Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda hendrix » mer nov 25, 2020 12:11 pm

Buongiorno Pentaxiani.
Sarei intenzionato a comprarmi un 8mm fisheye per la mia K5 II per la creazione di immagini immersive visto che ad oggi col mio 18-55 sono costretto a fare una 60ina di scatti per ottenere i 360 gradi!!! :miii: :miii:
Non potendomi permettere il Sigma, dopo vari approfondimenti, mi sarei orientato sul Samyang 8mm f3.5 UMC CSII.
Oggi facendo una carrellata sui vari siti (e magari approfittando del black friday) ho incontrato questi due obiettivi e non sapendo se posso mettere i relativi link dei relativi negozi (che tra l'altro il negozio è sempre lo stesso) ve li descrivo così:
1. Samyang 8mm f3.5 UMC CSII fisheye € 270,00
2. Samyang 8mm SAM8PENTAX f3.5 fisheye KA € 389,00
Tutti e due chiaramente compatibili Pentax ma la mia domanda è: a parte il nome e il prezzo quale è la differenza fra i due?
...e già che ci sono vi chiedo se qui nel forum si possono mettere i link di eventuali oggetti in vendita dei negozi.

Grazie.
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda vit vit » mer nov 25, 2020 12:41 pm

Ho il samyang da qualche mese,dovrei avere la prima versione, in effetti non son le differenzenanche se il II mi pare più compatto.
Prendi quello che costa meno.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda amodali » mer nov 25, 2020 12:42 pm

forse il secondo è la prima serie, quella non marchiata CSII, differenze: il paraluce della prima versione è fisso, il successivo si può smontare, non so altro
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 25, 2020 12:48 pm

Io per le immagini "immersive" prenderei una Theta, circa lo stesso prezzo di un fisheye, ma fa tutto lei...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda hendrix » mer nov 25, 2020 1:40 pm

vit vit ha scritto:Ho il samyang da qualche mese,dovrei avere la prima versione,

Come ti trovi col tuo Samyang? ....se hai il paraluce fisso (credo anello giallo) allora il tuo è la prima versione se invece è mobile allora la seconda (con anello rosso).
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda vit vit » mer nov 25, 2020 1:49 pm

Si paraluce fisso ed anello oro.
Mi trovo bene, chiaramente con un fish è particolarmente difficile portare a casa scatti significativi, almeno per me.Lo uso sempre chiuso ovviamente da f8 in poi, peccato solo che non si possono usare filtri.Anche con il sole nel frame non ci sono troppi problemi ottici.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda hendrix » mer nov 25, 2020 1:58 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io per le immagini "immersive" prenderei una Theta, circa lo stesso prezzo di un fisheye, ma fa tutto lei...

Effettivamente lo stesso lavoro di foto a 360 gradi con la Theta lo si ottiene dedicandoci moooolto meno tempo però a discapito di una certa qualità dell'immagine, più rumore nelle zone buie (a me piacciono molto le foto immersive notturne) e con il vincolo di ottenere solo immagini in JPG (a meno che tu vada a comprare il modello più costoso, circa 1000€ credo, allora sì che puoi avere il RAW).
Credo che la Theta sia ideale per gli agenti immobiliari e quindi per ambienti ristretti e che vogliano fare un lavoro rapido di presentazione delle loro case in vendita mettendo poi l'immagine immersiva finale sul loro sito...insomma un lavoro un po' usa e getta.
Certo che queste macchinette ad un solo scatto hanno fatto passi avanti da gigante!!!!
Personalmente preferisco indirizzarmi ad un livello un po' più alto (anche se ho ancora tanto da imparare e non sono un fotografo professionista) e quindi almeno per il momento vado avanti con la mia bella Reflex e poi un domani staremo a che grado di qualità che riusciranno ad arrivare.

Grazie comunque per il consiglio.
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda hendrix » mer nov 25, 2020 2:05 pm

vit vit ha scritto:Si paraluce fisso ed anello oro.
Mi trovo bene, chiaramente con un fish è particolarmente difficile portare a casa scatti significativi, almeno per me.Lo uso sempre chiuso ovviamente da f8 in poi, peccato solo che non si possono usare filtri.


Credo (ma non sono assolutamente un esperto e potrei sbagliarmi) che esistano delle apparecchiature apposta per mettere i filtri anche su questi obiettivi con lente convessa.

vit vit ha scritto:Anche con il sole nel frame non ci sono troppi problemi ottici.

:ook: :ook: :ook: :ook:
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda vit vit » mer nov 25, 2020 3:04 pm

Uso filtri a lastra(roba economica ma è altro discorso) simil cokin,credo 8x8 cm e già col 14mm si vedono nell'inquadrarura, col fish credo ci vorrebbe un mostro da almeno 20x20, pesante, fragile e costosissimo. Quando avevo lo zenitar fish eye aveva i suoi filtri colorati diametro circa 15 mm da montare sul retro, soluzione ottima.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda hendrix » mer nov 25, 2020 5:11 pm

vit vit ha scritto:Uso filtri a lastra(roba economica ma è altro discorso) simil cokin,credo 8x8 cm e già col 14mm si vedono nell'inquadrarura, col fish credo ci vorrebbe un mostro da almeno 20x20, pesante, fragile e costosissimo. Quando avevo lo zenitar fish eye aveva i suoi filtri colorati diametro circa 15 mm da montare sul retro, soluzione ottima.

Caspita è vero non ci avevo pensato che l'8mm ha una apertura di 180 gradi!!!!!
A tal proposito, per utilizzare un 8mm credo che tu abbia una macchina apsc e se così fosse ho un paio di domande da farti:
Che corpo macchina hai? (la mia curiosità è per sapere la dimensione del sensore che se fosse Canon allora sarebbe leggermente differente dalla mia Pentax)
ma se tu avessi una macchina con lo stesso sensore della mia (Nikon, Sony) mi interesserebbe sapere quanto l'immagine va a coprire il sensore dei 180 gradi dell'obiettivo Samyang 8mm? (non so se mi son fatto capire) in modo da avere un'ultimissima riprova prima dell'acquisto di questo obiettivo.
...se riuscissi ad inviarmi una foto fatta al volo di qualsiasi soggetto te ne sarei veramente grato. :wink: :wink:
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda vit vit » mer nov 25, 2020 5:24 pm

Ho una k70 quindi stessa misura di Nikon, il Canon è un pelo più piccolo.
Il samyang 8mm è solo per apsc quindi hai una fotosenza problematiche di copertura.

Per pura informazione ho provato a metterlo sulla Canon m100(apsc) tramite adattatore ef/m ed un anello ef/k:non ne ho capito il motivo ma è inusabile, viene inquadrato addirittura il paraluce :confuso:

Piccola foto ritagliata fatto col fish
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda Gianpaolo64 » mer nov 25, 2020 6:05 pm

hendrix ha scritto:Che corpo macchina hai? (la mia curiosità è per sapere la dimensione del sensore che se fosse Canon allora sarebbe leggermente differente dalla mia Pentax)
ma se tu avessi una macchina con lo stesso sensore della mia (Nikon, Sony) mi interesserebbe sapere quanto l'immagine va a coprire il sensore dei 180 gradi dell'obiettivo Samyang 8mm? (non so se mi son fatto capire) in modo da avere un'ultimissima riprova prima dell'acquisto di questo obiettivo.
...se riuscissi ad inviarmi una foto fatta al volo di qualsiasi soggetto te ne sarei veramente grato. :wink: :wink:


Quando avevo la K3 avevo anche il Samyang 8mm prima serie, con paraluce fisso, ottimo obiettivo, copre a 180 gradi ma solo sulla diagonale, l'ho usato per diversi panorami a 360 gradi, questa è una:
https://www.360cities.net/image/chasovn ... v-bulgaria

sullo stesso sito ne trovi altre.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda hendrix » mer nov 25, 2020 7:04 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
hendrix ha scritto:Che corpo macchina hai? (la mia curiosità è per sapere la dimensione del sensore che se fosse Canon allora sarebbe leggermente differente dalla mia Pentax)
ma se tu avessi una macchina con lo stesso sensore della mia (Nikon, Sony) mi interesserebbe sapere quanto l'immagine va a coprire il sensore dei 180 gradi dell'obiettivo Samyang 8mm? (non so se mi son fatto capire) in modo da avere un'ultimissima riprova prima dell'acquisto di questo obiettivo.
...se riuscissi ad inviarmi una foto fatta al volo di qualsiasi soggetto te ne sarei veramente grato. :wink: :wink:


Quando avevo la K3 avevo anche il Samyang 8mm prima serie, con paraluce fisso, ottimo obiettivo, copre a 180 gradi ma solo sulla diagonale, l'ho usato per diversi panorami a 360 gradi, questa è una:
https://www.360cities.net/image/chasovn ... v-bulgaria

sullo stesso sito ne trovi altre.


Quindi da quello che ho capito con la mia K5 non riuscirò ad ottenere una immagine tipo quella sotto ma i 180 gradi li otterrò sulla diagonale e quindi otterrò fotografie tipo quella che ha postato Vit Vit. Giusto?
https://www.flickr.com/photos/pg/342937 ... otostream/
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda hendrix » mer nov 25, 2020 7:04 pm

vit vit ha scritto:Ho una k70 quindi stessa misura di Nikon, il Canon è un pelo più piccolo.
Il samyang 8mm è solo per apsc quindi hai una fotosenza problematiche di copertura.

Per pura informazione ho provato a metterlo sulla Canon m100(apsc) tramite adattatore ef/m ed un anello ef/k:non ne ho capito il motivo ma è inusabile, viene inquadrato addirittura il paraluce :confuso:

Piccola foto ritagliata fatto col fish

:ook: :ook: :ook: :ook: grazie!!!!
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Samyang 8mm VS Samyang 8mm

Messaggioda vit vit » mer nov 25, 2020 7:33 pm

https://www.google.com/search?q=samyang ... 93&bih=719

Dai un'occhiata alle varie foto,quello che ottieni e una foto rettangolare ampia e pancetta, poi se tieni la lente in bolla la parte centrale è abbastanza corretta.
Per ottenere una foto come quella che hai postato ci vuole un fish eye circolare, mi pare da 4.5

https://www.google.com/search?q=sigma+f ... 9&dpr=2.75
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti