Questa è diffrazione?

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda emmefanatico » mer nov 11, 2020 6:49 pm

A me sembrano acquerelli...
Francamente non mi riesce tanto facile cercare di capire se sia diffrazione, fuori fuoco (focus shift?) o micromosso, con quella spalmatura di rumore lì.

Ricetta medica (da portare dal farmacista): doppia dose di cavalletto e alzo specchio (o otturatore elettronico) come già prescritto da altri, più aggiungerei una dose di target ad alto contrasto e bene illuminato (stile mira ottica) che non guasta mai.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » mer nov 11, 2020 7:00 pm

Quando sono a spasso con la GX80 non ho il cavalletto. Il fuori fuoco mi pare poco probabile, avendo usato un obiettivo che normalmente mette bene a fuoco, inoltre ero molto distante, comunque posso provare in manuale. Micromosso... forse. Non penso di aver usato l'otturatore elettronico.
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda emmefanatico » mer nov 11, 2020 7:24 pm

Alcune delle lenti che ho provato nel corso degli anni erano meno nitide proprio a f/8 rispetto a f/5.6 causa focus shift.
In quel caso l'obiettivo mette a fuoco alla perfezione, ovviamente a t.a.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » mer nov 11, 2020 9:06 pm

Interessante, grazie.
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ntx » mer nov 11, 2020 11:17 pm

ftalien77 ha scritto:Interessante, grazie.


Vedendo l'esito delle precedenti discussioni penso che la cosa migliore è che tu rimanga convinto delle ragioni per cui credi si manifestino certi effetti. In fin dei conti non c'è nulla di male in questo e, come per molti fotoamatori, l'esperienza sarà maestra.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » gio nov 12, 2020 1:17 pm

emmefanatico ha scritto:Alcune delle lenti che ho provato nel corso degli anni erano meno nitide proprio a f/8 rispetto a f/5.6 causa focus shift.
In quel caso l'obiettivo mette a fuoco alla perfezione, ovviamente a t.a.


Mi sono studiato il focus shift, fenomeno che non conoscevo. Chissà potrebbe essere, ti ringrazio del suggerimento.
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » gio nov 12, 2020 1:24 pm

Enriko!! ha scritto:A F8 su m4:3 sicruamente si comincia a vedere la diffrazione, e comunque il 12-32 è già in fase calante, ma conoscendo l'ottica non cala così tanto chiusa a F8...


Quindi tu hai questo obiettivo? Posso sapere quando, secondo te, si sperimenta la diffrazione su M43, magari con diversi obiettivi se hai memoria di ciò.

Mi interessa anche quello che hai scritto sullo shutter shock, anche se concordo con te: i tempi sono molto rapidi. In ogni caso vedrò se l'otturatore elettronico cambia le cose.

Poi avrei un'ultima domanda (perdonami se insisto con te, ma mi sembri cortese e collaborativo): secondo te considerando che l'albero era parecchio distante (ricordo che l'ingrandimento era al 100%) un semplice spostamento di pochi mm della macchina (tenendola in mano) può aver determinato uno spostamento del piano focale? Faccio notare che anche l'erba alla base dell'albero (prima e dopo) è più confusa a F8.
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » gio nov 12, 2020 6:19 pm

Ora un altro esperimento: scatto su appoggio (muretto) con focus manuale, esposizione manuale, shutter elettronico e scatto comandato da smartphone. Solo per escludere più variabili possibili e capire semplicemente se questo sistema obiettivo+sensore soffre di diffrazione ad aperture entro f11.

Gli scatti (JPG perché penso converrete che non si evincono disgudi quindi mi sono risparmiato lo sviluppo RAW)

Immagine
F5.6 - 32mm - ISO200 - 1/800

Immagine
F8 - 32mm - ISO200 - 1/400

Immagine
F11 - 32mm - ISO200 - 1/200

Ed ecco la comparazione che si può fare con Fastone:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » gio nov 12, 2020 6:27 pm

ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 12, 2020 6:32 pm

A me, nonostante l'assenza del gatto, piace la seconda.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » gio nov 12, 2020 6:38 pm

Altra situazione: come prima, ma a mano libera

Immagine
F5.6 - 32mm - ISO200 - 1/320

Immagine
F8 - 32mm - ISO200 - 1/125

Immagine
F11 - 32mm - ISO200 - 1/100

Immagini comparative:

Immagine

Immagine

Immagine

Collegamenti diretti:
https://postimg.cc/YjfgC0X0
https://postimg.cc/bZqmw4Hc
https://postimg.cc/svYny3W4

https://postimg.cc/dkRBFBkt
https://postimg.cc/cgGmPjJb
https://postimg.cc/06wnWx9S
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 12, 2020 6:42 pm

Qui preferisco la terza, ma sarebbe preferibile rispettare la regola dei terzi e togliere metà di quel cielo vuoto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 12, 2020 6:48 pm

Adesso veniamo alla parte seria. :teach:
Se vuoi capire come funziona il tuo obiettivo ti cerchi su internet il pdf di una mira ottica, anzi te lo dico io: http://www.millenuvole.org/Fotografia/Mira-ottica
Poi la stampi e la fotografi a vari diaframmi e focali a circa 50 lunghezze focali di distanza, ovvero per 32mm la fotografi da un metro e mezzo circa. Ovviamente cavalletto e scatto remoto e NON ALL'APERTO, per cortesia.
Alla fine confronti le serie, cosi scoprirai non dove interviene la diffrazione, ma a quale diaframma per ogni focale il tuo obiettivo da il meglio di se; che sia colpa o meno della diffrazione non importa.
I raw non ti servono, i jpeg vanno benissimo.
Dopo che avrai perso questo tempo ti renderai conto che alla fine quello che conta è l'aspetto estetico della foto, non l'eventuale diffrazione.
Mi rendo conto di essere stato poco collaborativo e forse ancora meno cortese per cui non sei obbligato a prendermi sul serio. :cincin:
Ultima modifica di unoqualsiasi il gio nov 12, 2020 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda ftalien77 » gio nov 12, 2020 6:49 pm

unoqualsiasi ha scritto:A me, nonostante l'assenza del gatto, piace la seconda.


Madonna che occhio... mica lo avevo visto io...

Comunque tutto 'sto pippone per dire che qui il problema posto all'inizio del 3D non si nota. Non solo: tutte le foto, anche a mano libera e con tempi assai più pericolosi, sono parecchio, ma parecchio, più definite. Quindi cosa è accaduto in quegli scatti là?

In un altro forum mi dicono che con queste macchine usare la messa a fuoco automatica su 49 aree ha dato problemi. E' di certo possibile che si sia verificato un errore mi messa a fuoco (il che non sarebbe bello).

Poi c'è l'ipotesi dello shutter shock.

Possono sembrare pippe, ma saperlo è meglio che non saperlo, per me. Poi uno può decidere di fregarsene, dopo che ha saputo.
ftalien77
 
 

Re: Questa è diffrazione?

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 12, 2020 6:50 pm

ftalien77 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:A me, nonostante l'assenza del gatto, piace la seconda.


Madonna che occhio... mica lo avevo visto io...



Non l'ho visto nemmeno io. Non c'è!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti