Grandangolo per K1

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Grandangolo per K1

Messaggioda conteoliver » mar apr 27, 2021 6:51 pm

Ciao ragazzi, consigliatemi un buon grandangolare da usare in combinazione con Pentax K1.

Questa cosa è fuori dal mio mondo.. aiutatemi a sapere cosa sta andando oggi.

Acquisto urgente.

Grazie :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda amodali » mar apr 27, 2021 8:02 pm

fissi Pentax di nuova generazione, adeguati al digitale ff non ce ne sono, al netto del Botero 15-30... io mi arrangio con un 20mm manuale Pentax serie M ed un 24-70 Sigma
se vai su altri brand (fuoco manuale) ci sono l'ottimo Laowa 12mm zero-D, Irix 15mm e 11mm, tra i "quasi normali" AF il sigma 35mm 1.4 ART (gran lente ma per me il 35 non è un grandangolare)
altrimenti le vecchie lenti dell'era pellicola se le trovi usate, come il polveroso, altro non mi viene in mente
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda goatto » mar apr 27, 2021 11:41 pm

Se cerchi un fisso, vai di Pentax FA* 24mm f/2, il migliore.

Altrimenti ci sono gli zoom FA 20-35, 24-90, 18-35.
Se ti basta un 28mm, ci sono gli economici F e Fa 28 2.8, questo restando su autofocus.
C'è anche il nuovo DFA 28-105, a 28mm è molto buono.

Passando agli universali sempre autofocus: Tamron 17-35 f/2.8-4, Sigma 24 2.8 macro, Sigma 24-70 2.8.

Se passiamo ai manuali la scelta è ampia, dipende cosa cerchi.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda ntx » mer apr 28, 2021 8:26 am

D-FA 15-30/2.8

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda cris » mer apr 28, 2021 9:20 am

La K1 merita obiettivi all'altezza della sua fama. Sto aspettando anch'io qualche offerta sul 15-30 per chiudere il cerchio con il D-FA 28-105.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 28, 2021 9:41 am

Li ritengo inutili ma concordo con Jenner.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda ntx » mer apr 28, 2021 10:13 am

...è che se l'acquisto è urgente probabilmente è una comunione o una cresima - visto che sono eventi con situazioni in cui non sai mai con precisione quale angolo di campo occorre, è obbligatorio uno zoom - infine l'urgenza va d'accordo solo con l'acquisto del nuovo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda emmeci » mer apr 28, 2021 10:23 am

Beh, io non mi ero ancora pronunciato perchè la richiesta parlava genericamente di "grandangolo" senza specificare per quale uso prevalente; se si ipotizza una cerimonia come quelle citate da J. mi sembrerebbe più versatile il 24-70 aka Travestito piuttosto che il 15-30 aka Botero. Come angoli di campo - siamo su FuFu - il 15-30 mi sembra fin troppo spinto per questo genere di foto, a meno che non si abbia in mente un reportage particolare. Sulla qualità dei due obiettivi non ci dovrebbero essere dubbi, almeno se ricordo bene il giudizio lasciato dall'Eretico. Al massimo mi pare ci sia il rischio di una certa incostanza qualitativa sul 24-70.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda cris » mer apr 28, 2021 1:01 pm

unoqualsiasi ha scritto:Li ritengo inutili ma concordo con Jenner.



Se devi mirare agli uccelli certo che sono inutili... :lol:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 28, 2021 2:35 pm

Quasi mai fotografo uccelli. Ma li ritengo inutili lo stesso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda fabrizio.binello » mer apr 28, 2021 3:23 pm

Continuo a ritenere che per un uso amatoriale il best buy sia il 18-35 FAJ, lo uso da anni ormai
costa tre spiccioli, è leggero, fa il suo sporco lavoro, bene
poi puoi spendere anche 1.000 euro per il 15-30, che magari lo fa meglio,
ma te ne accorgi solo se guardi le foto al 100%, a video
cosa che notoriamente non serve a una cippa salvo che per questioni onanistiche...
oppure se fai architettura, perché il sw te lo mette a posto in automatico
sta cosa che non puoi mettere vetri che costano poco ma che funzionano bene sulla K-1 la devo ancora capire...
:cincin:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda ntx » mer apr 28, 2021 3:34 pm

fabrizio.binello ha scritto:Continuo a ritenere che per un uso amatoriale il best buy sia il 18-35 FAJ, lo uso da anni ormai


Nella richiesta stava scritto che la necessità è urgente. Quindi, per le urgenze, la strada che le soddisfa prima è l'acquisto del nuovo.
Poi magari si sta parlando di un "urgente" come quello di certi miei clienti che vogliono implementazioni "urgenti" ma poi ci guardano con quasi un anno di ritardo...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda fabrizio.binello » mer apr 28, 2021 3:38 pm

ntx ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:Continuo a ritenere che per un uso amatoriale il best buy sia il 18-35 FAJ, lo uso da anni ormai


Nella richiesta stava scritto che la necessità è urgente. Quindi, per le urgenze, la strada che le soddisfa prima è l'acquisto del nuovo.
Poi magari si sta parlando di un "urgente" come quello di certi miei clienti che vogliono implementazioni "urgenti" ma poi ci guardano con quasi un anno di ritardo...

Ciao
Jenner


Se è davvero urgente e necessario glielo impacco per espresso 12 e domattina lo ha in casa :sdent:
(edit.) poi me lo rende con calma :pentax:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda emmeci » mer apr 28, 2021 3:41 pm

ntx ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:Continuo a ritenere che per un uso amatoriale il best buy sia il 18-35 FAJ, lo uso da anni ormai


Nella richiesta stava scritto che la necessità è urgente. Quindi, per le urgenze, la strada che le soddisfa prima è l'acquisto del nuovo.
Poi magari si sta parlando di un "urgente" come quello di certi miei clienti che vogliono implementazioni "urgenti" ma poi ci guardano con quasi un anno di ritardo...

Ciao
Jenner


In teoria sì, ma per altri marchi. Io non sarei così sicuro che ci sia questa grande disponibilità di Botero pronta consegna presso i negozianti italiani, vista la ormai assoluta marginalità del marchio e l'ancora più assoluta marginalità dell'obiettivo in questione. Poi oh, tutto può essere e in Fowa hanno un pallet di 15-30 in offerta.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Grandangolo per K1

Messaggioda ntx » mer apr 28, 2021 5:26 pm

emmeci ha scritto:In teoria sì, ma per altri marchi. Io non sarei così sicuro che ci sia questa grande disponibilità di Botero pronta consegna presso i negozianti italiani, vista la ormai assoluta marginalità del marchio e l'ancora più assoluta marginalità dell'obiettivo in questione.


Vero, ma c'è il telefono! :D
Comunque su eBay c'è un 18-35 in Russia e uno in Giappone... sul nostro mercatino non ce ne sono. Dici che fa prima con l'usato?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron