Sigmi settanti duegenti

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Paolo26 » lun set 07, 2020 7:07 pm

Il tamarrone mai provato ma per colori credo sia meglio è non tende al giallo (facilmente correggibile) come l'Apo Ex prima serie che ho, vorrei capire se vale la pena cambiarlo con l'ultimo OS Dg hsm se è più performante in af, avrei preso volentieri l'ultimo di casa sigma ma ci han abbandonato ad una triste sorte...
Adattatori? o un artigiano che mi elabora l'attacco pentax (cry)

. D6603 .
Paolo26
junior member
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer apr 16, 2014 10:40 pm
Località: Mes3
Skype: paolo.bonneau
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda emmefanatico » lun set 07, 2020 7:12 pm

Mauro ha scritto: non lo so il sigma è il secondo e sono identici come resa solo che il primo non ne puo piu fisicamente ( io li uso e non li tratto bene gli obiettivi ) e il tamron confrontato con altri uguali va come gli altri ne meglio ne peggio....inoltre il sigma ha i suo teleconverter nati proprio per lui e per il 300 2,8 con cui funziona benissimo otticamente, cosa che il tamron non ha

Cioè? sono fragili? :triste: allora grazie di avermi tolto il dubbio... mi tengo il mio 80-200 che è un tubo di ferro, e lo sportivo light che anche se si rompe pazienza :russian_ru:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda goatto » lun set 07, 2020 7:19 pm

Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.

ce l'ho entrambi ....non sono daccordo il tamron messa a fuoco piu lenta e nitidezza inferiore


Al contrario l'ho trovato migliore come resa generale, e come nitidezza alla focale di 200mm


per me 2 a 0 poi come ogni cosa che non si puo tradurre in una formula matematica ognuno ha la sua verità



Capisco, però i colori e lo sfuocato mi sono sembrati peggiori nel sigma, idem il dettaglio: ma qui può variare da esemplare a esemplare
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda amodali » lun set 07, 2020 7:43 pm

Paolo26 ha scritto:Il tamarrone mai provato ma per colori credo sia meglio è non tende al giallo (facilmente correggibile) come l'Apo Ex prima serie che ho, vorrei capire se vale la pena cambiarlo con l'ultimo OS Dg hsm se è più performante in af, avrei preso volentieri l'ultimo di casa sigma ma ci han abbandonato ad una triste sorte...
Adattatori? o un artigiano che mi elabora l'attacco pentax (cry)

. D6603 .

sul "vale la pena cambiarlo col dg os hsm" ti avevo risposto qui
https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopi ... 9#p1435639
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Mauro » lun set 07, 2020 8:04 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto: non lo so il sigma è il secondo e sono identici come resa solo che il primo non ne puo piu fisicamente ( io li uso e non li tratto bene gli obiettivi ) e il tamron confrontato con altri uguali va come gli altri ne meglio ne peggio....inoltre il sigma ha i suo teleconverter nati proprio per lui e per il 300 2,8 con cui funziona benissimo otticamente, cosa che il tamron non ha

Cioè? sono fragili? :triste: allora grazie di avermi tolto il dubbio... mi tengo il mio 80-200 che è un tubo di ferro, e lo sportivo light che anche se si rompe pazienza :russian_ru:


tutt'altro che fragili ( anche su questo il Tamron mi pare inferiore ) ma sai il mio ha preso sassate sulla lente frontale per fare foto così...se mi bagno io si bagna anche lui, se sto al sole io ci sta anche lui, se sto nella polvere io ci sta pure lui e il suolo è un punto di appoggio comodo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda emmefanatico » lun set 07, 2020 8:12 pm

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto: non lo so il sigma è il secondo e sono identici come resa solo che il primo non ne puo piu fisicamente ( io li uso e non li tratto bene gli obiettivi ) e il tamron confrontato con altri uguali va come gli altri ne meglio ne peggio....inoltre il sigma ha i suo teleconverter nati proprio per lui e per il 300 2,8 con cui funziona benissimo otticamente, cosa che il tamron non ha

Cioè? sono fragili? :triste: allora grazie di avermi tolto il dubbio... mi tengo il mio 80-200 che è un tubo di ferro, e lo sportivo light che anche se si rompe pazienza :russian_ru:


tutt'altro che fragili ( anche su questo il Tamron mi pare inferiore ) ma sai il mio ha preso sassate sulla lente frontale per fare foto così...se mi bagno io si bagna anche lui, se sto al sole io ci sta anche lui, se sto nella polvere io ci sta pure lui e il suolo è un punto di appoggio comodo

Hahaha ok! beh fare una foto così a un campione del mondo val bene qualche sassata :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda amodali » lun set 07, 2020 8:58 pm

Mauro ha scritto:...il mio ha preso sassate sulla lente frontale per fare foto così...

bellissimo scatto :clap: il diaframma era a 2.8?

emmefanatico ha scritto:...Stavo seguendo un EX APO DG su Subito, un mese fa a 340 col 2x, adesso a 310...

non lo troverai un altro a quel prezzo, tantomeno col TC, sbrigati che te lo fregano :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda emmefanatico » lun set 07, 2020 10:06 pm

amodali ha scritto:
Mauro ha scritto:...il mio ha preso sassate sulla lente frontale per fare foto così...

bellissimo scatto :clap: il diaframma era a 2.8?

emmefanatico ha scritto:...Stavo seguendo un EX APO DG su Subito, un mese fa a 340 col 2x, adesso a 310...

non lo troverai un altro a quel prezzo, tantomeno col TC, sbrigati che te lo fregano :asd:

...magari è funghito, o arriva un mattone :confuso:
Non so, ho guardato le foto delle lenti lunghe che ho, e vanno circa bene... se me lo frega qualcuno pazienza.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda inge26665 » mar set 08, 2020 5:12 pm

Mauro ha scritto:
tutt'altro che fragili ( anche su questo il Tamron mi pare inferiore ) ma sai il mio ha preso sassate sulla lente frontale per fare foto così...se mi bagno io si bagna anche lui, se sto al sole io ci sta anche lui, se sto nella polvere io ci sta pure lui e il suolo è un punto di appoggio comodo

Per fortuna le F.1 non lanciano sassate, almeno alla distanza in cui sto io.
A proposito, Mauro, questa settimana sono al Mugello: non posso però portare la mia attrezzatura, in autodromo, perché sono in servizio.
Peccato, è dal 2005 che non ho occasione di fotografare una gara di F.1.
Mi rifarò con Imola, anche se temo che mi chiameranno al "lavoro" anche lì.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Mauro » mar set 08, 2020 5:20 pm

inge26665 ha scritto:
Mauro ha scritto:
tutt'altro che fragili ( anche su questo il Tamron mi pare inferiore ) ma sai il mio ha preso sassate sulla lente frontale per fare foto così...se mi bagno io si bagna anche lui, se sto al sole io ci sta anche lui, se sto nella polvere io ci sta pure lui e il suolo è un punto di appoggio comodo

Per fortuna le F.1 non lanciano sassate, almeno alla distanza in cui sto io.
A proposito, Mauro, questa settimana sono al Mugello: non posso però portare la mia attrezzatura, in autodromo, perché sono in servizio.
Peccato, è dal 2005 che non ho occasione di fotografare una gara di F.1.
Mi rifarò con Imola, anche se temo che mi chiameranno al "lavoro" anche lì.


azzo io domenica sono al mondiale motocross a Faenza ....ho rimediato un invito da KTM....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Mauro » mar set 08, 2020 5:22 pm

amodali ha scritto:
Mauro ha scritto:...il mio ha preso sassate sulla lente frontale per fare foto così...

bellissimo scatto :clap: il diaframma era a 2.8?


grazie ! il diaframma non so ....posso controllare negli exif , cercando in archivio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda emmefanatico » gio set 17, 2020 8:19 pm

Bon, l'ho preso... tanto lo so che mi pentirò di non aver preso quello più vecchio da un chilo e due... speriamo bene... :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda amodali » gio set 17, 2020 9:44 pm

emmefanatico ha scritto:Bon, l'ho preso... tanto lo so che mi pentirò di non aver preso quello più vecchio da un chilo e due... speriamo bene... :asd:

ottimo, male che vada potrai sempre rivenderlo offro 150 euro bumbum
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda emmefanatico » dom nov 01, 2020 7:10 pm

Riesumo per chiedere conferma di una mia impressione.
Mi pare che questa lente abbia pochissimo contrasto, anche se risolve degnamente.
Se pompo i cursori in PP, esce fuori tutto il nitido che uno desidera... solo che vanno pompati enormemente di più rispetto ad esempio a un 50/1.7 o 100/2.8 Pentax serie M (che per me sono una specie di benchmark).

Mi sembra anche che le transizioni tra a fuoco e fuori fuoco siano molto morbide, cosa che non aiuta a mettere a fuoco, ma quando il fuoco è a posto spesso aiutano a creare un'immagine gradevole (funziona da dio con roba tonda e colorata, es. frutta).

Curioso se è un comportamento generalizzato, o una caratteristica del mio esemplare... alla fine non m'interessa più di tanto, perché tanto il dettaglio c'è, e a volte un po' di contrasto in meno fa anche comodo, se ci sono luci e ombre forti.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Mauro » dom nov 01, 2020 8:54 pm

emmefanatico ha scritto:Riesumo per chiedere conferma di una mia impressione.
Mi pare che questa lente abbia pochissimo contrasto, anche se risolve degnamente.
Se pompo i cursori in PP, esce fuori tutto il nitido che uno desidera... solo che vanno pompati enormemente di più rispetto ad esempio a un 50/1.7 o 100/2.8 Pentax serie M (che per me sono una specie di benchmark).

Mi sembra anche che le transizioni tra a fuoco e fuori fuoco siano molto morbide, cosa che non aiuta a mettere a fuoco, ma quando il fuoco è a posto spesso aiutano a creare un'immagine gradevole (funziona da dio con roba tonda e colorata, es. frutta).

Curioso se è un comportamento generalizzato, o una caratteristica del mio esemplare... alla fine non m'interessa più di tanto, perché tanto il dettaglio c'è, e a volte un po' di contrasto in meno fa anche comodo, se ci sono luci e ombre forti.


nei miei due avuti non era così
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti