Volevo fare una follia...

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda Crisci » ven ott 16, 2020 10:59 am

osvi ha scritto:
Crisci ha scritto:
osvi ha scritto:Ok, risolto.
Ve la racconto. é uno scatto da digitale, fatta con la mia Canon 6D e ottica 24/105 f4 a 24 mm. Ovviamente filtro ND e filtro DNG. Il mio modus operandi non è cambiato dalla pellicola al digitale e quindi prima di fare uno scatto ci perdo tutto il tempo che serve perchè dedico poco tempo alla post produzione e desidero che l'immagine sia già il più possibile "buona". Anche per questa ho perso molto tempo per la composizione e per ottenerla per come la "vedevo" in testa. Ed è sempre una gran soddisfazione vedere l'immagine venir fuori come la si immaginava.
Ovviamente scatto sempre col mio sistema Pentax 645 che però ora è integrato dal digitale soprattutto alle focali più corte ed a quelle più lunghe.
Un saluto a tutti gli amici, siete sempre parte del "mio" forum. :ook: :ook: :ook:


:ook:
con la 645 qual'è il tuo workflow ? sviluppi da te ? scansioni o stampi direttamente (magari provini) ?
A.


Allora, ho la 645 prima versione con quattro ottiche: il 35 f3.5, il 74 f2.8, il 150 f3.5 ed il 300 Star f4, tutti serie A. Poi uso un esposimetro Pentax spotmeter con inclusa scala del sistema zonale (lavoro sempre in quel modo). Sviluppo ovviamente da me i negativi, uso pellicola quasi esclusivamente Fuji Across 100 e sviluppo in kodak X-tol in stock, senza diluizione. Poi passo alla conversione in digitale tramite scansione con Epsn V-700 e sw photoshop che mi basta e mi avanza di parecchio. :happy2: La stampa la faccio fare ad un mio amico che ha una superstampante Epson professionale. :ook:


senza andare troppo OT ...interessante, vedo che moltissimi sono su questo sistema misto, io stesso sto iniziando adesso a sviluppare HP5 e FP4 con rodinal one shot, ho fatto solo due rullini e vorrei provare a "scansionarli" con un M50/4 macro sulla K20, ho fatto delle prove e mi pare una via percorribile e non troppo macchinosa. vedrò se postare qcosa di decente in futuro...
Certo il negativo MF dovrebbe essere più facile da digitalizzare, tra le mille idee virtuali in passato ho valutato di dar via il sistema mx e prendere la 645 prima serie, ma credo che almeno per un pò resterò a dove sono, non ne sento l'esigenza per ora.
:cincin:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda vit vit » ven ott 16, 2020 11:45 am

Ciao Osvi, la foto che hai allegato è piccolissima.
Se la carichi in galleria, dimensione max 1.5 mb circa 1600 lato lungo è più godibile.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda osvi » ven ott 16, 2020 5:24 pm

vit vit ha scritto:Ciao Osvi, la foto che hai allegato è piccolissima.
Se la carichi in galleria, dimensione max 1.5 mb circa 1600 lato lungo è più godibile.


Se ci clicco su però a me la apre bene....
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda vit vit » ven ott 16, 2020 5:32 pm

osvi ha scritto:
vit vit ha scritto:Ciao Osvi, la foto che hai allegato è piccolissima.
Se la carichi in galleria, dimensione max 1.5 mb circa 1600 lato lungo è più godibile.


Se ci clicco su però a me la apre bene....

Si ok la guardavo da telefono e rimaneva piccolina. Come non detto. :cincin:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda osvi » ven ott 16, 2020 5:47 pm

senza andare troppo OT ...interessante, vedo che moltissimi sono su questo sistema misto, io stesso sto iniziando adesso a sviluppare HP5 e FP4 con rodinal one shot, ho fatto solo due rullini e vorrei provare a "scansionarli" con un M50/4 macro sulla K20, ho fatto delle prove e mi pare una via percorribile e non troppo macchinosa. vedrò se postare qcosa di decente in futuro...
Certo il negativo MF dovrebbe essere più facile da digitalizzare, tra le mille idee virtuali in passato ho valutato di dar via il sistema mx e prendere la 645 prima serie, ma credo che almeno per un pò resterò a dove sono, non ne sento l'esigenza per ora.


Il sistema di fotografare è ottimo ma.... devi un attimo attrezzarti con una serie di indispensabili accessori se vuoi raggiungere risultati paragonabili allo scanner. Ti serve un piano luminoso con stativo fotografico in bolla e ti servono degli holder per mantenere la pellicola ben stesa. Io li ho presi da Lomo e sono fantastici solo che poi, visti i risultati assimilabili, ho continuato ad usare il mio Epson V-700.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti