Pentax m 50 f 1.7

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda FrauBlucher » lun set 20, 2021 2:26 pm

Buongiorno a tutti. Scusate la mia ignoranza in materia... Un obiettivo vintage Pentax m 50 f 1.7 è utilizzabile su una Pentax K-x digitale? (ho il dubbio che non possa essere utilizzato su di una fotocamera con attacco KP...). Vedo che spesso si parla dei 50ini... penso sia un ottica da avere... :facciac: Grazie :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda unoqualsiasi » lun set 20, 2021 2:37 pm

Certo che lo puoi utilizzare ma con la misurazione dell'esposizione in stop-down... Personalmente ti consiglierei l'otticamente identico 50/1.7 A che ha il vantaggio di farti perdere solo l'autofocus ma di mantenere tutte le funzioni esposimetriche inalterate.
Che poi sia un'ottica da avere il 50mm... mah... c'è il papero che ne ha una pletora ma è affetto da nlba (normal lens buy addiction), per cui non fa testo. A mio parere è un obiettivo che rasenta l'inutile.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda FrauBlucher » lun set 20, 2021 2:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:Certo che lo puoi utilizzare ma con la misurazione dell'esposizione in stop-down... Personalmente ti consiglierei l'otticamente identico 50/1.7 A che ha il vantaggio di farti perdere solo l'autofocus ma di mantenere tutte le funzioni esposimetriche inalterate.
Che poi sia un'ottica da avere il 50mm... mah... c'è il papero che ne ha una pletora ma è affetto da nlba (normal lens buy addiction), per cui non fa testo. A mio parere è un obiettivo che rasenta l'inutile.

Grazie unoqualsiasi per i chiarimenti! :-)): Alcune volte guardo le vendite online dell'usato, ma sinceramente non ho la minima idea di cosa possa utilizzare, e cosa è meglio evitare... Nel sito Pentaxiani, che tu sappia, non c'è qualcosa a cui poter fare riferimento, per vedere di volta in volta la compatibilità fotocamera/obiettivo? Non vorrei stressarvi ogni volta con le mie domande! :ops: :wink: :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda unoqualsiasi » lun set 20, 2021 3:04 pm

E' semplice:
- tutti gli obiettivi a baionetta K possono essere montati sulle digitali
- a seconda della seria (K, M, A, F...) attivano oppure no certe funzioni, come viene spiegato sul manuale della tua fotocamera a pagina 282 o giù di li...
- se non hai il manuale lo puoi scaricare da qui: https://www.ricoh-imaging.it/it/reflex- ... AX-Kx.html
- informazioni le trovi anche qui: viewforum.php?f=12

Per il resto ormai si parla talmente poco di fotocamere qui (adesso sono di moda i p.c.) che sicuramente se chiedi non dai fastidio :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda emmeci » lun set 20, 2021 3:13 pm

FrauBlucher ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate la mia ignoranza in materia... Un obiettivo vintage Pentax m 50 f 1.7 è utilizzabile su una Pentax K-x digitale? (ho il dubbio che non possa essere utilizzato su di una fotocamera con attacco KP...). Vedo che spesso si parla dei 50ini... penso sia un ottica da avere... :facciac: Grazie :cincin:

Checchè ne dica Andrea un cinquantino ha sempre il suo perchè ... magari anche solo per stare nella vetrinetta! :roflrofl:
Restando un attimo più seri: a meno che tu non lo voglia usare ANCHE su qualche vecchia analogica ti consiglierei, se non a parità di budget a cifre comunque molto molto ragionevoli, un DA 50/1,8 otticamente valido ed autofocus. Se poi investi altri pochi euri in un paraluce i risultati saranno ancora migliori.
Se invece volessi l'angolo di campo di un cinquantino su FuFu suggerisco il DA 35/2,4 aka plastichino o anche plastc fantastic che ha appunto l'angolo di campo equivalente ad un 52,5 sul formato 24x36, quindi a metà tra i vecchi 55/1,8 e i varii 50.
:ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda FrauBlucher » lun set 20, 2021 3:18 pm

unoqualsiasi ha scritto:E' semplice:
- tutti gli obiettivi a baionetta K possono essere montati sulle digitali
- a seconda della seria (K, M, A, F...) attivano oppure no certe funzioni, come viene spiegato sul manuale della tua fotocamera a pagina 282 o giù di li...
- se non hai il manuale lo puoi scaricare da qui: https://www.ricoh-imaging.it/it/reflex- ... AX-Kx.html
- informazioni le trovi anche qui: viewforum.php?f=12

Per il resto ormai si parla talmente poco di fotocamere qui (adesso sono di moda i p.c.) che sicuramente se chiedi non dai fastidio :cincin:

Grazie ancora per le utilissime indicazioni!! :ook: Se dovessi avere ancora bisogno, riaprirò questo post, così eviterò di riempire il forum con lo stesso tipo di domande! :asd: :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda emmeci » lun set 20, 2021 3:21 pm

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Certo che lo puoi utilizzare ma con la misurazione dell'esposizione in stop-down... Personalmente ti consiglierei l'otticamente identico 50/1.7 A che ha il vantaggio di farti perdere solo l'autofocus ma di mantenere tutte le funzioni esposimetriche inalterate.
Che poi sia un'ottica da avere il 50mm... mah... c'è il papero che ne ha una pletora ma è affetto da nlba (normal lens buy addiction), per cui non fa testo. A mio parere è un obiettivo che rasenta l'inutile.

Grazie unoqualsiasi per i chiarimenti! :-)): Alcune volte guardo le vendite online dell'usato, ma sinceramente non ho la minima idea di cosa possa utilizzare, e cosa è meglio evitare... Nel sito Pentaxiani, che tu sappia, non c'è qualcosa a cui poter fare riferimento, per vedere di volta in volta la compatibilità fotocamera/obiettivo? Non vorrei stressarvi ogni volta con le mie domande! :ops: :wink: :facciac:

Per la compatibilità camere/obiettivi ho sempre trovato utile questa tabella: https://www.mosphotos.com/PentaxLensCompatibility.html
Inizialmente sembra fin troppo complicata, ma poi se ti focalizzi sui modelli di fotocamere ed gli obiettivi che interessano a te diventa semplice. Ti fa vedere anche quali sono, eventualmente, le analogiche compatibili con gli obiettivi senza ghiera del diaframma.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda FrauBlucher » lun set 20, 2021 3:25 pm

emmeci ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate la mia ignoranza in materia... Un obiettivo vintage Pentax m 50 f 1.7 è utilizzabile su una Pentax K-x digitale? (ho il dubbio che non possa essere utilizzato su di una fotocamera con attacco KP...). Vedo che spesso si parla dei 50ini... penso sia un ottica da avere... :facciac: Grazie :cincin:

Checchè ne dica Andrea un cinquantino ha sempre il suo perchè ... magari anche solo per stare nella vetrinetta! :roflrofl:
Restando un attimo più seri: a meno che tu non lo voglia usare ANCHE su qualche vecchia analogica ti consiglierei, se non a parità di budget a cifre comunque molto molto ragionevoli, un DA 50/1,8 otticamente valido ed autofocus. Se poi investi altri pochi euri in un paraluce i risultati saranno ancora migliori.
Se invece volessi l'angolo di campo di un cinquantino su FuFu suggerisco il DA 35/2,4 aka plastichino o anche plastc fantastic che ha appunto l'angolo di campo equivalente ad un 52,5 sul formato 24x36, quindi a metà tra i vecchi 55/1,8 e i varii 50.
:ook:

Grazie emmeci per i consigli :ook: In effetti, lo utilizzerei solo sul digitale... (avrei una Canon analogica, completa di diverse ottiche, che comunque, ora che c'è il digitale, non utilizzo più... :mrgreen: ) :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda fanagot » lun set 20, 2021 4:22 pm

compra il DA 50/1.8
e' af, ha le lamelle stondate (fa palloncini a tutti i diaframmi)
ma soprattutto, gli M 50/1.7 soffrono di scollamento del doppino posteriore.
ne ho avuti diversi, e tutti soffrono il problema, chi piu' chi meno.
quindi.... non comprarlo se non sei piu' che sicura che sia perfetto o, quantomeno, che il problema sia minimo.
che poi si noti poco, e' un altro discorso.
ma se lo devi pagare 60 euro... meglio spenderne 90 per un DA :cincin:

dimenticavo, anche gli A50/1.7 han lo stesso problema. ma di solito sono un po' piu' nuovi, e si nota solo se ti metti a cercarlo attentamente
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda unoqualsiasi » lun set 20, 2021 4:54 pm

emmeci ha scritto:Checchè ne dica Andrea un cinquantino ha sempre il suo perchè ... magari anche solo per stare nella vetrinetta! :roflrofl:


Bè, due nella vetrinetta li ho. Uno, il 55/1.8, sta a fare da tappo ad una delle K2 (filologicamente forse ci vorrebbe il cinquantone f/1.2 ma francamente viaggia su prezzi ridicoli per fare da tappo) e l'altro, il macro, ogni tanto lo uso anche.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda emmeci » lun set 20, 2021 5:11 pm

unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:Checchè ne dica Andrea un cinquantino ha sempre il suo perchè ... magari anche solo per stare nella vetrinetta! :roflrofl:


Bè, due nella vetrinetta li ho. Uno, il 55/1.8, sta a fare da tappo ad una delle K2 (filologicamente forse ci vorrebbe il cinquantone f/1.2 ma francamente viaggia su prezzi ridicoli per fare da tappo) e l'altro, il macro, ogni tanto lo uso anche.

Il K55/1,8 - che è la versione K dell'altrettanto ottimo SMC 55/1,8 - non l'ho citato solo perchè, non avendo la posizione A, è più scomodo da usare con quasi tutte le digitali. *
Per il macro, immagino ti riferisca al KA 50/2,8 macro, splendido ma non citato per possibili problemi di budget, anche se non citati.

* con la K-tretrè si può lavorare in AV e non è necessario ricordarsi di pigiare sempre il tasto verde ... :facciac:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda emmefanatico » lun set 20, 2021 6:03 pm

fanagot ha scritto:gli M 50/1.7 soffrono di scollamento del doppino posteriore.

Tiè, tiè, tiè e a-ri-tiè! :new_russian: :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda inge26665 » lun set 20, 2021 6:42 pm

Per togliermi lo sfizio del cinquantino, che utilizzeresti solo per qualche ritratto, un 50 f.2 A andrà benissimo.
Purtroppo è incredibilmente aumentato di prezzo: tre anni fa si trovava a 10 euro, ora fai fatica a meno di 30, ma è esattamente lo stesso obiettivo f.1.7.
Otticamente vale molto: se ne avessi uno in più, te lo regalerei, ma ad ogni Pentax deve corrispondere il suo tappo, e purtroppo non credo di averne in più.
Comunque ci guardo, non si sa mai.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda davedomus » lun set 20, 2021 6:44 pm

unoqualsiasi ha scritto:Che poi sia un'ottica da avere il 50mm... mah... c'è il papero che ne ha una pletora ma è affetto da nlba (normal lens buy addiction), per cui non fa testo. A mio parere è un obiettivo che rasenta l'inutile.

Io ce l'ho ma alla fine l'ho usato e lo uso principalmente per fare qualche foto astronomica su cavalletto, tipo foto della cometa e qualche costellazioni, però qui la misurazione dell'esposimetro non serve. Devo dire che per questo tipo di foto questi vecchi obiettivi li riesco ad usare meglio e quindi rimetto in vita la vecchia triade 28, 50 e 135 manuali.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Pentax m 50 f 1.7

Messaggioda bel-ami » lun set 20, 2021 7:19 pm

Io credo che prenderò il DA 50mm 1.8, ma anche il 35mm 2.4 a suo tempo mi è piaciuto tantissimo (meno per l'angolo di campo su aps-c, a ripensarci, ma questo è un fattore del tutto personale).
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti