Paraluce per FA 77mm f1,8

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Paraluce per FA 77mm f1,8

Messaggioda AUTOMAN » dom gen 19, 2020 12:37 pm

Qualcuno ha provato ad abbinarci un paraluce aftermarket nel 77mm? Io, non soddisfatto di quello intergrato, ho acquistato un paraluce metallico a vite 49mm lungo 3,4cm, di discreta fattezza e che gli dona anche una certa estetica più "importante" a mio parere, unito al fattto che rimane più sicuro da tenere quando lo si smonta/rimonta. Facendo degli scatti di prova in casa non sembra vignettare ma qualcuno ha tentato questa strada e ha consigli in merito o ha controindicazoni da esporre? Grazie.
Avatar utente
AUTOMAN
Dito seduto
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: Ancona
Skype: fotosimonetti
 

Re: Paraluce per FA 77mm f1,8

Messaggioda AUTOMAN » lun mar 16, 2020 10:13 am

Non sono più rientrato per aggiornare il post, comunque alla fine ho optato per un altro paraluce, ho preso quello di un takumar 100mm perchè è più grande e non si rischia che vignetti. Ho dovuto verniciarlo internamente con della vernice nera opaca perchè era di un grigetto smorto che non si poteva guardare, mentre esternamente l'ho lasciato originale:

Immagine
Immagine
Avatar utente
AUTOMAN
Dito seduto
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: Ancona
Skype: fotosimonetti
 

Re: Paraluce per FA 77mm f1,8

Messaggioda carlen » lun mar 16, 2020 12:33 pm

Il Meraviglioso e' talmente bello di suo che customizzarlo e' follia :roll:
….e poi sei proprio sicuro che con quel coso non vignetti? Prova a fotografare il cielo….
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Paraluce per FA 77mm f1,8

Messaggioda AUTOMAN » lun mar 16, 2020 1:50 pm

Ciao Carlen, il fatto è che è troppo piccolo per le mie mani e ha la lente troppo esposta con il rischio di rovinarla (il paraluce integrato si abbatte con troppa facilità) e non ho voglia di offenderlo mettendoci un vetro di protezione. Così riesco a prenderlo dallo scomparto dello zaino senza rischiare di infilare le dita sulla lente frontale e non rischio di farlo cadere per montarlo/smontarlo. Dalle prove che ho fatto non vignetta perché si apre a cono e se pensi che quello integrato è lineare alla circonferenza della lente non dovrebbe causare problemi.
Avatar utente
AUTOMAN
Dito seduto
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: Ancona
Skype: fotosimonetti
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti