consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda twistdh » lun dic 21, 2020 3:25 pm

concordo con voi che siano inutili e mai mi sarebbe passato per la testa di comprare un corpo nikon (o canon o altro...). è una vincita/regalo e mi dispiacerebbe venderla per quel motivo...valuterò bene la cosa.

volevo provare a farmela piacere, magari mi prende e mi fa venire voglia di prenderci le ottiche che mi servono anche se non c'è quello che voglio e come lo voglio...per il momento non mi fa venire alcuna voglia di sostituire la k5: ha si una resa superiore, almeno nelle poche foto fatte, ed un AF più prestante...
tuttavia sembra un corpo di un livello inferiore (non ce n'è proprio come materiali usati e come sensazione di solidità) e la raffica pare una chiavica (ma devo ancora rileggermi il manuale a riguardo perchè magari mi sono perso qualche impostazione). una volta settata a piacimento (cosa molto lunga data la complicazione estrema dei menù :D ) ha vari comandi utili che fanno piacere, ma non penso che i punti positivi possano in qualche modo farmi accettare la mancanza di obiettivi (per i miei gusti chiaramente, non in senso generale)...vedremo! valuterò ovviamente anche la vendita del kit nikon, qualche soldino (o qualche lenticchia...o meglio un cotechino :D ) dovrei ricavarcelo anche se è vecchia.

cavoli fosse stata una k3 di qualche tipo non avrei avuto di sti problemi! :D :D ahah

@jenner: vero, puntano tutto sul FuFu e chi vuole corpi-ottiche aps-c di qualità se la prende in quel posto...anche volendo spendere molto si ottengono ottiche non pensate per l'aps-c e più grandi e pesanti del necessario. certo il nikkor 70-300 FX non è molto diverso dalla versione DX e come resa va bene anche su corpi DX pare...
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda Mauro » lun dic 21, 2020 6:11 pm

ntx ha scritto:Poiché in Nikon (e in Canon... e in Sony) il sistema APS-C é solo un sistema "di passaggio" finalizzato a portare l'utenza su full-frame, non esiste di fatto un sistema di ottiche APS-C di qualità come in Pentax (o come in Fuji). Puoi trovare qualche obiettivo buono ma nulla di paragonabile alle serie Limited o Star.
In Nikon le ottiche di qualità sono realizzate per il sistema full-frame: ovviamente ne può beneficiare anche l'APS-C ma rinunciando ai vantaggi legati a peso e dimensioni inferiori e rinunciando al risparmio economico... il tutto ottenendo spesso un sistema corpo-ottica sbilanciato.

Lo stesso meccanismo del sistema di passaggio lo si vede anche sui sistemi Z: le ottiche Z per APS-C sono tutte di qualità inferiore e taglio economico (relativamente economico) rispetto a quelle per full-frame.

Secondo me se si vuole stare nell'APS-C Nikon ci si deve accontentare o limitando la qualità o rinunciando al risparmio economico.

Ciao
Jenner


probabilmente è vero per il sistema Nikon ( e anche Canon ) che le ottiche specifiche APS-C sono poche e anche di poche pretese , quelle buone coprono tutte il FuFu .... e se uno è un talebano di fotocamere ed ottiche solo APSC in Pentax c'è piu scelta , ma è anche vero che la scelta nel sistema ( APSC +FF ) è di molto piu ampia negli altri 2 sistemi sul nuovo e sull'usato ( sull'usato a prezzi molto piu accessibili ) e la scelta di obiettivi di tersi è ancor piu ampia e piena di roba di tutti i livelli quualitativi , io personalmente , si sa, ho affiancato una Nikon a tutte le mie Pentax per poterci usare un paio di Sigma che per Pentax non ci sono e temo non ci saranno mai
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda ntx » lun dic 21, 2020 11:10 pm

Mauro ha scritto:probabilmente è vero per il sistema Nikon ( e anche Canon ) che le ottiche specifiche APS-C sono poche e anche di poche pretese , quelle buone coprono tutte il FuFu .... e se uno è un talebano di fotocamere ed ottiche solo APSC in Pentax c'è piu scelta , ma è anche vero che la scelta nel sistema ( APSC +FF ) è di molto piu ampia negli altri 2 sistemi sul nuovo e sull'usato ( sull'usato a prezzi molto piu accessibili ) e la scelta di obiettivi di tersi è ancor piu ampia e piena di roba di tutti i livelli quualitativi , io personalmente , si sa, ho affiancato una Nikon a tutte le mie Pentax per poterci usare un paio di Sigma che per Pentax non ci sono e temo non ci saranno mai


Per questo ho scritto che o ti accontenti dell'offerta APS-C a scapito della qualità, oppure ti accontenti di doverti portare appresso più peso del necessario e di spendere più del necessario per obiettivi di qualità ma per full-frame.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda Gianpaolo64 » mar dic 22, 2020 9:06 am

ntx ha scritto:Per questo ho scritto che o ti accontenti dell'offerta APS-C a scapito della qualità, oppure ti accontenti di doverti portare appresso più peso del necessario e di spendere più del necessario per obiettivi di qualità ma per full-frame.


Purtroppo è sempre un accontentarsi di quello che c'è, Fuji ha una bella serie di corpi aps-c ma non ha le ottiche che mi interessano e non so se l'AF-C è al livello dei migliori. Nikon ha le ottiche aps-c che ci devono essere (zoom corti) almeno con baionetta F, per il resto si attinge al catalogo FF tanto poi chi mai farebbe un 150-600 solo aps-c, a parte Fuji ? Per la baionetta Z prima completeranno il parco ottiche FF poi se ancora avrà senso forse penseranno all'aps-c
Comunque il mercato si fa sempre più limitato per chi non vuole passare al FF
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda Gianpaolo64 » mar dic 22, 2020 9:17 am

twistdh ha scritto:cavoli fosse stata una k3 di qualche tipo non avrei avuto di sti problemi! :D :D ahah


ognuno ha il suo punto di vista, ho avuto la K3 e la D7200, sceglierei sempre e comunque la seconda. La K3 dà una bella impressione in mano ma ho avuto troppi problemi con l'AF e con alcuni obiettivi, in particolare il 60-250. La D7200 ha sempre avuto un AF preciso e affidabile con qualunque obiettivo, nuovi e vecchi.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda Mauro » mar dic 22, 2020 9:26 am

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:probabilmente è vero per il sistema Nikon ( e anche Canon ) che le ottiche specifiche APS-C sono poche e anche di poche pretese , quelle buone coprono tutte il FuFu .... e se uno è un talebano di fotocamere ed ottiche solo APSC in Pentax c'è piu scelta , ma è anche vero che la scelta nel sistema ( APSC +FF ) è di molto piu ampia negli altri 2 sistemi sul nuovo e sull'usato ( sull'usato a prezzi molto piu accessibili ) e la scelta di obiettivi di tersi è ancor piu ampia e piena di roba di tutti i livelli quualitativi , io personalmente , si sa, ho affiancato una Nikon a tutte le mie Pentax per poterci usare un paio di Sigma che per Pentax non ci sono e temo non ci saranno mai


Per questo ho scritto che o ti accontenti dell'offerta APS-C a scapito della qualità, oppure ti accontenti di doverti portare appresso più peso del necessario e di spendere più del necessario per obiettivi di qualità ma per full-frame.

Ciao
Jenner

io sta cosa degli obiettivi per apsc che costano meno mica la capisco e non ne trovo riscontro ma forse è un limite mio , per il peso poi sarà che per me sotto i 24° di angolo di campo son tutti grandangoli ma non è per me elemento significante , è pur ver anche che per me le camminate in salita sono come le bistecche di soia ....non permesse dalla mia religione personale , l'ultima che ho fatto , nel 2003 , è stata la piu bella che potessi fare , ma da allora finite.
A me piace il dformato APSC perche trovo che il 24x36 sia inutile a produrre foto migliori e la rididondanza inutile non mi piace
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 22, 2020 10:10 am

Per me il problema non è montare ottiche per fufu sul mezzasega. Per me il problema era montare gli angoli di campo che mi servono sulla baionetta K. Siccome per farlo avrei dovuto o andare su roba vecchia (anche nel senso di molto usata...) oppure andare verso un altro sistema ho scelto la seconda approfittandone per dimezzare il peso trasportato.
Di andare verso il fufu e perdere il vantaggio in angolo di campo, ed in peso, acquisito non se ne parla proprio, perchè nel caso fino al fisheye ci arrivo sempre con poco peso e relativamente poca spesa, ma ai 3° ci arriverei solo con un gigantesco, costoso ed intrasportabile 800mm, oppure moltiplicando uno zoom sempre grosso e pesante, siamo seri. Per cui direi che il mercato delle ottiche si fa limitato per chi PASSA al fufu... tralasciando ovviamente il discorso baionetta.

Rimane il fatto che mettersi in casa un secondo sistema con l'intento di coprire range di angoli di campo che già si coprono con soddisfazione, e non quindi per esigenze particolari come ha fatto Mauro, è per me privo di senso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda twistdh » mar dic 22, 2020 10:56 am

Gianpaolo64 ha scritto:...
ognuno ha il suo punto di vista, ho avuto la K3 e la D7200, sceglierei sempre e comunque la seconda. La K3 dà una bella impressione in mano ma ho avuto troppi problemi con l'AF e con alcuni obiettivi, in particolare il 60-250. La D7200 ha sempre avuto un AF preciso e affidabile con qualunque obiettivo, nuovi e vecchi.


ah beh ovvio! ognuno ha le proprie preferenze ;)

anche a me il 60-250 sta dando problemi (almeno penso che sia lui, ma non lo so per certo dato che è l'unico SDM che ho), nel senso che dopo un po' che non lo uso l'AF proprio non va, si "addormenta": provando più volte a mettere a fuoco pian piano si sveglia e dopo un po' di focheggiate (minima-massima distanza) torna alla normalità...mah...se tengo solo la K5 lo dovrò farlo vedere, più che altro perchè non vorrei farlo peggiorare.

è poi verissimo che l'AF della 7200 sia un'altra cosa almeno rispetto alla vetusta K5, il problema è che a me interesserebbero certi angoli di campo, che in nikon è impossibile avere purtroppo...poi vabbè tenere un oggetto di qualità ed appagante in mano lo preferirei, e la 7200 proprio non fa per me sotto questo aspetto...ma su questo potrei anche sorvolare eh :)

come per unoqualsiasi e mauro, anche per me il passaggio al fufu sarebbe solo peggiorativo, ed io ho tele meno (molto meno :D ) tele dei loro!
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda giorgiop » mar dic 22, 2020 11:23 am

Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:probabilmente è vero per il sistema Nikon ( e anche Canon ) che le ottiche specifiche APS-C sono poche e anche di poche pretese , quelle buone coprono tutte il FuFu .... e se uno è un talebano di fotocamere ed ottiche solo APSC in Pentax c'è piu scelta , ma è anche vero che la scelta nel sistema ( APSC +FF ) è di molto piu ampia negli altri 2 sistemi sul nuovo e sull'usato ( sull'usato a prezzi molto piu accessibili ) e la scelta di obiettivi di tersi è ancor piu ampia e piena di roba di tutti i livelli quualitativi , io personalmente , si sa, ho affiancato una Nikon a tutte le mie Pentax per poterci usare un paio di Sigma che per Pentax non ci sono e temo non ci saranno mai


Per questo ho scritto che o ti accontenti dell'offerta APS-C a scapito della qualità, oppure ti accontenti di doverti portare appresso più peso del necessario e di spendere più del necessario per obiettivi di qualità ma per full-frame.

Ciao
Jenner

io sta cosa degli obiettivi per apsc che costano meno mica la capisco e non ne trovo riscontro ma forse è un limite mio , per il peso poi sarà che per me sotto i 24° di angolo di campo son tutti grandangoli ma non è per me elemento significante , è pur ver anche che per me le camminate in salita sono come le bistecche di soia ....non permesse dalla mia religione personale , l'ultima che ho fatto , nel 2003 , è stata la piu bella che potessi fare , ma da allora finite.
A me piace il dformato APSC perche trovo che il 24x36 sia inutile a produrre foto migliori e la rididondanza inutile non mi piace


Beh, in casa Pentax il confronto si può fare, per angoli di campo equivalenti e per qualità ottica/costruttiva equivalenti (non cominciamo a parlare di pdc nennò non se ne esce), tra il Bradipo ed il "nuovo" 70-200 stellato per il FF: i costi sono decisamente maggiori per il secondo
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda ntx » mer dic 23, 2020 9:16 am

Gianpaolo64 ha scritto:Purtroppo è sempre un accontentarsi di quello che c'è, Fuji ha una bella serie di corpi aps-c ma non ha le ottiche che mi interessano e non so se l'AF-C è al livello dei migliori. Nikon ha le ottiche aps-c che ci devono essere (zoom corti) almeno con baionetta F, per il resto si attinge al catalogo FF tanto poi chi mai farebbe un 150-600 solo aps-c, a parte Fuji ? Per la baionetta Z prima completeranno il parco ottiche FF poi se ancora avrà senso forse penseranno all'aps-c
Comunque il mercato si fa sempre più limitato per chi non vuole passare al FF


Il mercato si fa più limitato, punto.
Penso che per l'APS-C ci sarà ancora spazio in futuro e neanche poco (relativamente alla dimensione del mercato). E penso che questo spazio sarà tanto più ampio quanto più continuerà a salire il prezzo medio del corpo top/mid-level APS-C. Non fa piacere spendere di più per un corpo macchina ma vedo molto positivamente il fatto che la salita nei prezzi viene accompagnata (quantomeno fino a oggi) da un aumento cospicuo delle funzionalità e della qualità immagine.
Oggi, uscire con una ammiraglia APS-C a 1100/1200 euro lo ritengo un grosso errore e una scelta anacronistica. Nessuno ha bisogno oggi del limitato incremento in qualità e funzionalità che riserva un corpo che esce a quel prezzo. Il prezzo sensibilmente più alto previsto per la K-3 III a me lascia ben sperare (fermo restando che quelle specifiche, su una mirrorless, valevano sicuramente almeno 2000 euro a corpo... e l'avrei comprata)... la prossima APS-C Pentax (ipotizzando che esca la K-3 III e che ci sia un seguito) porrà l'asticella ancora più in alto... e mi auguro che sia così.

Lo stesso discorso vale sulle ottiche di qualità: per l'ottimizzazione verso il sistema cui sono dedicate, per le possibilità creative e per l'affidabilità, prezzi più alti ci stanno. Gli 800 e passa euro del 14/2.8 Fuji sono disposto a metterli, i 400 euro del Samyang 14/2.8 X mount invece no (fermo restando che prima deve schiantarsi il meraviglioso DA 14/2.8 perchè se ne parli).

Il problema principale dell'APS-C sono i numeri scritti sul barilotto... unitamente alla presuntuosa ignoranza del fotoamatore medio. In Fuji (e la tiro fuori poichè si parla di ottiche specifiche per APS-C) c'è un 100-400/4.5-5.6 ...offre quindi l'angolo di campo che su full-frame ti da un 150-600. Per il problema della presuntuosa ignoranza di cui sopra, il fotoamatore medio ha problemi a vedere sul barilotto numerini più piccoli di quelli del suo amico che invece ha la full-frame e ce li ha più grandi. Irrilevante é ciò che si vede ne mirino, il problema é che 100-400 é più piccolo di 150-600.
Il 150-450 Pentax è per full-frame (costa e pesa di più del 100-400 Fuji)... su APS-C offre l'angolo di campo di un 225-675 su full-frame ma siamo sempre lì: numerini più piccoli!
Sono poche le eccezioni di fotoamatori che hanno prioritario quello che vedono da mirino e non quello che c'è scritto sull'ottica... e di norma, questi, hanno meno necessità di adeguarsi.

Mauro ha scritto:io sta cosa degli obiettivi per apsc che costano meno mica la capisco e non ne trovo riscontro ma forse è un limite mio


Se limiti il discorso sul lato tele/supertele le cose non c'é variabilità significativa. I corredi APS-C Pentax e Fuji sono pieni di esempi dove per ottenere un determinato angolo di campo hai più vantaggi con un obiettivo specifico per APS-C rispetto ad uno pari focale per full-frame. Se voglio un fisso 20mm per la mia APS-C, di fatto, ho bisogno di un obiettivo meno estremo come progettazione e realizzazione di un 20mm fatto per full-frame.

Non sto parlando di focali "equivalenti" ma di avere un certo angolo di campo con un sensore APS-C usando ottiche specifiche per APS-C o specifiche per full-frame.

Mauro ha scritto:A me piace il dformato APSC perche trovo che il 24x36 sia inutile a produrre foto migliori e la rididondanza inutile non mi piace


Ah, dillo a me! Io continuo a pensare che l'APS-C abbia il miglior equilibrio in assoluto come resa e possibilità a qualsiasi focale.
Ed é solo una questione di tempo lo sgonfiarsi della bolla del full-frame.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda Mauro » mer dic 23, 2020 9:42 am

giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:probabilmente è vero per il sistema Nikon ( e anche Canon ) che le ottiche specifiche APS-C sono poche e anche di poche pretese , quelle buone coprono tutte il FuFu .... e se uno è un talebano di fotocamere ed ottiche solo APSC in Pentax c'è piu scelta , ma è anche vero che la scelta nel sistema ( APSC +FF ) è di molto piu ampia negli altri 2 sistemi sul nuovo e sull'usato ( sull'usato a prezzi molto piu accessibili ) e la scelta di obiettivi di tersi è ancor piu ampia e piena di roba di tutti i livelli quualitativi , io personalmente , si sa, ho affiancato una Nikon a tutte le mie Pentax per poterci usare un paio di Sigma che per Pentax non ci sono e temo non ci saranno mai


Per questo ho scritto che o ti accontenti dell'offerta APS-C a scapito della qualità, oppure ti accontenti di doverti portare appresso più peso del necessario e di spendere più del necessario per obiettivi di qualità ma per full-frame.

Ciao
Jenner

io sta cosa degli obiettivi per apsc che costano meno mica la capisco e non ne trovo riscontro ma forse è un limite mio , per il peso poi sarà che per me sotto i 24° di angolo di campo son tutti grandangoli ma non è per me elemento significante , è pur ver anche che per me le camminate in salita sono come le bistecche di soia ....non permesse dalla mia religione personale , l'ultima che ho fatto , nel 2003 , è stata la piu bella che potessi fare , ma da allora finite.
A me piace il dformato APSC perche trovo che il 24x36 sia inutile a produrre foto migliori e la rididondanza inutile non mi piace


Beh, in casa Pentax il confronto si può fare, per angoli di campo equivalenti e per qualità ottica/costruttiva equivalenti (non cominciamo a parlare di pdc nennò non se ne esce), tra il Bradipo ed il "nuovo" 70-200 stellato per il FF: i costi sono decisamente maggiori per il secondo


il bradipo è un tokina che per canik si trova alla metà ......è sul podio dei miei obiettivi preferiti di sempre quindi lungi da me disprezzarlo, anzi lo amo, ma per amor di verità le cose dobbiamo dirle tutte il suo paragone come classe è un tamron 70-200 prima serie o un sigma 70-200 non OS...se Pentax avesse rimarchiato il Tamron sarebbe costato come il bradipo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: consiglio obiettivo (incompreso style) per nikon

Messaggioda Mauro » mer dic 23, 2020 10:25 am

io sto usando 2 corredi uno grande Pentax con cui faccio di tutto e uno piccolo Nikon per fare quello dove pentax è deficitaria, devo dire che sto meglio di prima quando usavo solo Pentax .....ovvio che se pentax mi desse una macchina con prestazioni in fotografia dinamica della D500 e avessi la possibilità di montarci l'obiettivo per cui ho preso la D500 userei solo Pentax , ma al momento questo non è.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti