16-85 rotto?

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

16-85 rotto?

Messaggioda vince » ven set 03, 2021 7:07 am

Nel bel mezzo delle vacanze il mio Pentax DA HD 16-85mm (circa due anni di vita) sembra in punto di morte. :miii:
Il corpo macchina (K-50) funziona con con il 18-55 del kit, con il Pentax HD DA 55-300 WR e funziona con le vecchie ottiche manuali ma non con il 16-85. Quando lo monto la macchina mi chiede di inserire la focale (come se fosse un vecchio obiettivo) ma, a questo punto, la macchina è completamente bloccata... le ghiere e tutti i pulsanti sono in tilt e non è possibile nemmeno selezionare la focale.
Se invece, senza mettere alcun obiettivo seleziono la focale (ad es. 15mm) e poi innesto il 16-85, riesco a scattare (ovviamente non funziona l'autofocus) ma partono una serie di scatti a raffica (o forse è un tremore ... alla fine la fotografia sulla sd è una).
Problema dell'obiettivo? Problema di contatti elettrici nell'innesto dell'obiettivo o del corpo macchina?

Ovvio che mi rivolgerò a un'assistenza appena rientro dalle ferie, ma nel frattempo credete che ci sia un modo per usare l'obiettivo in manuale?
:bye:
vince
senior member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:36 am
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda hulk79 » ven set 03, 2021 7:17 am

Nell'ordine:

Pulisci contatti
Prova un'altra batteria
Butta tutto

:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda vince » ven set 03, 2021 8:27 am

hulk79 ha scritto:Nell'ordine:

Pulisci contatti
Prova un'altra batteria
Butta tutto

:cincin:


1 - Fatto
2 - Fatto
3 - :confuso: Prima di buttare preferisco pensarci un po' :roll:

E' possibile che alcuni contatti sul corpo macchina, si siano consumati o "abbassati" al punto di non fare contatto?
vince
senior member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:36 am
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda fanagot » ven set 03, 2021 8:32 am

pulirei i contatti, sia sulla macchina che sull'ottica, in particolare l'ultimo pin e quelli grossi dentro al bocchettone, che sono quelli usati dai vetri col motore interno.

il mio 16-85 invece, quest'estate ha deciso di peggiorare.
la tremarella quando ferma la messa a fuoco e' adesso evidente .
e non sarebbe comunque nulla, se non che, un po' troppo spesso, mette a fuoco... senza aver messo a fuoco.
accende l'esagono verde, scatta, ma la foto e' sfuocata.
e non e' back/front focus perche', ripetendo la messa a fuoco, la seconda viene giusta (a volte viene giusta la prima e non la seconda :ghgh: )



prima o poi lo apro :mafioso:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda Mauro » ven set 03, 2021 8:36 am

quindi anche il 16-85 presenta difettosità ? se ne legge in giro anche sui forum/gruppi internazionali .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda vince » ven set 03, 2021 8:53 am

Mauro ha scritto:quindi anche il 16-85 presenta difettosità ? se ne legge in giro anche sui forum/gruppi internazionali .


Boh, per ora, senza un esame approfondito, non voglio attribuire il problema al 16-85 (che è stato davvero eccezionale fino a l'altro ieri!!!). Potrebbe essere un problema dell'alimentazione proveniente dal corpo macchina (nel mio caso, gli altri obiettivi non hanno i contattai grossi di alimentazione, quelli che nominava, appunto, fanagot
fanagot ha scritto: quelli grossi dentro al bocchettone
).

Nessuno ha mai provato a far funzionare un obiettivo simile in manuale (escludendo in qualche modo tutti i contatti elettrici)?
vince
senior member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:36 am
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda fabrizio.binello » ven set 03, 2021 10:02 am

vince ha scritto:
Mauro ha scritto:quindi anche il 16-85 presenta difettosità ? se ne legge in giro anche sui forum/gruppi internazionali .


Boh, per ora, senza un esame approfondito, non voglio attribuire il problema al 16-85 (che è stato davvero eccezionale fino a l'altro ieri!!!). Potrebbe essere un problema dell'alimentazione proveniente dal corpo macchina (nel mio caso, gli altri obiettivi non hanno i contattai grossi di alimentazione, quelli che nominava, appunto, fanagot
fanagot ha scritto: quelli grossi dentro al bocchettone
).

Nessuno ha mai provato a far funzionare un obiettivo simile in manuale (escludendo in qualche modo tutti i contatti elettrici)?

non avendo ghiera dei diaframmi, la vedo dura gestire la cosa
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda bel-ami » ven set 03, 2021 11:17 am

fanagot ha scritto:
il mio 16-85 invece, quest'estate ha deciso di peggiorare.
la tremarella quando ferma la messa a fuoco e' adesso evidente .
e non sarebbe comunque nulla, se non che, un po' troppo spesso, mette a fuoco... senza aver messo a fuoco.
accende l'esagono verde, scatta, ma la foto e' sfuocata.
e non e' back/front focus perche', ripetendo la messa a fuoco, la seconda viene giusta (a volte viene giusta la prima e non la seconda :ghgh: )

E pensare che è il secondo nelle tue mani, Il primo lo mandasti indietro sempre per il gruppo ottico "ballerino" se non sbaglio...

fanagot ha scritto:prima o poi lo apro :mafioso:

Ci vuole un cuore forte e nervi saldi :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda Giovanni77 » ven set 03, 2021 11:19 am

E gelatina sulle piume!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda bel-ami » ven set 03, 2021 11:47 am

Per vivere sereni c'è sempre il tappo.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda fanagot » ven set 03, 2021 1:42 pm

bel-ami ha scritto:E pensare che è il secondo nelle tue mani, Il primo lo mandasti indietro sempre per il gruppo ottico "ballerino" se non sbaglio...

fanagot ha scritto:prima o poi lo apro :mafioso:

Ci vuole un cuore forte e nervi saldi :asd:


nuovi ne ho resi 2, tutti e due traballanti (le foto erano comunque perfette).
questo l'ho preso usato qualche anno fa, e non aveva la tremarella.
ha cominciato a manifestarsi gia' l'anno scorso, ma poca roba, e comunque funzionava perfettamente.

il primo weekend di pioggia... lo sventro :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda bel-ami » ven set 03, 2021 1:46 pm

fanagot ha scritto:il primo weekend di pioggia... lo sventro :paaura:

Sostituisci il GMSP! :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda ntx » ven set 03, 2021 1:46 pm

fanagot ha scritto:la tremarella quando ferma la messa a fuoco e' adesso evidente .


Anche il mio ha ora una tremarella più evidente che all'inizio ma è ancora molto contenuta e non influisce sulla messa a fuoco.

Mauro ha scritto:quindi anche il 16-85 presenta difettosità ?


No, è una funzionalità apposita che aggiunge difficoltà alla realizzazione dello scatto così fotografare è più divertente! :D

vince ha scritto:Nessuno ha mai provato a far funzionare un obiettivo simile in manuale (escludendo in qualche modo tutti i contatti elettrici)?


Escludere i contatti è banale: basta un po' di carta di alluminio.
Il problema però è che focheggiare in manuale questo obiettivo è complicato a causa della brevissima corsa della ghiera... io alcune volte l'ho fatto e a volta capita di modificare la messa a fuoco a seconda di come stacchi le dita dalla ghiera... troppo sensibile, troppo leggera, troppo corta... questo è un obiettivo che funziona bene solo in AF.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: 16-85 rotto?

Messaggioda paolo57 » ven set 03, 2021 2:11 pm

Ci sarà un corto? visto che va tutto in til, una cosa che proverei, è isolare i contatti dell'autofocus con dello scotch

vince ha scritto:
hulk79 ha scritto:Nell'ordine:

Pulisci contatti
Prova un'altra batteria
Butta tutto

:cincin:


1 - Fatto
2 - Fatto
3 - :confuso: Prima di buttare preferisco pensarci un po' :roll:

E' possibile che alcuni contatti sul corpo macchina, si siano consumati o "abbassati" al punto di non fare contatto?

Potrebbe anche essere, mi viene in mente che quando monto l'adattatore M42 flangizto nero la macchina non scatta e sono costretto a mettere la stagnola sui contatti, Prova a smanettarli premendoli o battendoli con una gomma, meglio con quella delle matite,
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti