Aiuto, opacità fra le lenti

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda OscarMilano » sab giu 06, 2020 1:02 pm

Buon giorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto e del vostro consiglio.
Nei giorni scorsi ho acquistato un DFA 50 macro usato, il venditore me lo ha descritto come "perfetto".
Sfortunatamente all'arrivo dell'oggetto, nonostante le condizioni esteriori indistinguibili dal nuovo, ho notato dell'opacita all'interno delle lenti che si nota particolarmente osservando la lente posteriore mentre la luce entra da quella anteriore.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Il venditore spergiura di non averlo mai notato e che questa cosa secondo lui non influenza la resa.
Allego delle foto sperando di riuscire a far capire il problema.
Immagine
Secondo voi cosa dovrei fare?

Grazie a tutti.
Immagine
Ultima modifica di OscarMilano il dom giu 07, 2020 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda goatto » sab giu 06, 2020 1:29 pm

Se te lo riprende, sarebbe meglio.
Altrimenti le foto vengono lo stesso, ci sarà un calo del contrasto quando è in controluce, fai delle prove
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda OscarMilano » sab giu 06, 2020 1:36 pm

Potresti suggerirmi qualche prova utile per evidenziare il problema?
Anche per rassicurare il venditore sul fatto che io non mi stia inventando problemi inesistenti.
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda OscarMilano » sab giu 06, 2020 1:47 pm

Un altro dubbio che mi assale è cosa può aver causato questo problema...
Il venditore mi ha assicurato di non aver mai fatto prendere acqua all'obiettivo ma dice che secondo lui potrebbe essere condensa che si è formata fra le lenti.
Per ora ho messo l'obiettivo in un sacchetto con 250 grammi di gel di silice ma ho poche speranze che la cosa si risolva in questo modo...
Si potrebbe risolvere con una pulizia professionale delle lenti? Quanto mi potrebbe costare? Ne varrebbe la pena?
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda occhirossi » sab giu 06, 2020 1:53 pm

credo che il venditore si dovrebbe riprendere il obiettivo e ridarti i soldi, fine della storia :nono: :pula:
non importa se lui non lo aveva visto al problema, la lente non è "perfetta"
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda goatto » sab giu 06, 2020 1:58 pm

OscarMilano ha scritto:Potresti suggerirmi qualche prova utile per evidenziare il problema?
Anche per rassicurare il venditore sul fatto che io non mi stia inventando problemi inesistenti.


Prova a fare degli scatti a vari diaframmi, magari con fonti di luce presenti nell'inquadratura, è probabile però che tu non riesca a notare niente di strano. Purtroppo è un difetto che si trova ogni tanto negli obiettivi.
Ultima modifica di goatto il sab giu 06, 2020 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda amodali » sab giu 06, 2020 1:59 pm

talvolta la nebbia è dovuta al degrado di lubrificanti, oppure di collanti utilizzati per accoppiare le lenti, in quel caso bisogna scollarle, pulirle, reincollarle e sperare di aver risolto
avendone la possibilità lo restituirei di corsa, una pulizia professionale potrebbe essere costosa e non risolvere il problema
questo di seguito è un fenomeno simile, debbo ancora farlo vedere ad un fotoriparatore ma nutro poche speranze che si risolva con una pulizia, e ti assicuro che in foto la nebbia fa la sua porca figura, altro che ininfluente :asd:

2020-03-08 12.47.49.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4669
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 06, 2020 3:34 pm

OscarMilano ha scritto:Un altro dubbio che mi assale è cosa può aver causato questo problema...
Il venditore mi ha assicurato di non aver mai fatto prendere acqua all'obiettivo ma dice che secondo lui potrebbe essere condensa che si è formata fra le lenti.
Per ora ho messo l'obiettivo in un sacchetto con 250 grammi di gel di silice ma ho poche speranze che la cosa si risolva in questo modo...
Si potrebbe risolvere con una pulizia professionale delle lenti? Quanto mi potrebbe costare? Ne varrebbe la pena?


Fossimo in inverno crederei alla condensa.
Io ho fatto pulire un 77Ltd. con un vago haze (ma al confronto di questo era pulitissimo e però in controluce era del tutto inutilizzabile) e, con la revisione d'ufficio, ho speso una quarantina di Euro, a Torino.
Ma a mio parere il venditore deve riprendersi l'obiettivo oppure eventualmente rifonderti il costo della revisione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35028
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda fanagot » sab giu 06, 2020 3:38 pm

Urka, se è messo male :miii:

Non son funghi, e se si è scollato un doppino, si può buttare, o usare come fermacarte.
Anche se mi pare strano uno scollamento, troppo giovane.
Potrebbe essere condensa da lubrificante.
Ricordati di me se lo butti :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32751
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda fabrizio.binello » sab giu 06, 2020 4:48 pm

Io chiederei restituzione e rimborso
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda OscarMilano » sab giu 06, 2020 6:08 pm

Grazie mille a tutti per le idee e i suggerimenti.
Sinceramente io credo nella buona fede del venditore anche perché mi è sembrato una persona appassionata e disponibile, domani proverò a fare qualche foto e confrontarla con le stesse fatte con il 100 macro in mio possesso.
Spero di non rilevare difetti ma comunque non mi sentirei tranquillo, mi sembra strano che una simile opacità non vada ad inficiare la resa ottica della lente.
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda occhirossi » sab giu 06, 2020 7:56 pm

non è un problema di buona fede del venditore, se la lente è arrivata cosi, e non è poco ciò che si vede, io non la terrei, altra storia è se la tenevi da mesi e solo adesso te ne eri accorto, per che potrebbe essere imperizia tua.
se tu vuoi tenerla cosi, è ovvio che ciò che conta è la tua decisione :ook:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda OscarMilano » dom giu 07, 2020 8:12 am

Piccolo aggiornamento: dopo 36 ore a contatto con il gel di silice la situazione è invariata... Quindi temo proprio che non sia umidità...
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda emmefanatico » dom giu 07, 2020 8:17 am

Se il gel è stato esposto alle stesse condizioni dell'obiettivo, è inutile provare ad usarlo.

Come minimo va tenuto prima al sole in una giornata secca, o in forno non a gas (CH4 + O2 = CO2 + H2O sotto forma di vapore, quindi fai peggio che meglio... non è bilanciata ma il senso è quello) e non ad uso alimentare.

Altrimenti raggiunge un equilibrio con l'umidità dell'ambiente circostante e ovviamente perde la sua funzione.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda OscarMilano » dom giu 07, 2020 8:31 am

emmefanatico ha scritto:Se il gel è stato esposto alle stesse condizioni dell'obiettivo, è inutile provare ad usarlo.

Come minimo va tenuto prima al sole in una giornata secca, o in forno non a gas (CH4 + O2 = CO2 + H2O sotto forma di vapore, quindi fai peggio che meglio... non è bilanciata ma il senso è quello) e non ad uso alimentare.

Altrimenti raggiunge un equilibrio con l'umidità dell'ambiente circostante e ovviamente perde la sua funzione.

Il gel era nuovo, estratto dalla sua confezione sigillata e pronto all'uso ( non sono i sacchettini che si trovano nelle scarpe, io lo uso sul lavoro per il confezionamento di prodotti igroscopici).
I due sacchetti da 125 grammi che ho usato per l'obiettivo possono assorbire circa 25 grammi di acqua l'uno prima di saturarsi, per scrupolo proverò a pesarli ma non penso che ci saranno variazioni rispetto al loro peso da nuovi.
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti