Supertele compro o non compro

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Supertele compro o non compro

Messaggioda irmaga » mer dic 18, 2019 7:56 pm

Ciao, vorrei acquistare ( trovato usato a poco piú di 600 euro) un Sigma APO 150-500mm F5-6.3 DG OS HSM da usare con la mia K3
Vorrei avvicinarmi alla fotografia naturalistica, vorrei evitare ciofeche, ma ahimé, problema condiviso da molti, ho budget limitato ( diciamo max 1000 euro) . Vi chiedo consiglio, soprattutto a chi ha questa ottica...tipo:
- essendo io una gentil donzella, saró in grado di sopportare il peso? É vero che ho un monopiede , ma potrebbero esserci occasioni di scatto a mano libera
- com’é la qualitá? Nitidezza, aberrazioni, ecc
- é silenzioso? Non vorrei che messa a fuoco o spegmimento facessero scappare anche gli uccelli impagliati
Insomma, soldi buttati o no?
- meglio prendere un’altra ottica e magari moltiplicarla? Io ho un 55-300 che ad occhio con moltiplicatore penso che perderebbe molto
Una cosa, non ditemi ancora che la nuova frontiera della fotografia naturalistica é l’utilizzo del grandangolo.... :happy2:

Grazie a tutti!
irmaga
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 08, 2014 3:16 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda pentaxmania » mer dic 18, 2019 9:22 pm

ti risponderà qualcuno più pratico di tele spinti
intanto leggi le ultime pagine di questo viewtopic.php?f=8&t=144257&start=30 si parla del 150-500

per sopportare il peso devi saperlo tu, io non sono una donzella ma il peso non lo sopporto più :cincin:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda pentaxmania » mer dic 18, 2019 9:45 pm

irmaga ha scritto:Ciao, vorrei acquistare ( trovato usato a poco piú di 600 euro) un Sigma APO 150-500mm F5-6.3 DG OS HSM da usare con la mia K3
Vorrei avvicinarmi alla fotografia naturalistica, vorrei evitare ciofeche, ma ahimé, problema condiviso da molti, ho budget limitato ( diciamo max 1000 euro) . Vi chiedo consiglio, soprattutto a chi ha questa ottica...tipo:
- essendo io una gentil donzella, saró in grado di sopportare il peso? É vero che ho un monopiede , ma potrebbero esserci occasioni di scatto a mano libera
- com’é la qualitá? Nitidezza, aberrazioni, ecc
- é silenzioso? Non vorrei che messa a fuoco o spegmimento facessero scappare anche gli uccelli impagliati
Insomma, soldi buttati o no?
- meglio prendere un’altra ottica e magari moltiplicarla? Io ho un 55-300 che ad occhio con moltiplicatore penso che perderebbe molto
Una cosa, non ditemi ancora che la nuova frontiera della fotografia naturalistica é l’utilizzo del grandangolo.... :happy2:

Grazie a tutti!


comunque è arcirisaputo che il migliore tele lungo non pentax ma per pentax è il bigma (50-500 sigma) , tutto il resto è : mi accontento. Qui nel mercatino è in vendita .... ma non sono foraggiato per venderlo.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda vit vit » mer dic 18, 2019 11:42 pm

Unanimamente si preferisce il bigma,con il 150/500 come 2°scelta.
L'ho avuto il intorno al 2011/2014 su k5(credo si trovino miei scatti ed impressioni)
È pesante ed ingombrante,si allunga parecchio,forse un po' delicato il rivestimento,a 500 con un pot di lavoro le immagini sono piacevoli,aberrazioni violette sui bordi ad alto Fontrasto(cit.) Nella norma.
Avevo la versione hsm credo, silenzioso,lento a livello del bradipo,forse anche più incerto,non so su k3.
A mano libera propriamente è meglio non usarlo,ok monopiede o appoggio di fortuna(p.e. sacchetto di fagioli).
Qualche esempio,poco elaborato,con le mie modeste capacità
Unanimamente si preferisce il bigma,con il 150/500 come 2°scelta.
L'ho avuto il intorno al 2011/2014 su k5(credo si trovino miei scatti ed impressioni)
È pesante ed ingombrante,si allunga parecchio,forse un po' delicato il rivestimento,a 500 con un pot di lavoro le immagini sono piacevoli,aberrazioni violette sui bordi ad alto Fontrasto(cit.) Nella norma.
Avevo la versione hsm credo, silenzioso,lento a livello del bradipo,forse anche più incerto,non so su k3.
A mano libera propriamente è meglio non usarlo,ok monopiede o appoggio di fortuna(p.e. sacchetto di fagioli).




Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 19, 2019 7:51 am

Concordo parecchio con Vit, dal mio punto di vista l'unico limite sarebbe il peso ma se la cosa non spaventa sarebbe una buona opportunità.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda vit vit » gio dic 19, 2019 9:47 am

Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda Mauro » gio dic 19, 2019 10:05 am

provati abbastanza a lungo un paio di esemplari, non mi sono piaciuti nessuno dei 2
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda Enriko!! » gio dic 19, 2019 10:15 am

Secondo me il peso è un problema relativo...
A cominciare che conosco gentil donzelle minute che pesano meno della metà di me che si trascinano per i monti più impervi zaini tende e quant'altro, dunque direi che il tutto è relativo :asd:
In secondo luogo, io non ho una grandissima esperienza con foto naturalistiche, ma ogni tanto mi ci dedico e qualcosa ho fatto.
Il mio parere è che i risultati migliori si ottengono con gli appostamenti, capanni in oasi, o fai da te mobili ecc...passeggiando per i boschi, laghi ecc è molto difficile...i soggetti tendono a rimanere sempre troppo lontani, se poi non sei in giornate belle limpide poca umidità/polvere oltre i 20-30 metri la resa cala mostruosamente...

Poi già un passero oltre i 10 metri con un 500mm cominci ad essere corto...
Insomma non è così facile passeggiare per i boschi ecc vedere un soggetto interessante e via ci esce la foto...cioè ogni tanto capita, ma le probabilità sono molto basse, anche con soggetti abbastanza grossi e comuni come aironi e garzette.

Insomma secondo me puoi toglierti qualche bella soddisfazione anche con il 150-500 ma molto secondo me dipende da cosa ti aspetti e da che approccio hai.
Di conseguenza se pensi di fare appostamento ecc, il problema peso ed ingombro diventa relativo, nel senso devi arrivare nel posto prefissato e poi ti piazzi li qualche ora...il problema peso diventa secondario, se invece l'approccio è più alla Unoqualsiasi, cioè a scarpinare per le montagne sulle tracce dello Yeti con zaino ecc...beh allora il discorso cambia...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda alessandrozero » gio dic 19, 2019 10:33 am

Cercherei assolutamente di testare. Test che può avvenire chiedendo al venditore, chiedendo ad altri forumisti vicini, oppure acquisto a prezzo congruo per poter essere eventualmente rivenduto senza grandi perdite, altro.
In questo caso il prezzo mi pare un pò altino ma dipende se il venditore è un privato/negozio e se c'è garanzia.
In ogni caso è meglio provare da sé perché il meglio può essere diverso per ognuno di noi.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 19, 2019 11:12 am

Mah, in merito al prezzo vale lo stesso discorso fatto nell'altro topic. Gli esemplari per Nikon e Canon costano ovunque apprezzabilmente meno. Purtroppo gli esemplari per Pentax no, e circa 600€ è il prezzo medio a cui viene scambiato su ebay. Si trova a meno il 170-500 ma per Pentax è sempre (troppo) caro, soprattutto se paragonato alla qualità offerta.

In merito al peso ed all'utilizzo io continuo a fare fatica a capire il motivo per il quale "fotografia naturalistica" viene quasi sempre letto come "fotografia ornitologica in oasi", visto che c'è dietro un mondo che va dalle farfalle agli orsi. E comunque per fotografare un semplice, si fa per dire, gheppio tocca andare in giro a cercarlo, non basta cacciarsi dentro una tenda e sperare che venga lui. Per non parlare di poiane, aquile ed avvoltoi di vario genere. Per cui l'approccio alla fotografia naturalistica è quello di andare in giro a cercare prede, fossero anche solo farfalle, non ci sono santi...
Rimane il fatto che purtroppo questi obiettivi sono grossi e pesanti e l'unica maniera per ridurre pesi ed ingombri è ridurre il formato del sensore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 19, 2019 11:16 am

Mauro ha scritto:provati abbastanza a lungo un paio di esemplari, non mi sono piaciuti nessuno dei 2


Comprensibile, tu non sei di bocca buona. Ed hai tutte le ragioni di questo mondo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda Enriko!! » gio dic 19, 2019 11:29 am

unoqualsiasi ha scritto:Mah, in merito al prezzo vale lo stesso discorso fatto nell'altro topic. Gli esemplari per Nikon e Canon costano ovunque apprezzabilmente meno. Purtroppo gli esemplari per Pentax no, e circa 600€ è il prezzo medio a cui viene scambiato su ebay. Si trova a meno il 170-500 ma per Pentax è sempre (troppo) caro, soprattutto se paragonato alla qualità offerta.

In merito al peso ed all'utilizzo io continuo a fare fatica a capire il motivo per il quale "fotografia naturalistica" viene quasi sempre letto come "fotografia ornitologica in oasi", visto che c'è dietro un mondo che va dalle farfalle agli orsi. E comunque per fotografare un semplice, si fa per dire, gheppio tocca andare in giro a cercarlo, non basta cacciarsi dentro una tenda e sperare che venga lui. Per non parlare di poiane, aquile ed avvoltoi di vario genere. Per cui l'approccio alla fotografia naturalistica è quello di andare in giro a cercare prede, fossero anche solo farfalle, non ci sono santi...
Rimane il fatto che purtroppo questi obiettivi sono grossi e pesanti e l'unica maniera per ridurre pesi ed ingombri è ridurre il formato del sensore.


Si molto dipende dai soggetti, personalmente le persone che conosco che fanno le foto che più ammiro hanno in genere questo approccio (almeno per i soggetti ornitologici) lunghi e frequenti sopralluoghi per individuare le posizioni di passaggio ecc...in genere giri di ricognizione con attrezzatura "leggera", individuato il luogo allestimento punto appostamento...e via...
Oppure girano vestiti da cespugli :asd:

Ovvio che per le farfalle questo non serve (ma non serve neppure un 150-500...) immagino che neppure per camosci /stambecchi ecc...serva un approccio diverso, ma immagino che se si vogliono fotografare da particolarmente vicino forse serve individuare punti di passaggio e appostarsi...non so.
Insomma dipende molto da cosa si vuole fare e come...
Poi molti si avvicinano al genere partendo proprio dall'avifauna perchè sono soggetti numerosi, apparentemente facili da trovare ecc...però dal vederli al fotografarli bene non è così scontato..
La mia zona è facile trovare aironi, cavalieri, garzette ecc...(credo un po' ovunque sia facile trovare questi soggetti), ma nonostante moltissime passeggiate ecc foto fatte bene così semplicemente camminando mi sono state sempre molto rare...senza contare comunque che un 50-500 su aps a mano non è uno scherzo da gestire.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda alessandrozero » gio dic 19, 2019 12:29 pm

unoqualsiasi ha scritto:In merito al peso ed all'utilizzo io continuo a fare fatica a capire il motivo per il quale "fotografia naturalistica" viene quasi sempre letto come "fotografia ornitologica in oasi", visto che c'è dietro un mondo che va dalle farfalle agli orsi.


E' anche per questo che vale la pena di provare da sé. Per me il DA300 ha molti più pro del sigma 50-500, per altri può essere il contrario.

unoqualsiasi ha scritto:E comunque per fotografare un semplice, si fa per dire, gheppio tocca andare in giro a cercarlo, non basta cacciarsi dentro una tenda e sperare che venga lui. Per non parlare di poiane, aquile ed avvoltoi di vario genere. Per cui l'approccio alla fotografia naturalistica è quello di andare in giro a cercare prede, fossero anche solo farfalle, non ci sono santi...


Volendo, ci sono capanni quasi per tutto, ciò vale anche per l'avifauna sopra. Che poi qualcuno preferisca la caccia, ok, io sono tra questi.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda hulk79 » gio dic 19, 2019 12:47 pm

Se non hai necessità di zoom col tuo badget puoi puntare al da* 300 + moltiplicatore usati ovviamente.
Kit relativamente leggero e di ottima qualità.
Se vuoi vedere qualche esempio nella mia gallery le foto di animali sono tutte fatte col 300 o 300 moltiplicato.

Nel frattempo Ale0 mi ha anticipato nel consiglio
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 19, 2019 1:22 pm

Nell'ottica del "provare" io direi di non comperare nulla ma di provare a sfruttare il 55-300 che tutto sommato su APS-C cosi corto non è. Nemmeno per la roba che vola.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti