divertente e flare

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

divertente e flare

Messaggioda amodali » lun dic 14, 2020 11:51 am

ieri ho provato un controluce estremo col divertente a 8mm, un trionfo del flare direi :asd:
ho letto che qualunque attrezzo paraluce o portafiltri autocostruiti vignettano esageratamente (infatti quello removibile in dotazione vignetta già di suo), qualcuno ha sperimentato qualcosa di parzialmente efficace, oltre che fotografare altro?
IMGP2989-1200.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: divertente e flare

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 14, 2020 11:52 am

I flares da Sole in macchina si eliminano con un paraluce? Sicuro? Io dico di no...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: divertente e flare

Messaggioda amodali » lun dic 14, 2020 12:07 pm

unoqualsiasi ha scritto:I flares da Sole in macchina si eliminano con un paraluce? Sicuro? Io dico di no...

lo so, qualche filtro potrebbe forse aiutare di più, ma l'unica roba che ho visto in rete mi pare troppo costosa (https://www.ebay.it/itm/Sigma-8-16-mm-F ... SwIlhdEs7F)
spero in qualche pentaxiano braccinocorto industrioso :asd:
tuttavia... viewtopic.php?f=8&t=27873
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: divertente e flare

Messaggioda Enriko!! » lun dic 14, 2020 12:29 pm

Se il sole è nell'inquadratura non credo che un paraluce possa fare qualcosa...già se è nelle vicinanze il paraluce fa poco...
so che ci sono filtri per accentuare l'effetto a stella e cose così...a parte questo di filtri per eliminare i flare del sole non ne conosco, dubito ci siano soluzioni miracolose...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: divertente e flare

Messaggioda laki85 » lun dic 14, 2020 12:42 pm

Non ti volevi divertire?

E' uno scatto suicida :asd:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: divertente e flare

Messaggioda carlen » lun dic 14, 2020 12:53 pm

Leggenda vuole che solo il famoso trattamento smc evitasse questi artefatti…… leggende :asd: …. comunque a volte basta davvero spostare la ripresa di qualche millimetro per eliminarli.
Riguardo alle stelle….a volte a me piacciono. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: divertente e flare

Messaggioda amodali » lun dic 14, 2020 12:58 pm

carlen ha scritto:Leggenda vuole che solo il famoso trattamento smc evitasse questi artefatti…… leggende :asd: …. comunque a volte basta davvero spostare la ripresa di qualche millimetro per eliminarli.
Riguardo alle stelle….a volte a me piacciono. :cincin:

quando vedo la stella nel mirino non so resistere, chiudo tutto il diaframma e scatto, quel che viene viene :ghgh:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: divertente e flare

Messaggioda inge26665 » lun dic 14, 2020 1:22 pm

No, direi ineliminabili con il paraluce. Come giustamente dice Carlen, puoi provare a spostarti anche millimetricamente: se si sovrappone alla stella, non lo vedi più. Altre superfici aria-vetro non aiutano, anzi. Qualche volta ho risolto cambiando coppia tempi - diaframmi: a diaframma più chiuso, la stella si accentua e il flare diminuisce.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: divertente e flare

Messaggioda Mauro » lun dic 14, 2020 2:09 pm

carlen ha scritto:Leggenda vuole che solo il famoso trattamento smc evitasse questi artefatti…… leggende :asd: …. comunque a volte basta davvero spostare la ripresa di qualche millimetro per eliminarli.
Riguardo alle stelle….a volte a me piacciono. :cincin:


da quando i Sigma hanno il smc?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: divertente e flare

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 14, 2020 2:15 pm

Quarantacinque anni fa non era una leggenda quella dell'SMC. Certo, oggi che tutti hanno trattamenti antiriflesso degni di tal nome la situazione non è più la stessa, ma un tempo non era cosi. E' poi evidente che chi non ha vissuto quel periodo, fotograficamente parlando, potrebbe anche pensare che fosse una leggenda. Cosi come mia nipote è rimasta basita quando ha scoperto che da un giradischi poteva uscire musica...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: divertente e flare

Messaggioda carlen » mar dic 15, 2020 12:10 am

Mauro ha scritto:
carlen ha scritto:Leggenda vuole che solo il famoso trattamento smc evitasse questi artefatti…… leggende :asd: …. comunque a volte basta davvero spostare la ripresa di qualche millimetro per eliminarli.
Riguardo alle stelle….a volte a me piacciono. :cincin:


da quando i Sigma hanno il smc?

Infatti non ce lo hanno….la leggenda riguarda i Pentax non i Sigma….. ma si tratta solo di leggenda dimostrata piu' volte con il miei 2 Meravigliosi che ho avuto.

Anche il Pentax 12-24 non scherza niente….. ma non riscordo se smc…..direi di no.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: divertente e flare

Messaggioda Mauro » mar dic 15, 2020 1:09 am

carlen ha scritto:
Mauro ha scritto:
carlen ha scritto:Leggenda vuole che solo il famoso trattamento smc evitasse questi artefatti…… leggende :asd: …. comunque a volte basta davvero spostare la ripresa di qualche millimetro per eliminarli.
Riguardo alle stelle….a volte a me piacciono. :cincin:


da quando i Sigma hanno il smc?

Infatti non ce lo hanno….la leggenda riguarda i Pentax non i Sigma….. ma si tratta solo di leggenda dimostrata piu' volte con il miei 2 Meravigliosi che ho avuto.

Anche il Pentax 12-24 non scherza niente….. ma non riscordo se smc…..direi di no.


non so se sia leggenda o no, ma quando fu introdotto su obiettivi pentax il trattamento smc quasi 50 anni fà, era di gran lunga il piu efficente trattamento antiriflesso, il piu neutro sui colori e quello con il piu altro tasso di trasparenza...poi i miracoli non li faceva 50 anni fa figuramoci oggi, quel che è certo è che il contronto di un qualsiasi obiettivo di 30-40 anni fa di qualsiasi marca e classe con un analogo con trattamento smc evdenziava la maggiore efficenza di quest'ultimo...poi il tempo passa la tecnologia avanza e tutti ora hanno trattamenti antiriflesso efficienti come e piu del smc....anche pentax ne ha adottato uno piu efficiente .
un trattamnto antiriflesso non puo eliminare tutti i riflessi rimanendo neutro e trasparente cosi come una auto sicura , la migliore a tutti i test NCAP, non elimina il rischio....se fa un frontale sono comunque cazzi, e il sole ben dentro il mirino è il frontale del trattamento antiriflesso.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: divertente e flare

Messaggioda fanagot » mar dic 15, 2020 11:52 am

amodali ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:I flares da Sole in macchina si eliminano con un paraluce? Sicuro? Io dico di no...

lo so, qualche filtro potrebbe forse aiutare di più, ma l'unica roba che ho visto in rete mi pare troppo costosa (https://www.ebay.it/itm/Sigma-8-16-mm-F ... SwIlhdEs7F)
spero in qualche pentaxiano braccinocorto industrioso :asd:
tuttavia... viewtopic.php?f=8&t=27873


l'unico filtro che funziona bene, l'hai gia'
il cut all :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: divertente e flare

Messaggioda amodali » mar dic 15, 2020 2:06 pm

Mauro ha scritto:...anche pentax ne ha adottato uno piu efficiente...

in effetti con un pentax HD, neanche dei migliori, il D-FA 28-105, un test meno estremo ma sempre con l'astro completamente nel mirino, seppur decentrato, è andato molto meglio
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti