Come utilizzare vecchie ottiche K su digitale K-70

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come utilizzare vecchie ottiche K su digitale K-70

Messaggioda tario » ven dic 17, 2021 5:27 pm

Salve amici pentaxiani,
mi presento brevemente, sono di Firenze mi chiamo Vittorio, faccio vivissimi complimenti agli amministratori di questo magnifico forum che ho scoperto con piacere 3-4 mesi fa, e che ha miracolosamente fatto rinascere in me la voglia di tirare fuori dall'armadio tutta la mia vecchia e allora amatissima attrezzatura Pentax.

Circa 20 anni fa ho smesso completamente di fare foto, mi interessava esclusivamente la macro e microfotografia, avevo una vera e propria fissazione. Il mio corredo era composta dalla LX, con 3 mirini intercambiabili, obiettivi macro Pentax 50 e 100, Kiron 105 macro, obiettivi da micro come il Componon 28 mm e Minolta 12,5 Bellows, soffietto Novoflex, tubi di prolunga vari, flash anulare AC080C e molto altro.., poi smisi di botto a causa del cambiamento del lavoro.

Tutto questo materiale l'ho appunto tutto consevato ed è in perfetto stato (ero un po' un maniaco della perfezione).

Adesso non resistendo più mi sono comprato una k.70 :happy2:

Chiaramente voglio ricominciare a fare macro, e sopratutto micro, ma come posso riutilizzare tutti i miei vecchi obiettivi K?
Ho letto il manuale istruzioni, ove, genericamente, vengono menzionati gli obiettivi K come aventi alcune limitazioni, ma non 'è che vi sia scritto un granché..

Vi è qualcuno tra voi esperti che mi consigli come usare al meglio tutto quello che ho con la k-70? Tenendo presente che ora sono un po' vecchietto ed un po' duro di comprendonio :@:

UN abbraccio a tutti e grazie anticipate
tario
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 17, 2021 4:58 pm
 

Re: Come utilizzare vecchie ottiche K su digitale K-70

Messaggioda Crisci » ven dic 17, 2021 5:59 pm

intanto ben arrivato, qui c'è la base...
Obiettivi_ed_esposizione_2012.pdf


devi anche guardare nel menu della tua macchina alla voce "uso ghiera apertura" e scegliere l'opzione consentito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Come utilizzare vecchie ottiche K su digitale K-70

Messaggioda tario » ven dic 17, 2021 7:45 pm

Ciao Crisci
grazie della risposta-
Leggerò bene quanto hai linkato, riguardo all'uso della ghiera apertura non è che ci sia molto....
tario
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 17, 2021 4:58 pm
 

Re: Come utilizzare vecchie ottiche K su digitale K-70

Messaggioda Crisci » ven dic 17, 2021 8:05 pm

Io sulla k20 ce l'ho in 'impostazioni personalizzate' (ultimo menu) ultima voce 36. Uso ghiera apertura sull'obiettivo, devi mettere consentito. Guarda il tuo menu, deve essere da quelle parti...
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Come utilizzare vecchie ottiche K su digitale K-70

Messaggioda emmeci » ven dic 17, 2021 8:26 pm

Ciao, benvenuto.
A pag. 132 del Fedele Manuale (versione in italiano) dice che nel menu C 4 devi mettere in posizione 2 - Attiva la riga 24 del menu. Questo ti consentirà di usare, in stop-down, e con la ghiera dei modi in posizione M anche gli obiettivi con la ghiera dei diaframmi privi della posizione A . Eventualmente il manuale lo puoi scaricare da qui: https://www.ricoh-imaging.eu/eu_en/down ... ct?id=3259 eventualmente la guida rapida qua: https://www.ricoh-imaging.eu/eu_en/mwdo ... nk/id/515/
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Come utilizzare vecchie ottiche K su digitale K-70

Messaggioda tario » sab dic 18, 2021 12:06 pm

Salve,
ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto con i loro consigli!
Adesso devo darmi da fare e studiare.
Grazie ancora
Vitt
tario
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 17, 2021 4:58 pm
 

Re: Come utilizzare vecchie ottiche K su digitale K-70

Messaggioda fanagot » sab dic 18, 2021 3:31 pm

benvenuto
:cincin:
se ti piacciono le foto di "cose" microscopiche, cerca inella sezione commenti alla galleria fotografica, i post di Gerardo :cool2:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti