Consiglio grandangolo

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda vit vit » gio lug 09, 2020 10:27 pm

emmefanatico ha scritto:Non mi sembrano paragoni calzanti...
la raffica poco ma facilita, i mille punti AF sono al limite neutri, i MP permettono cose in più (crop) ma se hai un po' di micromosso che vedi solo perché ne hai più di prima basta ridimensionare a quelli che aveva il vecchio modello.

Gli UWA invece sono proprio difficili da usare bene.

Poi per carità, secondo me è quasi indispensabile averne uno (tranne che per pochi fotografi con interessi totalmente opposti :asd: ), e uso tantissimo il mio... ma anche io non me lo aspettavo così "difficile" quando l'ho comprato


Chiaro che sono particolarmente difficili,e concordmo su quasi tutti gli usi "sbagliati",ma esistono ed hanno senso....ed il senso glielo diamo noi,se ne siamo capaci,altrimenti amen ci si diverte lo stesso,senza pensare di fare capolavori.
Mi sembra quasi una presa di posizione ideologica.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda ntx » ven lug 10, 2020 3:39 pm

vit vit ha scritto:Mi sembra di ritornare ad una quindicina di anni fa,quando si denigrava la raficca,i mille punti AF,i mega pixel......averceli non fa di noi un fotografo Pro,da forse qualche chance in più.


Innanzitutto non denigro proprio nulla. Semmai critico il comune pensiero secondo cui se uno scatto di un panorama non riesce la causa è "perchè non avevo un obiettivo ancora più wide"... io mi limito a sottolineare che il motivo quasi mai è quello e non voglio convincere nessuno, anzi, meglio sbrigarsi ad acquistare l'ultimo ultrawide di grido, possibilmente il più ampio disponibile per la propria fotocamera, e andare a farci foto. Con i risultati in mano e un po' di spirito critico, si riescono a trarre quelle utili conclusioni che ti fanno capire come ogni obiettivo interpreta la scena e quindi intuire quale usare per far risaltare ciò che ci interessa (che non significa che non userai un ultrawide in montagna ma che saprai quando è necessario).

Per il resto io spero di continuare, per tutta la mia vita fotografica, ad evitare accuratamente di essere anche solo lontamente ritenuto un "fotografo Pro".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda vit vit » ven lug 10, 2020 7:01 pm

Evidentemente non ci si capisce.
Nelle foto che ho postato,che non ho avuto ancora modo di valutarle su schermo,dicevo che con un Wide più spinto avrei avuto altre possibilità di composizione,arretrando di poco in quella piccola caletta Asturiana in cui avevo piedi e treppiedi già nell'acqua.
Non ho la controprova,ma probabilmente con il 11/22 che avevo in auto potevo comporre come descritto,scogliere a dx e sx(ed una in lontananza che qui non si vede),le rocce e il gioco d'acqua delle onde e pure un tizio che si stava facendo il bagno,e pure la luna nel cielo terso.
Però erano le 22 e la magia(non immortalata)stava per finire.
Quindi,per me, avere dei mm in meno disponibili non sembra affatto una moda o esigenza effimera,esattamente come per i tele(a cui si potrebbe dire"basta avvicinarsi al soggetto"......seee ciao)bensì una visione in più.
Che poi vengano delle cagate d'accordo.....ma mi vengono anche con un 50ino.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda laki85 » dom lug 12, 2020 7:54 am

Ti consiglio il 16-85mm, hai un range di focali che ti permette si spaziare dal grandangolo al tele.
In generale per i paesaggi io ti consiglierei comunque un tele più spinto e non necessariamente luminoso

PS: ho letto ora che è per FF: allora 28-105 senza pensarci
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda Chernobog » mar lug 14, 2020 4:01 pm

Alla fine ho preso il FA J 18-35mm... è leggero e me lo porto dietro agilmente insieme al D FA 28-105mm. L'ho provato ieri sera a 20 mm con una lunga esposizione notturna su un vecchio torrione, ha reso bene. Il paraluce è voluminoso, ma riesce ad entrare nella borsetta Hama del D FA 28-105mm. Esteticamente sulla K-1 sta bene.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda vit vit » mar lug 14, 2020 4:05 pm

Bene,io l'avevo ai tempi della *istDL e forse anche su qualche pellicola.
Poi ci metterai qualche esempio con la k1
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda inge26665 » mar lug 14, 2020 4:15 pm

Chernobog ha scritto:Alla fine ho preso il FA J 18-35mm... è leggero e me lo porto dietro agilmente insieme al D FA 28-105mm. L'ho provato ieri sera a 20 mm con una lunga esposizione notturna su un vecchio torrione, ha reso bene. Il paraluce è voluminoso, ma riesce ad entrare nella borsetta Hama del D FA 28-105mm. Esteticamente sulla K-1 sta bene.


Meno male che ogni tanto qualcuno segue i miei consigli...
Per curiosità, quanto l'hai pagato?
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda Chernobog » mar lug 14, 2020 4:34 pm

inge26665 ha scritto:Meno male che ogni tanto qualcuno segue i miei consigli...
Per curiosità, quanto l'hai pagato?

130 € con tappo non originale, originale ordinato sulla baia a 7,50 € compresa spedizione.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda Chernobog » mer lug 15, 2020 1:33 pm

Ho scoperto che la correzione obiettivo non è disponibile per FA J 18-55mm, e non è disponibile un profilo nemmeno in Camera RAW.
L'aberrazione cromatica si corregge efficacemente aprendo il RAW con Camera RAW.
La distorsione è a cuscino. Sapreste dirmi come correggere manualmente la distorsione?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda emmefanatico » mer lug 15, 2020 2:24 pm

Chernobog ha scritto:Ho scoperto che la correzione obiettivo non è disponibile per FA J 18-55mm, e non è disponibile un profilo nemmeno in Camera RAW.
L'aberrazione cromatica si corregge efficacemente aprendo il RAW con Camera RAW.
La distorsione è a cuscino. Sapreste dirmi come correggere manualmente la distorsione?

C'è uno slider apposito, sempre nella tab profilo lente, però ovviamente funziona solo se la distorsione è uniforme.
Se è "a baffo" o simile, sfiga...
Cioè ti potresti fare un profilo, ma sono svariate foto da ripetere alle varie aperture e alle varie focali dello zoom.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda Chernobog » mer lug 15, 2020 3:45 pm

emmefanatico ha scritto:Cioè ti potresti fare un profilo, ma sono svariate foto da ripetere alle varie aperture e alle varie focali dello zoom.

C'è un utente di Pentaxforums che ha fatto un profilo ACR per questo obiettivo, provo a contattarlo per vedere se lo condivide.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda Enriko!! » mer lug 15, 2020 3:51 pm

Non so se funziona ancora, ma una volta c'era un software adobe per cercare i profili lente e condividerli...non ricordo il nome, ma se ne era parlato già anche in questo forum, ed erano stati messi anche i link al software
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda Chernobog » mer lug 15, 2020 7:26 pm

https://www.imaging-resource.com/lenses ... -j/review/

In questo articolo si riporta una distorsione a barile negli angoli max 0,75% sui 18 mm che decresce a 0,4% sui 35 mm.

. SM-A405FN .
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda Chernobog » dom lug 19, 2020 11:27 am

Alla focale 18 mm, f/8 ho individuato le seguenti correzioni in Digital Camera Utility 5:

Illuminazione ai bordi
• 35 mm distanza focale equivalente 18
• Compensazione 13
Distorsione
• Bilanciamento correzione -11
• Compensazione -21
Aberrazione cromatica laterale
• Compensazione rosso 13
• Compensazione blu 13
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consiglio grandangolo

Messaggioda emmefanatico » dom lug 19, 2020 1:09 pm

Enriko!! ha scritto:Non so se funziona ancora, ma una volta c'era un software adobe per cercare i profili lente e condividerli...non ricordo il nome, ma se ne era parlato già anche in questo forum, ed erano stati messi anche i link al software

https://blogs.adobe.com/jkost/2013/09/c ... files.html
Sì, è quello che dicevo io, ma è un massacro...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti