Obiettivi Tokina adattabili

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Obiettivi Tokina adattabili

Messaggioda roby.mick67 » gio apr 22, 2021 11:26 am

Buongiorno! Scusate la mia ignoranza, ma sono costretto a tediarvi ancora, con uno dei miei quesiti da neofita. Volevo sapere, se è possibile utilizzare ,tramite adattatore, gli obiettivi Tokina atx, su DSLR Pentax. Parlano tutti molto bene degli obiettivi Tokina, che tra l'altro costruisce in collaborazione con Pentax, e mi piacerebbe provarne un paio,in particolare il 12-24/f4 e il 17-35/f4. Qualcuno può darmi dei consigli?
Pentax KX;Pentax K5 limited;Pentax P50; DA18-270/3,5-6,3 ED sdm; smc pentax DA 14/f2,8; pentax smc A-35-70/3,5-4,5 ; SMC pentax-m 50/f1,4;smc pentax-F 50/f1,7; pentax HD DA 16-85/3,5-5,6 WR; pentax smc A-28/f2,8.
https://www.flickr.com/photos/robymick67/
Avatar utente
roby.mick67
senior member
 
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mar 15, 2014 12:41 am
 

Re: Obiettivi Tokina adattabili

Messaggioda Mauro » gio apr 22, 2021 11:35 am

roby.mick67 ha scritto:Buongiorno! Scusate la mia ignoranza, ma sono costretto a tediarvi ancora, con uno dei miei quesiti da neofita. Volevo sapere, se è possibile utilizzare ,tramite adattatore, gli obiettivi Tokina atx, su DSLR Pentax. Parlano tutti molto bene degli obiettivi Tokina, che tra l'altro costruisce in collaborazione con Pentax, e mi piacerebbe provarne un paio,in particolare il 12-24/f4 e il 17-35/f4. Qualcuno può darmi dei consigli?

sorry deluderti , tokina ha prodotto in passsato alcuni obiettivi con innesto Pentax ....da anni non lo fa più e non è da aspettarsi lo faccia di nuovo in futuro , almeno non a breve .
non ci sono adattatori per attacchi canon e Nikon funzionanti senza lenti aggiuntive e che mantengano un qualsiasi automatismo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Tokina adattabili

Messaggioda ntx » gio apr 22, 2021 1:22 pm

I Tokina con baionetta Pentax sono pochi, piuttosto datati, rari e alcuni sono manual focus. In alcuni casi, è necessario tagliare una parte della pinnetta che protegge la leva del diaframma (in linea di massima è meglio smontare di netto la protezione) altrimenti non li monti su corpi digitali (e fai danni se insisti).

Le due ottiche che citi non esistono in baionetta Pentax. Se le vuoi provare l'unico consiglio possibile è quello di acquistare un corpo Canon o Nikon.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Obiettivi Tokina adattabili

Messaggioda roby.mick67 » gio apr 22, 2021 2:40 pm

Peccato, perchè almeno esteticamente, sembrano degli obiettivi costruiti molto bene. Comunque vi ringrazio per i vostri chiarimenti.
Pentax KX;Pentax K5 limited;Pentax P50; DA18-270/3,5-6,3 ED sdm; smc pentax DA 14/f2,8; pentax smc A-35-70/3,5-4,5 ; SMC pentax-m 50/f1,4;smc pentax-F 50/f1,7; pentax HD DA 16-85/3,5-5,6 WR; pentax smc A-28/f2,8.
https://www.flickr.com/photos/robymick67/
Avatar utente
roby.mick67
senior member
 
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mar 15, 2014 12:41 am
 

Re: Obiettivi Tokina adattabili

Messaggioda goatto » ven apr 23, 2021 6:59 am

roby.mick67 ha scritto:Buongiorno! Scusate la mia ignoranza, ma sono costretto a tediarvi ancora, con uno dei miei quesiti da neofita. Volevo sapere, se è possibile utilizzare ,tramite adattatore, gli obiettivi Tokina atx, su DSLR Pentax. Parlano tutti molto bene degli obiettivi Tokina, che tra l'altro costruisce in collaborazione con Pentax, e mi piacerebbe provarne un paio,in particolare il 12-24/f4 e il 17-35/f4. Qualcuno può darmi dei consigli?


I vecchi obiettivi manuali tokina è possibile utilizzarli sulle moderne digitali se hanno l'attacco Pentax K e KA.
Credo esista anche qualcosa in autofocus
Come resa però in generale sono inferiori alle ottiche Pentax.
Riguardo alle ottiche che citi, il 17-35 per Pentax esiste marchiato Tamron con autofocus e va molto bene, anche su digitale.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron