La messa a fuoco a nuvola io la uso solo se sto fotografando oggetti, tipo aerei o aquile, contro un cielo uniforme, perchè sono quasi sicuro che la fotocamera cercherà l'unico punto con un contrasto diverso. Non la uso certo nel bosco.
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
unoqualsiasi ha scritto:Adesso veniamo alla parte seria.
Se vuoi capire come funziona il tuo obiettivo ti cerchi su internet il pdf di una mira ottica, anzi te lo dico io: http://www.millenuvole.org/Fotografia/Mira-ottica
Poi la stampi e la fotografi a vari diaframmi e focali a circa 50 lunghezze focali di distanza, ovvero per 32mm la fotografi da un metro e mezzo circa. Ovviamente cavalletto e scatto remoto e NON ALL'APERTO, per cortesia.
Alla fine confronti le serie, cosi scoprirai non dove interviene la diffrazione, ma a quale diaframma per ogni focale il tuo obiettivo da il meglio di se; che sia colpa o meno della diffrazione non importa.
I raw non ti servono, i jpeg vanno benissimo.
Dopo che avrai perso questo tempo ti renderai conto che alla fine quello che conta è l'aspetto estetico della foto, non l'eventuale diffrazione.
Mi rendo conto di essere stato poco collaborativo e forse ancora meno cortese per cui non sei obbligato a prendermi sul serio.
unoqualsiasi ha scritto:ftalien77 ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:A me, nonostante l'assenza del gatto, piace la seconda.
Madonna che occhio... mica lo avevo visto io...
Non l'ho visto nemmeno io. Non c'è!
unoqualsiasi ha scritto:Ovviamente il presupposto di tutto è che la fotocamera metta a fuoco SEMPRE la stessa area, altro che 49 aree di messa a fuoco... siamo mica su scherziaparte...
La messa a fuoco a nuvola io la uso solo se sto fotografando oggetti, tipo aerei o aquile, contro un cielo uniforme, perchè sono quasi sicuro che la fotocamera cercherà l'unico punto con un contrasto diverso. Non la uso certo nel bosco.
ftalien77 ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:ftalien77 ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:A me, nonostante l'assenza del gatto, piace la seconda.
Madonna che occhio... mica lo avevo visto io...
Non l'ho visto nemmeno io. Non c'è!
C'è un uccello sul prato, cercando il gatto ho presunto che fosse quello. Niente gatti alla fine
unoqualsiasi ha scritto:Io sulla Lumix uso la messa a fuoco sull'area centrale e sulla K3 invece anche. Quella precisa è peggio dell'AF Pentax
ftalien77 ha scritto:Ah ok
Onestamente lo scatto è stato scelto con un criterio fondamentale: la presenza di un muretto adatto ad appoggiare la fotocamera
unoqualsiasi ha scritto:ftalien77 ha scritto:Ah ok
Onestamente lo scatto è stato scelto con un criterio fondamentale: la presenza di un muretto adatto ad appoggiare la fotocamera
S'impone l'acquisto di un treppiede di buona qualità.
emmefanatico ha scritto:Spiego io: se non si fotografa un gatto ogni tot, diciamo una volta al mese come minimo, le macchine fotografiche moderne si rovinano.
Non è solo una questione di inserire un elemento di interesse, meglio se animale (vanno bene anche le persone, in mancanza di meglio), in un paesaggio altrimenti vuoto come un palcoscenico senza attori, ma proprio una questione di usura delle parti elettroniche.
Quindi, una volta al mese minimo, foto di gatti.
Più ne fai, meno si usura la macchina, come i tagliandi per le auto.
ftalien77 ha scritto:Enriko!! ha scritto:A F8 su m4:3 sicruamente si comincia a vedere la diffrazione, e comunque il 12-32 è già in fase calante, ma conoscendo l'ottica non cala così tanto chiusa a F8...
Quindi tu hai questo obiettivo? Posso sapere quando, secondo te, si sperimenta la diffrazione su M43, magari con diversi obiettivi se hai memoria di ciò.
Mi interessa anche quello che hai scritto sullo shutter shock, anche se concordo con te: i tempi sono molto rapidi. In ogni caso vedrò se l'otturatore elettronico cambia le cose.
Poi avrei un'ultima domanda (perdonami se insisto con te, ma mi sembri cortese e collaborativo): secondo te considerando che l'albero era parecchio distante (ricordo che l'ingrandimento era al 100%) un semplice spostamento di pochi mm della macchina (tenendola in mano) può aver determinato uno spostamento del piano focale? Faccio notare che anche l'erba alla base dell'albero (prima e dopo) è più confusa a F8.
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