Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda p30n » gio nov 28, 2019 10:36 am

Buongiorno a tutti,
é la prima volta che posto in questo forum, anche se vi seguo da tempo.
Poiché avrei la possibilitá di accedere ad un corredo Hasselblad, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha provato delle ottiche medio formato (Hasselblad nello specifico), ovviamente usando l'anello adattatore (che dovrei acquistare), sulla K1 ed eventualmente con quali risultati o problemi riscontrati.
Grazie fin da ora per le risposte.
K1 Silver + 24/70 2,8 + 200 2,8 + 105 Macro (Sigma)
p30n
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:27 am
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda ChristianTN » gio nov 28, 2019 11:23 am

se son lenti MF sicuramente pesano parecchio
se ti servono per still life è un conto, altrimenti saranno solo oggetti per la tua collezione... tieni presente che comunque qualsiasi adattatore che tu possa trovare non ti darà nessun automatismo
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda neopen » gio nov 28, 2019 3:26 pm

ChristianTN ha scritto:se son lenti MF sicuramente pesano parecchio
se ti servono per still life è un conto, altrimenti saranno solo oggetti per la tua collezione... tieni presente che comunque qualsiasi adattatore che tu possa trovare non ti darà nessun automatismo

Per quanto ne so le ottiche grande formato sul 24x36 non portano alcun vantaggio, anzi pare diminuiscano la nitidezza delle immagini :roll:
neopen
senior member
 
Messaggi: 427
Iscritto il: ven gen 21, 2011 9:59 pm
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda fanagot » gio nov 28, 2019 4:28 pm

neopen ha scritto:
ChristianTN ha scritto:se son lenti MF sicuramente pesano parecchio
se ti servono per still life è un conto, altrimenti saranno solo oggetti per la tua collezione... tieni presente che comunque qualsiasi adattatore che tu possa trovare non ti darà nessun automatismo

Per quanto ne so le ottiche grande formato sul 24x36 non portano alcun vantaggio, anzi pare diminuiscano la nitidezza delle immagini :roll:


che la diminuiscano non credo
e' che, probabilmente, risolvono poco, essendo fatte per formati piu' grandi, che richiedono ingrandimenti minori.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 28, 2019 5:01 pm

Se si va a vedere i test MTF degli obiettivi Hassy d'annata non viene certo voglia di usarli al posto di circa pari focali per il formato Leica...
Questo è il 50/1.7 Pentax
Immagine


e questo è il Distagon 50/4
Immagine

Certo, a tutta apertura è meglio il Distagon, che però è aperto a f4 contro f1.7 del Pentax. A f8 è apprezzabilmente migliore il Pentax.

Questo qui invece è il 50/2.8 macro di Pentax che anche tutto aperto (ed è sempre uno stop più aperto) è migliore del Distagon
Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda manellin » gio nov 28, 2019 7:50 pm

unoqualsiasi ha scritto:Se si va a vedere i test MTF degli obiettivi Hassy d'annata non viene certo voglia di usarli al posto di circa pari focali per il formato Leica...
Questo è il 50/1.7 Pentax
Immagine


e questo è il Distagon 50/4
Immagine

Certo, a tutta apertura è meglio il Distagon, che però è aperto a f4 contro f1.7 del Pentax. A f8 è apprezzabilmente migliore il Pentax.

Questo qui invece è il 50/2.8 macro di Pentax che anche tutto aperto (ed è sempre uno stop più aperto) è migliore del Distagon
Immagine

Salve dova sono stati recuperati questi grafici?
Grazie
manellin
junior member
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lun ott 23, 2017 2:19 pm
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda p30n » gio nov 28, 2019 10:02 pm

Grazie mille per le info !!
A questo punto credo che non valga la pena spendere per un adattatore...
K1 Silver + 24/70 2,8 + 200 2,8 + 105 Macro (Sigma)
p30n
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:27 am
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 29, 2019 7:47 am

manellin ha scritto:Salve dova sono stati recuperati questi grafici?
Grazie


http://www.photodo.com/browse-lenses
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 29, 2019 7:48 am

p30n ha scritto:Grazie mille per le info !!
A questo punto credo che non valga la pena spendere per un adattatore...


Dipende dal costo dell'adattatore. E' solo per dirti di non aspettarti le meraviglie del medioformato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda alessandrozero » ven nov 29, 2019 9:06 pm

Pur non dando risposta alla richiesta iniziale, ho recentemente conosciuto uno che ha fatto l'adattamento su Canon ed è rimasto molto sorpreso ..... di come zoom economici Canon fossero meglio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Ottiche Hasselblad su Pentax K1

Messaggioda L_Eretico » dom dic 01, 2019 10:55 am

alessandrozero ha scritto:Pur non dando risposta alla richiesta iniziale, ho recentemente conosciuto uno che ha fatto l'adattamento su Canon ed è rimasto molto sorpreso ..... di come zoom economici Canon fossero meglio.

Questa cosa è nota da sempre; ricordo che molti anni fa, in epoca analogica, lessi un test da cui emergeva che blasonati obiettivi per il banco ottico risolvevano si e no la metà delle coppie di linee/millimetro di equivalenti ottiche per il formato Leica. Su un vecchio numero di Progresso Fotografico, Namias pubblicò la spiegazione matematica del perchè questo avviene. C'erano dei grafici con degli integrali, io non ci capisco una mazza ma se qualcuno è pratico, forse l'articolo è ancora reperibile on-line.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti