Esperienze con i moltiplicatori di focale

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda ftalien77 » mar nov 03, 2020 7:13 pm

Ciao! Avete esperienze con i moltiplicatori? Ci sono accortezze da conoscere? Mi piacerebbe raddoppiare la focale dei miei 70-210A e 55-300 per fare un po' di "caccia fotografica", ma non so se si tratti di oggetti validi e se ci siano limiti da considerare.
ftalien77
 
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda emmeci » mar nov 03, 2020 7:44 pm

Entrambi, una volta montati su una m4/3, raddoppiano già la focale ("equivalente"). Una volta si diceva che non era buona cosa duplicare gli zoom (che di per sè sono già "il male") a meno che non si usassero duplicatori dedicati, appositamente progettati per una specifica ottica (o gruppo di ottiche).
Poichè un duplicatore buono costa più di uno zoom medio(cre) non ci vedrei tanti vantaggi, se non in emergenza.
Però, se lo trovi in buono stato, un Kenko Macro MC7 potrebbe rendersi utile in macrofotografia, senza costare un botto.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda Enriko!! » mar nov 03, 2020 8:16 pm

ftalien77 ha scritto:Ciao! Avete esperienze con i moltiplicatori? Ci sono accortezze da conoscere? Mi piacerebbe raddoppiare la focale dei miei 70-210A e 55-300 per fare un po' di "caccia fotografica", ma non so se si tratti di oggetti validi e se ci siano limiti da considerare.

secondo me con quelle ottiche non vale la pena...comunque il 55-300 su aps magari da capanno qualcosa di buono lo fai anche liscio.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda ftalien77 » mar nov 03, 2020 9:30 pm

In effetti ho un capanno dietro casa che guarda un ampio avvallamento in una piccola riserva. In questa stagione non credo si veda molto, ma la prossima primavera mi piacerebbe sfruttarlo, non l'ho mai fatto.

Al momento non ho altre ottiche, ma posso montarle su m43 e la focale aumenterebbe. Altrimenti vanno bene così, anche se il 55-300 alla massima focale perde un po'. Nulla di grave.

Andando un pochino OT mi piacerebbe raccogliere consigli per questo tipo di applicazione. Buone pratiche, accortezze, ecc.. per esempio non so se ci siano orari e periodi dell'anno favorevoli all'osservazione degli uccelli (zona Bologna).

Dei duplicatori per Pentax (tra cui alcuni Kenko) si trovano a poche decine di € su ebay. Porcheria?
ftalien77
 
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda Mauro » mar nov 03, 2020 9:39 pm

ftalien77 ha scritto:In effetti ho un capanno dietro casa che guarda un ampio avvallamento in una piccola riserva. In questa stagione non credo si veda molto, ma la prossima primavera mi piacerebbe sfruttarlo, non l'ho mai fatto.

Al momento non ho altre ottiche, ma posso montarle su m43 e la focale aumenterebbe. Altrimenti vanno bene così, anche se il 55-300 alla massima focale perde un po'. Nulla di grave.

Andando un pochino OT mi piacerebbe raccogliere consigli per questo tipo di applicazione. Buone pratiche, accortezze, ecc.. per esempio non so se ci siano orari e periodi dell'anno favorevoli all'osservazione degli uccelli (zona Bologna).

Dei duplicatori per Pentax (tra cui alcuni Kenko) si trovano a poche decine di € su ebay. Porcheria?

...
per i moltiplicatori da pochi euro la risposta è gia nella domanda
per quelli piu cari non li userei mai sugli obiettivi che proponi..
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda emmefanatico » mar nov 03, 2020 10:03 pm

Quoto emmeci... ho anch'io un Kenko Macro MC7 e lo uso con profitto con un cinquantino serie SMC-M per macro e, occasionalmente, per foto disimpegnate a uccelli con un 80-200/4.5 sempre serie SMC-M.
Con uno zoom lento come il 55-300 non lo userei mai, nemmeno se avessi la versione con i contatti.

Ho anche un 2X Sigma dedicato, preso di recente insieme ad un 70-200/2.8, ma ho fatto poche prove... sembra buono per adesso... ma come scrive giustamente Mauro è pensato per lenti diverse da uno zoom kit.
Ultima modifica di emmefanatico il mar nov 03, 2020 10:05 pm, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda ftalien77 » mar nov 03, 2020 10:05 pm

Informazioni utili, grazie!
ftalien77
 
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 04, 2020 8:02 am

Io di moltiplicatori ne ho passati diversi nel tempo. Quello che ne è venuto fuori è che:
- i moltiplicatori buoni sono di tre o quattro marche, originali esclusi
- con obiettivi fissi e di buona qualità le prestazioni sono mediamente buone
- due esemplari dello stesso modello montati sullo stesso obiettivo possono fornire risultati diversi
- alcuni obiettivi reggono comunque male certi modelli
- non si duplicano gli zoom economici, a mio parere nemmeno quelli di pregio se non con i loro eventuali t.c. dedicati
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda Scorpio » mer nov 04, 2020 8:04 am

Sinceramente l'unico moltiplicatore che mi ha dato bei risultati è stato il Carlen al quadrato (ovvero il carlen di carlen) montato sul bradipo.

Concordo sul fatto che gli obiettivi citati da te non li moltiplicherei....
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 04, 2020 10:44 am

Ad ogni modo, visto quanto sotto, io razionalizzerei un corredo pieno di doppioni e triploni, e terrei solo il secondo ed il terzo degli obiettivi elencati, al massimo il 50/2 A, ed investirei i pochi denari recuperati per un Oly 75-300 o per un Panasonic 100-300 d'occasione da usare sul m4/3. Non penserei certo ad un teleconverter per gli zoom.

P.S. il fatto che i tubi abbiano le leve di attuazione non ha nulla a che vedere con l'indicazione nel mirino per la quale servono i contatti elettrici...

ftalien77 ha scritto:Ottiche (tutte Pentax):

17-70
55-300
18-135
50M1.7
50A2.0
70A210 Macro

Tubi prolunga (che sulla Ks1 fanno apparire F-- ma in verità le levette per gestire i diaframmi dalla macchina le avrebbero) Kenko (3)
Adattatore K->M43
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda aarnmunro » mer nov 04, 2020 12:19 pm

Solo delle lenti sopraffine rendono ancora bene dopo essere "rovinate" dai moltiplicatori.
Tieni presente che perdi di solito da uno a due stop...e di conseguenza io moltiplicherei soltanto lenti f/4, f/2.8 o più luminose.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda Mauro » mer nov 04, 2020 12:29 pm

aarnmunro ha scritto:Solo delle lenti sopraffine rendono ancora bene dopo essere "rovinate" dai moltiplicatori.
Tieni presente che perdi di solito da uno a due stop...e di conseguenza io moltiplicherei soltanto lenti f/4, f/2.8 o più luminose.

ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola ...
il sigma 70-200 2,8 che il laboratorio test di progresso fotografico una ventina di anni fa decretò il miglior 70-200 2,8 in commercio a quel tempo ( confrontandolo con Nikon, Canon Minolta e Pentax ) , fecero poi il test MTF con anche i moltiplicatori EX Sigma dedicati e venne fuori che con il 2X peggiorava pochissimo e con il 1,4 x invece la resa globale migliorava pure ....questo perchè il moltiplicatore va a sfruttare otticamente solo la parte centrale delle lenti dell'obiettivo che è solitamente dove queste rendono meglio ( la resa al centro in tutti gli obiettivi è migliore che ai bordi ) almeno cosi la spiegarono loro.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda Luca 1970 » mer nov 04, 2020 1:04 pm

Riguardo ai moltiplicatori tengo a mente ciò che Mauro scrisse sul forum tempo a dietro, e che trovo assolutamente sensato: "I moltiplicatori non sono un accessorio economico per raddoppiare il corredo fotografico, ma un costoso accessorio per chi ha già speso".

Personalmente cerco di non usare i moltiplicatori con gli zoom e sempre ai diaframmi a cui sono state ottimizzate le rese (nei moderni zoom in già a tutta apertura, io di solito chiudo uno stop) in quelli vecchi nati per l pellicola di solito l'ottimizzazione è tra f8 ad f11.
LX, Program A, P30T, MX Black.Casio RF2 Casio 50 f1:2
Obiettivi M28/2.8, M28/3,5, K35/2, M40/2,8, M50/1,4 M50/2, M50/1,7, K55/1,8, M135/3,5, M200/4, K200/4
Kiew K Arsat 35/2.8 shift Zenitar K 16/2.8, MIR 20/2.5K ,
Tamron SP 17, 24-48, 60-300, 70-210/3.5, 90, 300/2,8, 500, 140F e 200F.
Rollei SL35, Rollei 25/2.8, 50/1.8, 135/3,5 200/4. Mamiya 330f, 55,65,80,180; Lubitel 166B.
Mirrorles M4/3 e 135...ed un gorilla per il momento in letargo: fuji GX680... ma so che prima o poi si desterà.
Avatar utente
Luca 1970
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:18 am
Località: Chieri
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda ftalien77 » mer nov 04, 2020 1:09 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ad ogni modo, visto quanto sotto, io razionalizzerei un corredo pieno di doppioni e triploni, e terrei solo il secondo ed il terzo degli obiettivi elencati, al massimo il 50/2 A, ed investirei i pochi denari recuperati per un Oly 75-300 o per un Panasonic 100-300 d'occasione da usare sul m4/3. Non penserei certo ad un teleconverter per gli zoom.

P.S. il fatto che i tubi abbiano le leve di attuazione non ha nulla a che vedere con l'indicazione nel mirino per la quale servono i contatti elettrici...

ftalien77 ha scritto:Ottiche (tutte Pentax):

17-70
55-300
18-135
50M1.7
50A2.0
70A210 Macro

Tubi prolunga (che sulla Ks1 fanno apparire F-- ma in verità le levette per gestire i diaframmi dalla macchina le avrebbero) Kenko (3)
Adattatore K->M43


Consiglio interessante. Il problema è che il 17-70 è malfunzionante (ha iniziato a non mettere a fuoco dopo un anno dall'acquisto e l'assistenza se l'è tenuto quattro mesi ed ha migliorato, ma non risolto) e lo dovrei davvero svendere. Ed è un peccato perché otticamente mi piace molto. Comunque è vero che lo userei pochissimo. Su ebay quelli perfetti si vendono a 250€, io dovrei chiederne la metà per il difetto che ha.

Il 50A2.0 lo preferisci al 50M1.7? Per la praticità o per la resa?

Il 70A210 in effetti lo uso poco, ma è forse l'unico che potrei usare su un eventuale FF (es Sony con adattatore). Poi ha una resa che mi piace molto. Ma posso valutare la vendita solo che non vale quasi niente, si ebay stanno a 30-50€.

Interessanti gli zoom che consigli. Tra i due ne preferisci uno in particolare? So che tu hai esperienza con m43 e lunghe focali.
ftalien77
 
 

Re: Esperienze con i moltiplicatori di focale

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 04, 2020 1:49 pm

ftalien77 ha scritto:Consiglio interessante. Il problema è che il 17-70 è malfunzionante (ha iniziato a non mettere a fuoco dopo un anno dall'acquisto e l'assistenza se l'è tenuto quattro mesi ed ha migliorato, ma non risolto) e lo dovrei davvero svendere. Ed è un peccato perché otticamente mi piace molto. Comunque è vero che lo userei pochissimo. Su ebay quelli perfetti si vendono a 250€, io dovrei chiederne la metà per il difetto che ha.

Ed il giorno che smette di funzionare smetti di usarlo del tutto che essendo SDM-only non lo puoi nemmeno convertire a frullino. Meglio 100€ adesso che un fermacarte dopodomani.

ftalien77 ha scritto:Il 50A2.0 lo preferisci al 50M1.7? Per la praticità o per la resa?

La prima che hai detto.

ftalien77 ha scritto:Il 70A210 in effetti lo uso poco, ma è forse l'unico che potrei usare su un eventuale FF (es Sony con adattatore). Poi ha una resa che mi piace molto. Ma posso valutare la vendita solo che non vale quasi niente, si ebay stanno a 30-50€.
Interessanti gli zoom che consigli. Tra i due ne preferisci uno in particolare? So che tu hai esperienza con m43 e lunghe focali.

Hai deciso che potevi spendere solo 200€ per una K5 e non 350€ per una K3 ed ora vagheggi di un TERZO sistema per giunta fufu e di adattatori?
Tra i due zoom m4/3 preferisco il Leica VarioElmar 100-400 ma la spesa sull'usato sarebbe circa il triplo. Come resa preferisco il 100-300, come usabilità meglio il 75-300.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti