Questa è diffrazione?

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda alessandrozero » lun nov 16, 2020 3:28 pm

ntx ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Come concetto generale, non sono riuscito ancora a comprendere (sul serio) perché cercare un normale per sensore piccolo ed un tele su sensore grande. A me verrebbe da pensare semmai al contrario.


Premesso che io eviterei un doppio sistema con due formati diversi, la logica ce la vedo. Generalmente sensore piccolo implica corpo piccolo e la relativa focale corta (non tele) è probabilmente estremamente compatta... il risultato è un sistema estremamente compatto. La focale tele su sensore piccolo non è tanto più compatta rispetto al sensore grande (un 200mm cambia poco dimensionalmente fra sensore quattroterzi e APS-C) il che riduce molto i vantaggi in compattezza.

Ad esempio, a suo tempo, cercavo una Q proprio per metterci focali corte e i vantaggi principali erano un sistema ultracompatto e profondità di campo ampia già a diaframmi aperti... non ci vedevo il vantaggio invece sul tele: con un 100mm ottenevo un supertele troppo leggero e instabile. La Q è un caso estremo ma era per far capire che una logica ci può essere.

Ciao
Jenner


Grazie Jenner. Se uno sceglie un sistema a sensore piccolo, che ci sia la copertura minima delle focali lo capisco. Posso anche capire che per qualcuno sia interessante sfruttare l'elevata profondità di campo nonostante vi siano smartphone e "vere" compatte a fare lo stesso. Quel che non capisco è perché cercare un obiettivo luminoso su sensore piccolo; se si cerca lo stacco, perché non sfruttare sensori grandi che lo fanno molto meglio?
Viceversa, su focali lunghissime e leggere c'è praticamente il nulla, al massimo arrivano all'angolo di campo 800mm già coperto da apsc e fufù (a mio parere, il 100-400 di olympus avrebbe dovuto uscire all'avvento dei micro 4:3 e forse il destino sarebbe stato diverso, invece se la sono presa così con calma che ha fatto in tempo ad arrivare l'800 Canon). Nessuno ha sfruttato le peculiarità del sensore piccolo per un'ottica più lunga tipo 400-1200 o più.

P.S. L'idea Q ..... :cryyy:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda vit vit » lun nov 16, 2020 4:09 pm

Sono d'accordo con la suddivisione kit leggero/kit pesante, anche io adottò una suddivisione simile anche se spesso prendo una macchina con un solo obiettivo che metto alla meno peggio nello zaino.
Ancora più d'accordo con lo sfruttare quello che si ha senza cedere troppo alle sirene del mercato.
Idealmente per me sarebbe ottima la scelta più estrema($$praticabile$$)formato minuscolo tipo Q e formato FF per avere entrambi i vantaggi.
Se mi permetti un Consiglio extra fotografico, evita di mettere tutti
I beni nello zaino perché chi è interessato capisce subito il contenuto prezioso celato nello zaino.
Giro molto per lavoro, ed ho rinunciato a zaini belli e comodi anche per questo motivo.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 16, 2020 4:15 pm

vit vit ha scritto:Se mi permetti un Consiglio extra fotografico, evita di mettere tutti
I beni nello zaino perché chi è interessato capisce subito il contenuto prezioso celato nello zaino.
Giro molto per lavoro, ed ho rinunciato a zaini belli e comodi anche per questo motivo.


Concordo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » lun nov 16, 2020 4:40 pm

Ottimo consiglio. Ma ti assicuro che quando sono in giro la borsa è sempre attaccata alla mia spalla e per postarmi ci voglio due... anzi facciamo tre persone. Diciamo che ho licenziato la dietista e cambio le lampadine senza scala :lol: :lol:

Casomai il problema di essere 130kgx1.85 è che non corri dietro a nessuno, quello sì :negativo:

A parte gli scherzi: quando giro quella roba mi serve, non posso dividerla, al max la macchina che sto usando è a tracolla. E comunque il valore economico è abitualmente modesto, niente vetri o corpi di pregio, purtroppo. E non la mollo mai, non la appoggio mai, è sempre con me.

Se parli, invece, di telefono e portafoglio in effetti... quando prevedo situazioni caotiche stanno nel marupio. E lì prenderli è ancora più difficile perché la panza fa da dissuasore :happy2: :happy2: :ops: :ops:
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » lun nov 16, 2020 4:52 pm

vit vit ha scritto:Sono d'accordo con la suddivisione kit leggero/kit pesante, anche io adottò una suddivisione simile anche se spesso prendo una macchina con un solo obiettivo che metto alla meno peggio nello zaino.


Assolutamente probabile. Quella presentata è la situazione completa e ideale, ma nulla esclude che un bel dì me ne esca con la sola GX80+tappo o Ks1+50ino vintage o il nuovo (usato) che forse arriva. Anche in configurazione "alpino ubriaco", ovvero la "pellicola" casuale che ha la Ks1 (e forse anche la K5) ed è molto divertente.

Poi resta che la situazione presentata da unoqualsiasi (tutto micro 4/3) è attraente e in un altro post (in effetti più adatto a questo argomento) avevo ipotizzato un passaggio totale ad altro. Per il futuro non lo escludo, il problema è che ho già un parco ottiche che a me basta e, come detto, non voglio svendere il frutto del mio lavoro. Per esempio il 17-70 alla fine lo tengo, se devo darlo via a 100€ (di questo si tratta) piuttosto lo uso, con i suoi difetti, finché non muore, perché otticamente mi piace.

Inoltre le ottiche per 4/3 non è che le regalino.

D'ora innanzi a meno di offerte molto speciali (come quella della GX80) cercherò molto nell'usato. Almeno se rivendi perdi poco.
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda vit vit » lun nov 16, 2020 8:29 pm

ftalien77 ha scritto:Ottimo consiglio. Ma ti assicuro che quando sono in giro la borsa è sempre attaccata alla mia spalla e per postarmi ci voglio due... anzi facciamo tre persone. Diciamo che ho licenziato la dietista e cambio le lampadine senza scala :lol: :lol:

Casomai il problema di essere 130kgx1.85 è che non corri dietro a nessuno, quello sì :negativo:

A parte gli scherzi: quando giro quella roba mi serve, non posso dividerla, al max la macchina che sto usando è a tracolla. E comunque il valore economico è abitualmente modesto, niente vetri o corpi di pregio, purtroppo. E non la mollo mai, non la appoggio mai, è sempre con me.

Se parli, invece, di telefono e portafoglio in effetti... quando prevedo situazioni caotiche stanno nel marupio. E lì prenderli è ancora più difficile perché la panza fa da dissuasore :happy2: :happy2: :ops: :ops:

Ho anche io un peso forma simile, anche se sono decisamente più tappo..... Ho rimediato una frattura al braccio sx per inseguire uno scippatore, sono stato vittima del mio stesso peso..... Certo se avessi avuto lo spunto neccessario per raggiungere il tizio.... Mamma mia forse non sarei qui a raccontarlo. :devilinside:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti