Lente che va in banana col sole

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lente che va in banana col sole

Messaggioda ftalien77 » sab nov 21, 2020 2:57 pm

Qui parliamo di Panasonic 12-32, un oggettino piccolo piccolo che spesso mi soddisfa molto. Oggi però, in due o tre scatti diversi, col sole a lato si è comportato così:



In 10 anni di Pentax mai successo.

C'è da dire che è molto piccolo, la lente di questo zoomino è più piccola delle posteriori di qualunque obiettivo Pentax e c'è da dire che essendo un pancake che si ritrae non prevede parasole.
ftalien77
 
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda ftalien77 » sab nov 21, 2020 3:00 pm

Qui un crop moderato:

ftalien77
 
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 21, 2020 3:17 pm

...mbè? Dovresti vedere cosa fa il 77Ltd. Che è un Pentax...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35015
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda ftalien77 » sab nov 21, 2020 4:14 pm

Davvero? Pensa che in tanti anni non ho memoria che mi sia accaduto con altre lenti...

Peccato, mi piaceva quello scatto, ma posso sempre tornarci.

Oggi però ho avuto conferma di un difetto della GX80, o meglio di una caratteristica: il mirino ha la sua brava copertura in gomma che per contenere l'ingombro è assai piccola, sporge poco e tutte le volte che hai il sole di fianco annulla il contrasto del mirino. Troverò un trucco per isolare meglio il sistema occhio-mirino dalla luce esterna.
ftalien77
 
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda emmefanatico » sab nov 21, 2020 8:05 pm

A me, a parte lo sfocato a bolla di sapone che può piacere o meno, mi pare che il problema principale sia che la foto è completamente fuori fuoco.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 21, 2020 8:21 pm

Ah, quello! Io mi ero concentrato sul basso contrasto generale... :roll:
L'AF è prodotto da umani e come tale è fallace.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35015
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda ftalien77 » sab nov 21, 2020 8:49 pm

emmefanatico ha scritto:A me, a parte lo sfocato a bolla di sapone che può piacere o meno, mi pare che il problema principale sia che la foto è completamente fuori fuoco.


Certo, ma l'autofocus aveva confermato il fuoco. Qualcosa non ha funzionato.
ftalien77
 
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda ftalien77 » sab nov 21, 2020 8:51 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ah, quello! Io mi ero concentrato sul basso contrasto generale... :roll:


Davvero basso contrasto? Io concordo, ma così vengono fuori i file in modalità "normali". Voi pompate abitualmente il contrasto nei profili nella macchina o lo aggiungete in post?
ftalien77
 
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda emmefanatico » sab nov 21, 2020 9:18 pm

ftalien77 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:A me, a parte lo sfocato a bolla di sapone che può piacere o meno, mi pare che il problema principale sia che la foto è completamente fuori fuoco.


Certo, ma l'autofocus aveva confermato il fuoco. Qualcosa non ha funzionato.

Lente Panasonic su fotocamera m43 e quindi... AF a contrasto?

Se era AF a contrasto, ha cercato il contrasto... foglie colpite dal sole, con il riflesso completamente bruciato... tanto contrasto... "è a fuoco, confermo" :asd:
Stesso motivo per cui il focus peaking è sostanzialmente inutile quando si fotografa una barca sul mare/lago.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 22, 2020 9:01 am

ftalien77 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ah, quello! Io mi ero concentrato sul basso contrasto generale... :roll:


Davvero basso contrasto? Io concordo, ma così vengono fuori i file in modalità "normali". Voi pompate abitualmente il contrasto nei profili nella macchina o lo aggiungete in post?


Io non pompo nulla, mi aspettavo ombre più scure e cielo meno slavato, tutto li. E la cosa mi ha tratto in inganno.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35015
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda ftalien77 » dom nov 22, 2020 9:28 am

Pensa che la macchina era già in profilo "vivid". Per aumentare il contrasto senza toccare quel parametro specifico o almeno rendere più blu il cielo posso solo sottoesporre, presumo.
ftalien77
 
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda emmefanatico » dom nov 22, 2020 10:03 am

Beh è quasi un controluce, a giudicare dall'angolo, e in più con una lente da wide-normale... questo spiega il basso contrasto e le difficoltà di focheggiamento.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda vit vit » dom nov 22, 2020 12:35 pm

emmefanatico ha scritto:Stesso motivo per cui il focus peaking è sostanzialmente inutile quando si fotografa una barca sul mare/lago.

Non l'ho capita tecnicamente.
Mi capita spesso di scattare a barche in acqua, perché dici che è inutile,uso poche volte il fp ma mi pare andare correttamente. :?:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda emmefanatico » dom nov 22, 2020 2:01 pm

vit vit ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Stesso motivo per cui il focus peaking è sostanzialmente inutile quando si fotografa una barca sul mare/lago.

Non l'ho capita tecnicamente.
Mi capita spesso di scattare a barche in acqua, perché dici che è inutile,uso poche volte il fp ma mi pare andare correttamente. :?:

Beh dipende tanto da come è implementato sulla singola macchina... il fatto è che le onde colpite dalla luce hanno parti molto scure e parti completamente bruciate... se l'algoritmo non è molto buono (penso alla mia K-01) è facile che veda contrasto dappertutto e segnali i bordi su tutta la scena, anche in zone non a fuoco.
Certo se la barca è abbastanza grossa, è quella che fa fede, non le onde... ho detto barca perché uno non è che fotografi un lago vuoto :happy2:

Poi non so... magari sono stati fatti passi da gigante e le ultime Socanikon sono perfette, ma foglie degli alberi e onde dell'acqua sono sempre stati i casi classici in cui il peaking rischiava di sbarellare più della media.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lente che va in banana col sole

Messaggioda vit vit » dom nov 22, 2020 3:44 pm

ftalien77 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:A me, a parte lo sfocato a bolla di sapone che può piacere o meno, mi pare che il problema principale sia che la foto è completamente fuori fuoco.


Certo, ma l'autofocus aveva confermato il fuoco. Qualcosa non ha funzionato.


Sfocata.Non è che stai usando un af auto/multizona o cose simili che mette a fuoco dove gli pare?
(non lo sopporto e spesso faccio alla dinosaura,un punto solo messo dove meglio credo o l'incredibile repertologia del punto centrale e ricomporre)
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti