Dramma FA 77 bloccato

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda pvanni » sab giu 18, 2022 1:13 pm

cris ha scritto:Non butterei altri soldi su un obiettivo già riparato male. Piuttosto se proprio ci tenessi a riaverlo cercherei qualcosa sull'usato. A volte si trovano limited seminuovi a prezzi scontati della metà.

Riparato male perché non avevano il ricambio e l'hanno
ricostruito in un qualche modo, se il laboratorio ufficiale
riesce a procurarsi il ricambio originale il 77 tornerebbe come nuovo
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda cris » sab giu 18, 2022 2:19 pm

Il problema è che per i prodotti non più in garanzia bisogna farsi fare un preventivo di riparazione e per fare questo bisogna anticipare spese di trasporto ecc. E di sicuro su questi prodotti, visto il tipo di danno (non si tratta di una semplice pulizia delle lenti) non credo che il costo di riparazione sia molto conveniente....ecco quindi che il gioco forse non vale la candela. Ma questa è una valutazione personale, potrei sbagliarmi.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda goatto » sab giu 18, 2022 3:08 pm

Gaspyd ha scritto:
goatto ha scritto:Comunque se ho ben capito, l'obiettivo in qualche modo funziona, anche se rumoroso, e ti hanno rimborsato tutta la spesa.
A questo punto, o cerchi un altro riparatore, oppure vendi il tuo obiettivo a un prezzo appetibile e ne cerchi un altro usato
Per funzionare funziona. Fa un baccano assurdo soprattutto attaccato alla macchina.
L'idea era venderlo ben da prima che si rompesse perché non lo uso praticamente mai. Ma così mi tocca svenderlo :-(
Forse mandarlo in Francia? :-\
Certo non so se il gioco vale la candela


Secondo me, alla fine se lo svendi o lo mandi in Francia la spesa è pressappoco la stessa.
Magari fatti fare un preventivo, e poi decidi.
Ho riguardato il video e non mi sembra neanche cosí rumoroso.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda Gaspyd » sab giu 18, 2022 9:45 pm

in effetti mi sa che avete ragione anche s fare due calcoli popolonici, un 77 usato in ottime condizioni immagino quoti intorno ai 500€, almeno credo non è che se ne vedano troppi in giro.
La richiesta di fotoriparatore (poi rimborsata) è stata di 200€
Probabilmente spedirlo in Francia per farlo riparare, tra costi di spedizione e riparazione, potrebbe verosimilmente costarmi di più ma supponiamo pure di stare bassi e ipotizzare 250€ , da un'ipotetica vendita a 500 me ne rimarrebbero effettivi la metà :confuso:
Probabilmente a 250€ riuscirei a venderlo anche così senza sbattimenti attese e spese :-|
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda Mauro » dom giu 19, 2022 8:23 am

goatto ha scritto:
Gaspyd ha scritto:certo che se si rompe una Pentax diventa un problema serio ripararla ... :confuso:


Certo, invece con gli altri marchi non esiste questo problema, magari prova cambiare la scritta sul barilotto :confuso:


cioè vogliamo negare che in Italia ci sia un problema per la riparazione di tutti i prodotti Pentax che non sono stati venduti da FOWA ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda Gaspyd » dom giu 19, 2022 8:27 am

e infatti proprio questo volevo chiedere.
Possibile che non ci sia altra soluzione che mandarlo in .. Francia ??? :shock:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda unoqualsiasi » dom giu 19, 2022 8:36 am

Mi pareva ci fosse un laboratorio anche in Germania...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda goatto » dom giu 19, 2022 11:55 am

Gaspyd ha scritto:e infatti proprio questo volevo chiedere.
Possibile che non ci sia altra soluzione che mandarlo in .. Francia ??? :shock:


L'altra soluzione è trovare un bravo fotoriparatore e, soprattutto, più veloce!
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda Mauro » dom giu 19, 2022 12:10 pm

in effetti di fotoriparatori con una centro lavoro cnc con microdentatrice ce ne sono parecchi....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda unoqualsiasi » dom giu 19, 2022 12:18 pm

Io a volte mi chiedo se il comportamento di Ricoh Imaging Italia e Fowa (mi pare lampante che siano d'accordo) non violi qualche legge sul libero mercato e sulla concorrenza...
Posso capire che LTR non assista prodotti non Fowa. Non riesco a capire per quale motivo un riparatore non può avere accesso ai ricambi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda fanagot » lun giu 20, 2022 8:46 am

tentativo forse scemo.... ma tant'e' provare.
non e' che quell'ingranaggino, e' usato anche su una lente piu' economica, tipo un fa50/1.7 o il da1.8?

di aprire il mio 77 ed un 50 non e' che ne abbia molta voglia, se funzionano non li tocco :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda Gaspyd » lun giu 20, 2022 9:55 am

fanagot ha scritto:tentativo forse scemo.... ma tant'e' provare.
non e' che quell'ingranaggino, e' usato anche su una lente piu' economica, tipo un fa50/1.7 o il da1.8?

di aprire il mio 77 ed un 50 non e' che ne abbia molta voglia, se funzionano non li tocco :asd:
Se io apro il mio poi va dritto dritto nell'indifferenziata
Sicuro al 100%
Interessante osservazione però.
Ma solo un fotoriparatore potrebbe saperlo con certezza ...
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda Giovanni77 » lun giu 20, 2022 10:23 am

Gaspyd ha scritto:in effetti mi sa che avete ragione anche s fare due calcoli popolonici, un 77 usato in ottime condizioni immagino quoti intorno ai 500€, almeno credo non è che se ne vedano troppi in giro.
La richiesta di fotoriparatore (poi rimborsata) è stata di 200€
Probabilmente spedirlo in Francia per farlo riparare, tra costi di spedizione e riparazione, potrebbe verosimilmente costarmi di più ma supponiamo pure di stare bassi e ipotizzare 250€ , da un'ipotetica vendita a 500 me ne rimarrebbero effettivi la metà :confuso:
Probabilmente a 250€ riuscirei a venderlo anche così senza sbattimenti attese e spese :-|


Ragionamento in parte corretto.

Se lo vendi a 250 su cosa lo vendi? Con PayPal le rotture di balle sono dietro l'angolo..

Se compri a 500 usato sei certo sia perfetto? Da negozio con garanzia si va tranquilli... Altrimenti rischio rogna ... (Con tutto che il 77 è abbastanza affidabile come lente) .

Invio a riparare in Francia... Lì per me te lo fanno tornare nuovo, allineato, pulito e ingranaggi perfetti. Altrimenti Ricoh può mettere la pietra sopra definitivamente.

....imbocca al lupo.....
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda cris » lun giu 20, 2022 1:05 pm

Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
Gaspyd ha scritto:certo che se si rompe una Pentax diventa un problema serio ripararla ... :confuso:


Certo, invece con gli altri marchi non esiste questo problema, magari prova cambiare la scritta sul barilotto :confuso:


cioè vogliamo negare che in Italia ci sia un problema per la riparazione di tutti i prodotti Pentax che non sono stati venduti da FOWA ?


Il problema sicuramente esiste, tanto vero che molti (compreso il sottoscritto) prima compravano presso il miglior offerente, ma oggi con l'allineamento dei prezzi e il rischio di sostenere in seguito costi di riparazione elevati sono tornati a comprare dall'importatore ufficiale.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Dramma FA 77 bloccato

Messaggioda bel-ami » lun giu 20, 2022 4:08 pm

Sai, devo rivedere le mie posizioni: se tu avessi lasciato il 77 nella vetrina non ti saresti mai accorto che usandolo sarebbe stato soggetto ad un guasto.
Quindi oggi ti dico: lascia tutto in vetrina, esci, prendi una birra ghiacciata perché oggi a Brindisi si muore dal caldo, al massimo fotografa il bicchiere "sudato" e il tris taralli-patatine-olive usando lo smartphone. E' questa la vita.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21033
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron