Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Messaggioda GnazzJazz » sab nov 28, 2020 2:46 pm

Ciao a tutti, ho letto una discussione sul CCCP 3M-5A (https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app)
Ne ho uno identico da più di 40 anni, sempre usato con la mia K1000 o altre Pentax. Vorrei usarlo con una sony digitale e smontando l'anello adattatore ho visto che non ha l'attacco a vite M42, come pensavo e per il quale avevo l'anello pronto, ma una scanalatura circolare che sembra faccia parte del corpo e che non è sfruttata dall'adattatore montato, stretto a morsa con delle vitarelle. Quale può essere la soluzione per adattarlo alla Sony? Un anello Pentax - Sony o che altro? Esiste un tipo di anello come quello in foto, ma con attacco sony alpha?ImmagineImmagineImmagineImmagine

. RNE-L21 .
GnazzJazz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 28, 2020 12:33 pm
 

Re: Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 28, 2020 3:27 pm

A vederlo cosi a me pare che tu abbia smontanto una metà di un anello T2-mount, l'altra metà, quella con la filettatura M39 è rimasta sull'obiettivo. Ma bisognerebbe vederlo dal vero. Se cosi fosse dovresti cercare un anello T2>Sony, se esiste.
Un anello T2 è costituito da due parti, una filettata che va appunto ad avvitarsi sul filetto maschio dell'obiettivo e l'altra che viene calzata sulla prima e stretta con tre o quattro viti permettendo cosi di avere le eventuali indicazioni dei diaframmi in alto e l'attacco del treppiede in basso, essendo la filettatura dell'anello T non sempre precisa nei principi.
Qualche altra info la trovi qui: http://forum.mflenses.com/info-on-mto-500-t82119.html
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Messaggioda GnazzJazz » dom nov 29, 2020 10:37 am

Grazie tante, mi hai messo sulla strada giusta per capire. Appena risolvo riferisco.

. RNE-L21 .
GnazzJazz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 28, 2020 12:33 pm
 

Re: Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Messaggioda GnazzJazz » mar dic 01, 2020 4:04 pm

Ho fatto esattamente come mi hai indicato. Ho tolto la parte filettata al nuovo anello (credo utile per agganciata ai telescopi). Il diametro era più largo, ma i tre grani sufficientemente lunghi per entrare nella scanalatura e andare a fermare l'anello, centrandolo e sistemando l'attacco per il cavalletto.
Domani vorrei pubblicare un paio di photo, a conclusione.
Grazie ancora.

. RNE-L21 .
GnazzJazz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 28, 2020 12:33 pm
 

Re: Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 01, 2020 4:11 pm

Io avrei svitato il vecchio anello, giusto per montare roba nuova e di dimensioni coerenti tra le parti...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Messaggioda GnazzJazz » mar dic 01, 2020 4:13 pm

Nella foto la parte filettata sul vecchio anello Pentax, che aveva un finto diaframma da mettere aperto per non confondere l'esposimetro. Ora non c'è, ma credo non ce ne sia bisogno (spero). ImmagineImmagineImmagine

. RNE-L21 .
GnazzJazz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 28, 2020 12:33 pm
 

Re: Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Messaggioda GnazzJazz » mar dic 01, 2020 4:15 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io avrei svitato il vecchio anello, giusto per montare roba nuova e di dimensioni coerenti tra le parti...
Sì, ma non sembra esserci, ci devo riprovare. Anche nell'articolo dice che "non si vuole svitare... ", ma forse non ho capito bene...

. RNE-L21 .
GnazzJazz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 28, 2020 12:33 pm
 

Re: Anello adattatore catadiottrico CCCP per Sony a-mount.

Messaggioda GnazzJazz » gio dic 10, 2020 3:30 am

Un paio di foto, una con una piccola macchia solare e un altra con un gatto che evidenzia la profondita di campo nulla... :-)):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GnazzJazz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 28, 2020 12:33 pm
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti