Pentax m 50 f 1.7

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda amodali » lun set 20, 2021 8:34 pm

fanagot ha scritto:gli M 50/1.7 soffrono di scollamento del doppino posteriore.

già, i tuoi certamente :asd:
ciononostante regalano discrete foto anche sul formato fufu :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda silette60 » lun set 20, 2021 8:39 pm

inge26665 ha scritto:Per togliermi lo sfizio del cinquantino, che utilizzeresti solo per qualche ritratto, un 50 f.2 A andrà benissimo.
Purtroppo è incredibilmente aumentato di prezzo: tre anni fa si trovava a 10 euro, ora fai fatica a meno di 30, ma è esattamente lo stesso obiettivo f.1.7.
Otticamente vale molto.......

Non è che ti confondi con la serie K 55 mm (e anche a vite), a me risulta che il 50 f 2 A (e anche l'M) abbia uno schema ottico diverso dal f 1.7 con una resa ottica inferiore.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda pentaxmania » lun set 20, 2021 9:10 pm

FrauBlucher ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate la mia ignoranza in materia... Un obiettivo vintage Pentax m 50 f 1.7 è utilizzabile su una Pentax K-x digitale? (ho il dubbio che non possa essere utilizzato su di una fotocamera con attacco KP...). Vedo che spesso si parla dei 50ini... penso sia un ottica da avere... :facciac: Grazie :cincin:


Un cinquantino fa sempre bene alla salute :lol: devi averlo :brillo:
con focale 50 mm pentax (o 55) non saprei dirti quanti ne possiedo ma me ne manca sempre qualcuno.
sui miei M 50 non ho visto scollamenti, adesso il papero mi mette ansia :muto:
comunque qualsiasi ottica M la puoi usare con il tasto verde ma con la mia K20 l'esposizione è un terno al lotto.
Se usi i 55 mm della serie SMC 42x1 li puoi usare in AV e la resa è ottima, con la serie M il cinquantino si è miniaturizzato ma non è migliorato otticamente rispetto al suo predecessore 55.
Quindi è meglio averli tutti e due. :roflrofl:
Se vuoi la comodità DA 50 non si discute e un usato è abbordabilissimo come costo. Non ne sento la mancanza.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda pentaxmania » lun set 20, 2021 9:20 pm

inge26665 ha scritto:Per togliermi lo sfizio del cinquantino, che utilizzeresti solo per qualche ritratto, un 50 f.2 A andrà benissimo.
Purtroppo è incredibilmente aumentato di prezzo: tre anni fa si trovava a 10 euro, ora fai fatica a meno di 30, ma è esattamente lo stesso obiettivo f.1.7.
Otticamente vale molto: se ne avessi uno in più, te lo regalerei, ma ad ogni Pentax deve corrispondere il suo tappo, e purtroppo non credo di averne in più.
Comunque ci guardo, non si sa mai.


M-A 50 1,7 sono 6 lenti
M-A 50 2 sono 5 lenti, ma possono andar bene ugualmente, è una lente che non possiedo.

ho i K 55 1,8 e 55 2 che sono la stessa lente con dentro una rondella (non scherzo), stesso schema dei pentax SMC 55 mm 42x1
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda pentaxmania » lun set 20, 2021 9:30 pm

FrauBlucher ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate la mia ignoranza in materia... Un obiettivo vintage Pentax m 50 f 1.7 è utilizzabile su una Pentax K-x digitale? (ho il dubbio che non possa essere utilizzato su di una fotocamera con attacco KP...). Vedo che spesso si parla dei 50ini... penso sia un ottica da avere... :facciac: Grazie :cincin:


Per toglierti i dubbi cerca in rete delle foto fatte con questo obiettivo, guarda anche cosa è capace di fare montato invertito con il flash (lo so è scomodissimo)
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda FrauBlucher » lun set 20, 2021 10:09 pm

fanagot ha scritto:non comprarlo se non sei piu' che sicura che sia perfetto o, quantomeno, che il problema sia minimo.
che poi si noti poco, e' un altro discorso.
ma se lo devi pagare 60 euro... meglio spenderne 90 per un DA :cincin:

Ho visto un annuncio in cui lo vendono a 35 euro... dovrei poi aggiungere le spese di spedizione... Stando alle foto, sembrerebbe in buono stato... Io, sinceramente, non sono mai in grado di valutare se il costo è proporzionato alla qualità del tipo di obiettivo... :ops: Per fortuna ci siete voi! :facciac: Mi piace questo forum! :ook: Grazie davvero a tutti :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 21, 2021 7:00 am

emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:Checchè ne dica Andrea un cinquantino ha sempre il suo perchè ... magari anche solo per stare nella vetrinetta! :roflrofl:


Bè, due nella vetrinetta li ho. Uno, il 55/1.8, sta a fare da tappo ad una delle K2 (filologicamente forse ci vorrebbe il cinquantone f/1.2 ma francamente viaggia su prezzi ridicoli per fare da tappo) e l'altro, il macro, ogni tanto lo uso anche.

Il K55/1,8 - che è la versione K dell'altrettanto ottimo SMC 55/1,8 - non l'ho citato solo perchè, non avendo la posizione A, è più scomodo da usare con quasi tutte le digitali. *
Per il macro, immagino ti riferisca al KA 50/2,8 macro, splendido ma non citato per possibili problemi di budget, anche se non citati.

* con la K-tretrè si può lavorare in AV e non è necessario ricordarsi di pigiare sempre il tasto verde ... :facciac:


Veramente il fedele manuale della k-tretre dice che la procedura operativa per gli obiettivi con ghiera dei diaframmi in posizione diversa da A è sempre la stessa di prima... pagine 116 e 118.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda fabrizio.binello » mar set 21, 2021 7:52 am

A me i vari 50 f1.7. di qualunque serie, non sono mai piaciuti troppo, non so perché
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda pvanni » mar set 21, 2021 8:38 am

unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:Checchè ne dica Andrea un cinquantino ha sempre il suo perchè ... magari anche solo per stare nella vetrinetta! :roflrofl:


Bè, due nella vetrinetta li ho. Uno, il 55/1.8, sta a fare da tappo ad una delle K2 (filologicamente forse ci vorrebbe il cinquantone f/1.2 ma francamente viaggia su prezzi ridicoli per fare da tappo) e l'altro, il macro, ogni tanto lo uso anche.

Il K55/1,8 - che è la versione K dell'altrettanto ottimo SMC 55/1,8 - non l'ho citato solo perchè, non avendo la posizione A, è più scomodo da usare con quasi tutte le digitali. *
Per il macro, immagino ti riferisca al KA 50/2,8 macro, splendido ma non citato per possibili problemi di budget, anche se non citati.

* con la K-tretrè si può lavorare in AV e non è necessario ricordarsi di pigiare sempre il tasto verde ... :facciac:


Veramente il fedele manuale della k-tretre dice che la procedura operativa per gli obiettivi con ghiera dei diaframmi in posizione diversa da A è sempre la stessa di prima... pagine 116 e 118.

Avranno dimenticato di aggiornare il fedele, chi ce l'ha dice che si comporta come da pubblicità
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 21, 2021 9:04 am

pvanni ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:Checchè ne dica Andrea un cinquantino ha sempre il suo perchè ... magari anche solo per stare nella vetrinetta! :roflrofl:


Bè, due nella vetrinetta li ho. Uno, il 55/1.8, sta a fare da tappo ad una delle K2 (filologicamente forse ci vorrebbe il cinquantone f/1.2 ma francamente viaggia su prezzi ridicoli per fare da tappo) e l'altro, il macro, ogni tanto lo uso anche.

Il K55/1,8 - che è la versione K dell'altrettanto ottimo SMC 55/1,8 - non l'ho citato solo perchè, non avendo la posizione A, è più scomodo da usare con quasi tutte le digitali. *
Per il macro, immagino ti riferisca al KA 50/2,8 macro, splendido ma non citato per possibili problemi di budget, anche se non citati.

* con la K-tretrè si può lavorare in AV e non è necessario ricordarsi di pigiare sempre il tasto verde ... :facciac:


Veramente il fedele manuale della k-tretre dice che la procedura operativa per gli obiettivi con ghiera dei diaframmi in posizione diversa da A è sempre la stessa di prima... pagine 116 e 118.

Avranno dimenticato di aggiornare il fedele, chi ce l'ha dice che si comporta come da pubblicità


No, lo scrivono che la fotocamera scatta anche nei modi automatici. Però scrivono che l'esposizione potrebbe essere non corretta, che potrebbe esserci un ritardo e che potrebbero esserci tempi e ISO non visibili nel mirino... E poi scrivono quella che è la procedura per ottenere corrette esposizioni, che è uguale alle fotocamere precedenti.
Insomma: "abbiamo fatto in maniera che scatti, ma non sappiamo dire che risultato otterrete"; se un navigatore ti dicesse "ti ho tracciato una rotta ma non è detto che ti porti dove vuoi tu" saresti soddisfatto? Io direi che il navigatore non fa quello che mi dicono dovrebbe fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda fanagot » mar set 21, 2021 9:24 am

amodali ha scritto:
fanagot ha scritto:gli M 50/1.7 soffrono di scollamento del doppino posteriore.

già, i tuoi certamente :asd:
ciononostante regalano discrete foto anche sul formato fufu :cincin:

soprattutto... regalano :asd:

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:gli M 50/1.7 soffrono di scollamento del doppino posteriore.

Tiè, tiè, tiè e a-ri-tiè! :new_russian: :asd:

se non lo noti, e' solo perche' non l'hai aperto.
se lo apri, vedrai che si sta' scollando :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32699
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda emmeci » mar set 21, 2021 10:49 am

unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:Checchè ne dica Andrea un cinquantino ha sempre il suo perchè ... magari anche solo per stare nella vetrinetta! :roflrofl:


Bè, due nella vetrinetta li ho. Uno, il 55/1.8, sta a fare da tappo ad una delle K2 (filologicamente forse ci vorrebbe il cinquantone f/1.2 ma francamente viaggia su prezzi ridicoli per fare da tappo) e l'altro, il macro, ogni tanto lo uso anche.

Il K55/1,8 - che è la versione K dell'altrettanto ottimo SMC 55/1,8 - non l'ho citato solo perchè, non avendo la posizione A, è più scomodo da usare con quasi tutte le digitali. *
Per il macro, immagino ti riferisca al KA 50/2,8 macro, splendido ma non citato per possibili problemi di budget, anche se non citati.

* con la K-tretrè si può lavorare in AV e non è necessario ricordarsi di pigiare sempre il tasto verde ... :facciac:


Veramente il fedele manuale della k-tretre dice che la procedura operativa per gli obiettivi con ghiera dei diaframmi in posizione diversa da A è sempre la stessa di prima... pagine 116 e 118.


Mi pare che se ne fosse già parlato, in passato. A pag. 118, a destra, il paragrafo in alto (!Attenzione) descrive l'operatività in automatico, il paragrafo in basso, copiato pari pari dai vecchi manuali, è comunque ancora valido se si vuole lavorare in manuale. Che ci possa essere uno scarto di esposizione mi pare lo dicessero anche per i modelli precedenti, (utilizzando il pulsante verde). Non ho fatto prove approfondite, mi sono limitato a verificare che, con un obiettivo in posizione non-A montato sulla macchina, la sequenza di scatti fatta chiudendo progressivamente il diaframma da T.A. al diaframma più chiuso risultasse esposta in maniera uguale. L'ulteriore novità è che, volendo, impostando tramite rotellina il diaframma al valore usato, si memorizza questo dato negli exif, se si ritiene possa essere utile in futuro; è però anche vero il contrario, se si lascia impostato un valore e poi si varia il diaframma effettivo di lavoro, verrà memorizzato un dato exif non corretto.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda ntx » mar set 21, 2021 4:02 pm

Se non compri un cinquantino non saprai mai perchè non devi comprarli! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda hulk79 » mar set 21, 2021 4:04 pm

ntx ha scritto:Se non compri un cinquantino non saprai mai perchè non devi comprarli! :P

Ciao
Jenner

Io dopo averlo comprato ho scoperto che attaccato alla mx fa arredo :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda ntx » mar set 21, 2021 4:07 pm

hulk79 ha scritto:Io dopo averlo comprato ho scoperto che attaccato alla mx fa arredo :asd:


Da Maison du Monde per una trentina di euro una fotocamera simil vintage di legno la porti a casa...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti