Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda Rosco » mer set 15, 2021 7:45 pm

Buonasera a tutti. Sapete darmi informazioni su questo teleconverter? Non trovo info se erano già state aperte discussioni a riguardo. Grazie.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda goatto » mer set 15, 2021 9:20 pm

Rosco ha scritto:Buonasera a tutti. Sapete darmi informazioni su questo teleconverter? Non trovo info se erano già state aperte discussioni a riguardo. Grazie.


Di discussioni ce ne sono state, forse devi andare parecchio indietro; comunque è un buon moltiplicatore che trasforma in semi autofocus le ottiche manuali con le quali si accoppia: semi autofocus perché devi aiutarlo con la messa a fuoco manuale. L'af del converter infatti ha un range molto limitato, ovviamente il problema si presenta anche se lo usi con ottiche autofocus.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda alessandrozero » gio set 16, 2021 6:26 am

Una delle diverse discussioni: https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=23289#p326077
Per altri dubbi chiedi pure. Col DA300 mi ci sono trovato bene, ora preferisco l'1,4 per l'AF su tutta l'escursione.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda hulk79 » gio set 16, 2021 10:02 am

Qualcuno, non ricordo chi, disse che serve a rendere MF le ottiche AF :asd:

Non ti posso aiutare non ne ho mai visto uno
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda fabrizio.binello » gio set 16, 2021 10:07 am

hulk79 ha scritto:Qualcuno, non ricordo chi, disse che serve a rendere MF le ottiche AF :asd:

Non ti posso aiutare non ne ho mai visto uno

le ottiche AF pentax sono già tutte MF in pratica :pentax:
:roflrofl:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda goatto » gio set 16, 2021 11:35 am

hulk79 ha scritto:Qualcuno, non ricordo chi, disse che serve a rendere MF le ottiche AF :asd:


In effetti le rende quasi manuali, di fatto diventa molto scomodo con i tele e più facile da utilizzare con i normali.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda Rosco » gio set 16, 2021 5:16 pm

goatto ha scritto:
Rosco ha scritto:Buonasera a tutti. Sapete darmi informazioni su questo teleconverter? Non trovo info se erano già state aperte discussioni a riguardo. Grazie.


Di discussioni ce ne sono state, forse devi andare parecchio indietro; comunque è un buon moltiplicatore che trasforma in semi autofocus le ottiche manuali con le quali si accoppia: semi autofocus perché devi aiutarlo con la messa a fuoco manuale. L'af del converter infatti ha un range molto limitato, ovviamente il problema si presenta anche se lo usi con ottiche autofocus.


Questa cosa del range limitato devo comprenderla. Non comprendo se è un limite accettabile o no.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda Rosco » gio set 16, 2021 5:20 pm

alessandrozero ha scritto:Una delle diverse discussioni: https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=23289#p326077
Per altri dubbi chiedi pure. Col DA300 mi ci sono trovato bene, ora preferisco l'1,4 per l'AF su tutta l'escursione.


Ma a livello di qualità di immagine con il da300 perde molto? Ho letto vari post positivi e mi piacerebbe provarlo. Rispetto all’1.4 la differenza è l’AF?
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda goatto » gio set 16, 2021 7:42 pm

Rosco ha scritto:
goatto ha scritto:
Rosco ha scritto:Buonasera a tutti. Sapete darmi informazioni su questo teleconverter? Non trovo info se erano già state aperte discussioni a riguardo. Grazie.


Di discussioni ce ne sono state, forse devi andare parecchio indietro; comunque è un buon moltiplicatore che trasforma in semi autofocus le ottiche manuali con le quali si accoppia: semi autofocus perché devi aiutarlo con la messa a fuoco manuale. L'af del converter infatti ha un range molto limitato, ovviamente il problema si presenta anche se lo usi con ottiche autofocus.


Questa cosa del range limitato devo comprenderla. Non comprendo se è un limite accettabile o no.



Il range dell'AF varia a seconda della ottica montata e dalla distanza dal soggetto; se lo usi su un tele o su un macro è molto limitato e dovrai intervenire manualmente sulla ghiera dell'obiettivo, su un grandangolo invece avrà un range più ampio ma su un grandangolo ovviamente non ha molto senso utilizzarlo.
Questo teleconverter ha qualche comodità se lo si utilizza con delle ottiche manuali in quanto aumenta la precisione della messa a fuoco, richiede comunque un po' di pratica.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda Domenik » gio set 16, 2021 7:59 pm

lo possiedo da tanti anni e lo presi insieme ad un 100 macro 2.8.
Questa accoppiata mi ha dato nelle macro risultati ottimi ... mi piacerebbe vedere un confronto con il 200 macro pentax o con un sigma 180 macro ma chi può realizzarlo?

Con il 300 A * non mi hai convinto, ho fatto delle prove di recente con il 150-450 ma ancora non ho tirato le conclusioni :confuso:
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda Rosco » gio set 16, 2021 8:06 pm

goatto ha scritto:
Rosco ha scritto:
goatto ha scritto:
Rosco ha scritto:Buonasera a tutti. Sapete darmi informazioni su questo teleconverter? Non trovo info se erano già state aperte discussioni a riguardo. Grazie.


Di discussioni ce ne sono state, forse devi andare parecchio indietro; comunque è un buon moltiplicatore che trasforma in semi autofocus le ottiche manuali con le quali si accoppia: semi autofocus perché devi aiutarlo con la messa a fuoco manuale. L'af del converter infatti ha un range molto limitato, ovviamente il problema si presenta anche se lo usi con ottiche autofocus.


Questa cosa del range limitato devo comprenderla. Non comprendo se è un limite accettabile o no.



Il range dell'AF varia a seconda della ottica montata e dalla distanza dal soggetto; se lo usi su un tele o su un macro è molto limitato e dovrai intervenire manualmente sulla ghiera dell'obiettivo, su un grandangolo invece avrà un range più ampio ma su un grandangolo ovviamente non ha molto senso utilizzarlo.
Questo teleconverter ha qualche comodità se lo si utilizza con delle ottiche manuali in quanto aumenta la precisione della messa a fuoco, richiede comunque un po' di pratica.


Grazie per la precisazione. Quindi mi sembra più che accettabile per l’uso che ne farei . :cincin:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda Rosco » gio set 16, 2021 8:11 pm

Domenik ha scritto:lo possiedo da tanti anni e lo presi insieme ad un 100 macro 2.8.
Questa accoppiata mi ha dato nelle macro risultati ottimi ... mi piacerebbe vedere un confronto con il 200 macro pentax o con un sigma 180 macro ma chi può realizzarlo?

Con il 300 A * non mi hai convinto, ho fatto delle prove di recente con il 150-450 ma ancora non ho tirato le conclusioni :confuso:


Quindi se non ho capito male, immagino che siano abbastanza comparabili. Mi sembra una buona cosa.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda Domenik » gio set 16, 2021 9:06 pm

Rosco ha scritto:
Domenik ha scritto:lo possiedo da tanti anni e lo presi insieme ad un 100 macro 2.8.
Questa accoppiata mi ha dato nelle macro risultati ottimi ... mi piacerebbe vedere un confronto con il 200 macro pentax o con un sigma 180 macro ma chi può realizzarlo?

Con il 300 A * non mi hai convinto, ho fatto delle prove di recente con il 150-450 ma ancora non ho tirato le conclusioni :confuso:


Quindi se non ho capito male, immagino che siano abbastanza comparabili. Mi sembra una buona cosa.

certo che è compatibile resta da vedere come per tutti i moltiplicatori come rendono nella accoppiata alle singole ottiche. se il risultato finale è simile al crop ...allora non ne vedo lutilità.
il fatto che renda semi AF le ottiche manuali per me è ininfluente, resta impensabile usarlo per soggetti dinamici
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda Mauro » gio set 16, 2021 11:22 pm

è un attrezzo di 35 anni fa che oggi ha ormai poco senso
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Info su smc pentax f 1.7 x af teleconverter

Messaggioda alessandrozero » ven set 17, 2021 1:43 am

Se si trova una occasione e si vuol usarlo anche con ottiche manuali ha un suo perché. Se invece l'uso è dedicato a DA300 o ottiche AF, è meglio considerare l'1,4x.
Qui la prima foto è fatta con DA300 e 1,7x
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti