Gianpaolo64 ha scritto:Purtroppo è sempre un accontentarsi di quello che c'è, Fuji ha una bella serie di corpi aps-c ma non ha le ottiche che mi interessano e non so se l'AF-C è al livello dei migliori. Nikon ha le ottiche aps-c che ci devono essere (zoom corti) almeno con baionetta F, per il resto si attinge al catalogo FF tanto poi chi mai farebbe un 150-600 solo aps-c, a parte Fuji ? Per la baionetta Z prima completeranno il parco ottiche FF poi se ancora avrà senso forse penseranno all'aps-c
Comunque il mercato si fa sempre più limitato per chi non vuole passare al FF
Il mercato si fa più limitato, punto.
Penso che per l'APS-C ci sarà ancora spazio in futuro e neanche poco (relativamente alla dimensione del mercato). E penso che questo spazio sarà tanto più ampio quanto più continuerà a salire il prezzo medio del corpo top/mid-level APS-C. Non fa piacere spendere di più per un corpo macchina ma vedo molto positivamente il fatto che la salita nei prezzi viene accompagnata (quantomeno fino a oggi) da un aumento cospicuo delle funzionalità e della qualità immagine.
Oggi, uscire con una ammiraglia APS-C a 1100/1200 euro lo ritengo un grosso errore e una scelta anacronistica. Nessuno ha bisogno oggi del limitato incremento in qualità e funzionalità che riserva un corpo che esce a quel prezzo. Il prezzo sensibilmente più alto previsto per la K-3 III a me lascia ben sperare (fermo restando che quelle specifiche, su una mirrorless, valevano sicuramente almeno 2000 euro a corpo... e l'avrei comprata)... la prossima APS-C Pentax (ipotizzando che esca la K-3 III e che ci sia un seguito) porrà l'asticella ancora più in alto... e mi auguro che sia così.
Lo stesso discorso vale sulle ottiche di qualità: per l'ottimizzazione verso il sistema cui sono dedicate, per le possibilità creative e per l'affidabilità, prezzi più alti ci stanno. Gli 800 e passa euro del 14/2.8 Fuji sono disposto a metterli, i 400 euro del Samyang 14/2.8 X mount invece no (fermo restando che prima deve schiantarsi il meraviglioso DA 14/2.8 perchè se ne parli).
Il problema principale dell'APS-C sono i numeri scritti sul barilotto... unitamente alla presuntuosa ignoranza del fotoamatore medio. In Fuji (e la tiro fuori poichè si parla di ottiche specifiche per APS-C) c'è un 100-400/4.5-5.6 ...offre quindi l'angolo di campo che su full-frame ti da un 150-600. Per il problema della presuntuosa ignoranza di cui sopra, il fotoamatore medio ha problemi a vedere sul barilotto numerini più piccoli di quelli del suo amico che invece ha la full-frame e ce li ha più grandi. Irrilevante é ciò che si vede ne mirino, il problema é che 100-400 é più piccolo di 150-600.
Il 150-450 Pentax è per full-frame (costa e pesa di più del 100-400 Fuji)... su APS-C offre l'angolo di campo di un 225-675 su full-frame ma siamo sempre lì: numerini più piccoli!
Sono poche le eccezioni di fotoamatori che hanno prioritario quello che vedono da mirino e non quello che c'è scritto sull'ottica... e di norma, questi, hanno meno necessità di adeguarsi.
Mauro ha scritto:io sta cosa degli obiettivi per apsc che costano meno mica la capisco e non ne trovo riscontro ma forse è un limite mio
Se limiti il discorso sul lato tele/supertele le cose non c'é variabilità significativa. I corredi APS-C Pentax e Fuji sono pieni di esempi dove per ottenere un determinato angolo di campo hai più vantaggi con un obiettivo specifico per APS-C rispetto ad uno pari focale per full-frame. Se voglio un fisso 20mm per la mia APS-C, di fatto, ho bisogno di un obiettivo meno estremo come progettazione e realizzazione di un 20mm fatto per full-frame.
Non sto parlando di focali "equivalenti" ma di avere un certo angolo di campo con un sensore APS-C usando ottiche specifiche per APS-C o specifiche per full-frame.
Mauro ha scritto:A me piace il dformato APSC perche trovo che il 24x36 sia inutile a produrre foto migliori e la rididondanza inutile non mi piace
Ah, dillo a me! Io continuo a pensare che l'APS-C abbia il miglior equilibrio in assoluto come resa e possibilità a qualsiasi focale.
Ed é solo una questione di tempo lo sgonfiarsi della bolla del full-frame.
Ciao
Jenner