sacrificare per mangiarle tutte :ghgh: ) ed ho utilizzato, tramite anello adattatore, un vecchio obiettivo Canon FD 35-70mm.
Ho avuto un po' di difficoltà nella messa a fuoco…. i fiori sono abbastanza piccoli (un po' più piccoli delle primule selvatiche) ed essendo l’ottica non molto luminosa, ho dovuto mettere a fuoco manualmente con la massima apertura, e poi, prima di effettuare lo scatto, reimpostare l’apertura desiderata del diaframma.
Sono sincera… non avendo la più pallida idea di come si utilizzi un flash, sono andata un po' a tentativi, aggiustando il tiro di volta in volta…
Quasi sicuramente, le mie varie impostazioni non sono corrette, ed avrei potuto ottenere risultati migliori, impostando la fotocamera e tutto l’ambaradan in altro modo, ma per curiosità, ho voluto comunque provare a fare qualche scatto anche con l’obiettivo Pentax 18-55 in kit, e mi sembra che il Canon, nonostante l'utilizzo dell'anello adattatore con vetro, sia un pochino meglio come resa colore e nitidezza… o mi sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Due obiettivi a confronto...

Messaggioda amodali » ven gen 21, 2022 11:29 pm

sono entrambe sottoesposte, la nititudine è simile, la resa cromatica... sembra lievemente più vivido lo scatto col canon
io userei il tappo pentax, da 18 a 35 è meglio del canon
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Due obiettivi a confronto...

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 22, 2022 7:48 am

Concordo con il fatto che da 18 a 35mm il Pentax è molto meglio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Due obiettivi a confronto...

Messaggioda fanagot » sab gen 22, 2022 10:41 am

sottoesposte decisamente tutte e due

c'e' un motivo particolare per cui, hai usato un secondo di esposizione? :asd:
il tappo non e' che sia al massimo, ad f13, comunque.... direi che sono simili.

non hai un 50mm? :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Due obiettivi a confronto...

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 22, 2022 10:43 am

fanagot ha scritto:
non hai un 50mm? :facciac:


Speri che lei voglia vendertelo?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Due obiettivi a confronto...

Messaggioda Mauro » sab gen 22, 2022 11:00 am

secondo me da 56 a 70 è meglio il Canon
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Due obiettivi a confronto...

Messaggioda Crisci » sab gen 22, 2022 11:22 am

Mauro ha scritto:secondo me da 56 a 70 è meglio il Canon

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Visto che non c’è limite al peggio, per direzionare la luce, ci ho messo sopra un tubo contenitore delle patatine (eh si… prima mi sono dovuta sacrificare per mangiarle tutte :ghgh: )

approccio pentaxiano :ook:
e cmq, poteva andare peggio, poteva essere la carta alluminio del maialino al forno :rotfl:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Due obiettivi a confronto...

Messaggioda FrauBlucher » sab gen 22, 2022 3:37 pm

amodali ha scritto:sono entrambe sottoesposte, la nititudine è simile, la resa cromatica... sembra lievemente più vivido lo scatto col canon
io userei il tappo pentax, da 18 a 35 è meglio del canon

unoqualsiasi ha scritto:Concordo con il fatto che da 18 a 35mm il Pentax è molto meglio.

Ok, grazie mille… allora continuerò a ‘sperimentare’ con il Pentax…. Riguardo all’esposizione e alle varie impostazioni, come avrete già capito, ho molto, anzi moltissimo da imparare… Diciamo che la mia idea, era quella di mantenere vividi i colori del fiore, su uno sfondo bello nero, ma modificando l’esposizione, mi si schiariva anche lo sfondo…
fanagot ha scritto:c'e' un motivo particolare per cui, hai usato un secondo di esposizione?
Certo! Perchè abbondare è meglio che deficere! :facciac: (ho sperimentato un po' di tutto… anche tempi più lunghi con filtro ND!!) :asd:
fanagot ha scritto:non hai un 50mm?
No… avevo intenzione di comprare qualche altro obiettivo, ma i soldini che ho messo da parte, ora li dovrò usare per pagare la sanzione relativa all’obbligo vaccinale over 50 :vampiro: :ghgh:   
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti