Samyang 10 mm F2.8 appannamento

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Samyang 10 mm F2.8 appannamento

Messaggioda z4rgon » lun gen 06, 2020 12:34 am

Ciao a tutti,

ho l'obiettivo in oggetto da meno di 1 anno, acquistato su Amazon, quindi sono ancora ampiamente in tempo per farmelo rimborsare.
Qualche notte fa (prima di scoprire di avere un problema di controllo del diaframma della mia reflex) ho camminato sulla neve per 20 minuti a -5 e poi mi sono piazzato col cavalletto per fare foto alle stelle.
In tutto il tragitto l'obiettivo non era coperto dal suo "tappo" protettivo ed era stato per 20 minuti buoni in automobile con il riscaldamento.
Lì per lì non potevo accorgermene ma quando poi sono tornato in albergo, non capendo perchè non fossi riuscito a fare le foto (a diaframma completamente aperto) ho notato che il vetro era totalmente appannatto e l'obiettivo aveva pure qualche goccia sul corpo.
La notte dopo ho fatto la stessa processione identica ma col Pentax 55-300 WR e non si è appannato mai.
E' possibile che quella notte non sia riuscito a fare foto a niente (solo impostanto iso 51200 ho visto comparire qualcosa) perchè l'obiettivo si è appannato appena uscito dall'auto?
Se così fosse, è normale o quell'obiettivo ha qualcosa che non va?

Spero di essermi spiegato bene, fatemi sapere la vostra, grazie!
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Samyang 10 mm F2.8 appannamento

Messaggioda inge26665 » lun gen 06, 2020 3:46 pm

Sì e sì.
E' normale che tu non sia riuscito a fotografare, perché magari l'obiettivo aveva condensa anche all'interno, ed è normale che lo abbia fatto.
Anche se segui pedissequamente i consigli reperibili sui testo o sul web (tenere la fotocamera all'interno della giacca, non usare il riscaldamento in auto, ecc..) qualche volta succede, per lo più quando le foto sono irripetibili (ne ho fatto le spese anche una notte a Rovaniemi, ma me ne sono accorto e ho cambiato lente).
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Samyang 10 mm F2.8 appannamento

Messaggioda occhirossi » lun gen 06, 2020 11:26 pm

a me il flash, era nella borsa, da tempo fuori della macchina, ma poi con il freddo non ne ha voluto sapere di funzionare, Rally de Igualada (Catalunya) di pomeriggio/sera con tanta nebbia e temperatura 0 gradi
a volte è normale :cryyy:
nb: io non ho avuto problemi di condensa, non li ho fatto fare sbalzi di temperature :nono:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Samyang 10 mm F2.8 appannamento

Messaggioda z4rgon » lun gen 06, 2020 11:37 pm

inge26665 ha scritto:Sì e sì.
E' normale che tu non sia riuscito a fotografare, perché magari l'obiettivo aveva condensa anche all'interno, ed è normale che lo abbia fatto.
Anche se segui pedissequamente i consigli reperibili sui testo o sul web (tenere la fotocamera all'interno della giacca, non usare il riscaldamento in auto, ecc..) qualche volta succede, per lo più quando le foto sono irripetibili (ne ho fatto le spese anche una notte a Rovaniemi, ma me ne sono accorto e ho cambiato lente).


Bene grazie, mi bastava sapere questo, non sono molto esperto e volevo solo sapere se il comportamento era normale oppure fosse indice di malfunzionamento.
Comunque mi sto rendendo conto che un obiettivo così grandangolare non lo so usare, nel senso che a parte per fotografare più cielo possibile di notte credevo l'avrei usato con piacere per paesaggi, ma devo stare molto attento, perchè fotografare un paesaggio da molto lontano presenta poi una scena caotica che non è bella da vedere anche se si riesce a prendere tutto un "arco" di montagne.
E' molto meglio il grandangolo dello smartphone, dove si prende tanto ma si deve comunque fare una selezione.
Col 10 mm viene bene se sei molto vicino alla montagna o ad un lago, ma anche lì non è sempre bello il risultato... boh.
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Samyang 10 mm F2.8 appannamento

Messaggioda emmefanatico » mar gen 07, 2020 12:19 am

z4rgon ha scritto:*snip*
Comunque mi sto rendendo conto che un obiettivo così grandangolare non lo so usare
*snip*

Gli UWA sono tra gli obiettivi più difficili da padroneggiare, e lo sono per ragioni diverse da altre classi di obiettivi "difficili".
Un 1000/8 è difficile da reggere e ha cattura poca luce, un macro di solito è difficile da fuocheggiare a mano libera.
Negli UWA invece è difficile comporre bene.

Mettere tanta roba tutta lontana non è quasi mai una buona idea, come hai già capito da solo.
Mettere qualcosa vicino è di solito buono, ma bisogna stare molto attenti agli oggetti che cadono ai bordi del fotogramma, specie per quanto riguarda le loro facce completamente o quasi completamente ortogonali al sensore.

La nostra visione è rettolineare, ma abbiamo diversi gradi di nitidezza in diverse zone del campo visivo: è per questo che gli oggetti vicini ai margini di un campo inquadrato molto ampio non li percepiamo come distorti nella vita vera, ma in una foto sì.

Pratica, pratica, pratica... per me comprare un 10-20 è stato quasi come reimparare a fotografare da zero, anche se erano anni che scattavo buone foto con altre tipologie di lenti.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Samyang 10 mm F2.8 appannamento

Messaggioda ntx » mar gen 07, 2020 3:07 pm

z4rgon ha scritto:Comunque mi sto rendendo conto che un obiettivo così grandangolare non lo so usare, nel senso che a parte per fotografare più cielo possibile di notte credevo l'avrei usato con piacere per paesaggi, ma devo stare molto attento, perchè fotografare un paesaggio da molto lontano presenta poi una scena caotica che non è bella da vedere anche se si riesce a prendere tutto un "arco" di montagne.
E' molto meglio il grandangolo dello smartphone, dove si prende tanto ma si deve comunque fare una selezione.
Col 10 mm viene bene se sei molto vicino alla montagna o ad un lago, ma anche lì non è sempre bello il risultato... boh.


La quasi totalità dei paesaggi fatti con gli ultra wide è fra l'orrendo, il brutto e l'insignificante. Uniscici il fatto che tantissime ottiche ultra grandangolari hanno una distanza minima di messa a fuoco relativamente enorme (25cm sono una voragine) il che impedisce di avere un primo piano. Ottiche tanto wide vedono il loro uso in ambienti piccoli (interni) o avvolgenti (foreste fitte e grotte). Chi li usa in paesaggio e architettura, sa esattamente dove essi possono essere usati e quanto rari sono i paesaggi che possono essere ripresi con tali ottiche.
Vuoi un ottica da paesaggio? Il bradipo (DA* 50-135) o il DA 16-85 se proprio hai paura a girare con un qualcosa che non ti permette il wide.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti