Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda pentaxmania » gio nov 14, 2019 11:29 am

inge26665 ha scritto:
paolo57 ha scritto:
inge26665 ha scritto:Mah, ad occhio sembrerebbe proprio impastato di olio (o grasso) e polvere.
In realtà lo potrei anche tenere così, tanto non lo uso, però potrei tentare di accedere alle lamelle dal gruppo posteriore, che dovrebbe avere meno lenti e certamente più piccole.
Sono convinto che una pulitina sbrigativa e un po' di soluzione lubrificante (lo svitol) possano risolvere il problema.

Penso che lo svitol sia la soluzione meno adatta.


No, ti assicuro che funziona.
Quando il diaframma è impastato, se prendi un cotton fioc imbevuto di soluzione di idrocarburi come lo svitol, riesci a pulirlo e lasci un velo di lubrificante che ti garantisce che le lamelle non arruginiscano.
Alternative: olio finissimo per macchine da cucire, ma pulisce poco.
Solvente: pulisce molto, ma non lubrifica.


Se sei fortunato con lo svitol funziona, ma non sempre i tuoi desideri corrispondono alla realtà. Certo uno ci prova, in rete si trovano notizie a tal proposito.
Quando si asciuga può impastarsi e bloccarlo di nuovo.
Il diaframma di solito è tra le lenti e l'evaporazione del solvente col tempo può fare un effetto "nebbia" sulle lenti.
Anch'io ho molti diaframmi da pulire, un giorno o l'altro ci metto mano; un tot li ho portati a pulire dal fotoriparatore, ma ora non ho intenzione di finanziarlo ulteriormente.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda inge26665 » ven nov 15, 2019 12:44 pm

Poco poco, dopo che hai tolto la morchia, ripulisci le lamelle con un cotton fioc pulito, fino ad sciugare tutto.
Se si forma della nebbia, sei rovinato. peggio del diaframma bloccato, perché solitamente il solvente attacca gli strati antiriflessi, che sono su tutte le lenti, anche quelle interne.
In un 135 f.2.8 Sigma mi si è formata dopo che l'obiettivo è stato invaso da acqua (!), che, evaporando, si è trascinata dietro un po' di olio delle lamelle.
Un incubo, di tanto in tanto penso ancora come fare a pulirlo.
Poi, a mente riposata, decido di usare uno dei restanti 16 obiettivi 135 mm M42x1 che ho, tutti inesorabilmente migliori del Sigma… :mrgreen:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda Alessandro'70 » ven nov 22, 2019 7:05 pm

inge26665 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
inge26665 ha scritto:Toglierei la linguetta all'adattatore: una volta fissato alla vite, non corri il rischio che l'obiettivo cada.
Si comporta come quelli con baionetta fissa.


No, nella battuta degli obiettivi M42 non esiste il foro di ingaggio del perno di blocco del bocchettone ottiche e l'obiettivo è tenuto in sede solo dall'attrito (spesso scarso, dipende dalle tolleranze) dei due componenti maschio e femmina della baionetta. Per questo l'anello K ha la molla di blocco, è quella che lo tiene fermo in posizione, tolta quella...
Per un adattamento permanente oltre ad una colla meno rigida dell'Attack (che con il tempo rischia di cedere, io ormai uso resine epossidiche a due componenti per le riparazioni "strutturali") sarebbe opportuno anche fare il foro.

Ah, dunque dici che il mio adattatore fa lo scatto perché c'è la molla?

eh si. io su un Volna avevo fatto anche il buchino e avevo raggiunto il tuo obiettivo di renderlo permanente. Ma 'sti anelli con molletta a te vanno proprio a filo del bocchettone della macchina? Perchè io ho 2 Helios che non riescono a mettere a fuoco all' infinito e mi son oaccorto ieri che l'anello adattatore non va proprio a filo filo, manca qualche decimo di mm.
Alessandro'70
senior member
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 23, 2014 2:35 pm
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda paolo57 » ven nov 22, 2019 9:12 pm

Alessandro'70 ha scritto:
inge26665 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
inge26665 ha scritto:Toglierei la linguetta all'adattatore: una volta fissato alla vite, non corri il rischio che l'obiettivo cada.
Si comporta come quelli con baionetta fissa.




eh si. io su un Volna avevo fatto anche il buchino e avevo raggiunto il tuo obiettivo di renderlo permanente. Ma 'sti anelli con molletta a te vanno proprio a filo del bocchettone della macchina? Perchè io ho 2 Helios che non riescono a mettere a fuoco all' infinito e mi son oaccorto ieri che l'anello adattatore non va proprio a filo filo, manca qualche decimo di mm.

Io ne ho quatto, due Asahi Pentax, uno Pentax e uno cinese. Mai tolto la linguetta, nessuno è a filo baionetta, il gradino è in negativo, perciò non dovrebbero dare problemi di infinito a meno che non ci sia un completo avvitamento adattatore obiettivo. Comunque non mi sognerei mai di togliere le mollette, considerando che alcuni vintage si usano ogni morte di papa hanno la ghiera di MF non tanto fluida.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 12:57 am

Io comprerei un corpo macchina da poco e incollerei l'adattatore sul bocchettone :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 23, 2019 8:10 am

Io ho sempre preferito comperare obiettivi K.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda Alessandro'70 » sab nov 23, 2019 9:20 am

paolo57"[quote="inge26665 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
inge26665 ha scritto:
nessuno è a filo baionetta, il gradino è in negativo, perciò non dovrebbero dare problemi di infinito a meno che non ci sia un completo avvitamento adattatore obiettivo. .

Ah addirittura negativo. allora il mio lo butto e ne provo un'altro.

unoqualsiasi ha scritto:Io ho sempre preferito comperare obiettivi K.

Sicuramente anche io, piuttosto che armeggiare con anelli e mollette ogni volta, ma non sapevo esistessero Helios K.
Alessandro'70
senior member
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 23, 2014 2:35 pm
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda fabrizio.binello » sab nov 23, 2019 9:33 am

emmefanatico ha scritto:Io comprerei un corpo macchina da poco e incollerei l'adattatore sul bocchettone :asd:

non serve incollarlo, basta mettere quello originale con la molletta :-)):
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 10:10 am

fabrizio.binello ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Io comprerei un corpo macchina da poco e incollerei l'adattatore sul bocchettone :asd:

non serve incollarlo, basta mettere quello originale con la molletta :-)):

Il titolo del thread specifica "permanente" :asd: con la molletta è temporaneo :prrt:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 23, 2019 10:11 am

Alessandro'70 ha scritto:Sicuramente anche io, piuttosto che armeggiare con anelli e mollette ogni volta, ma non sapevo esistessero Helios K.


Io non so nemmeno cosa sia un Helios...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 10:28 am

unoqualsiasi ha scritto:
Alessandro'70 ha scritto:Sicuramente anche io, piuttosto che armeggiare con anelli e mollette ogni volta, ma non sapevo esistessero Helios K.


Io non so nemmeno cosa sia un Helios...

Un aggeggio con la ghiera di messa a fuoco montata al contrario, e più morbido di un cinquantino serio di uno stop circa... non molto utile per i cornutoni, ma a pensarci bene probabilmente nemmeno per le vipere :nono:

@Alessandro70 di Helios K ho il 44-K4, ma dei 44 (58mm) è l'unico, se vuoi un -7 (per la supposta migliore qualità, al netto dei fake) o un -2 (per lo swirl, e/o per avere quello con 16 lamelle del diaframma) allora ti tocca l'M42.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 23, 2019 11:15 am

emmefanatico ha scritto:Un aggeggio con la ghiera di messa a fuoco montata al contrario


...ehm... :confuso2: :confuso2: :confuso2: :confuso2:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 11:17 am

unoqualsiasi ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Un aggeggio con la ghiera di messa a fuoco montata al contrario


...ehm... :confuso2: :confuso2: :confuso2: :confuso2:

Ma sì, ha l'infinito a destra... robe da matti... :prrt:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 23, 2019 11:45 am

Sarà per mancini.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Adattanento permanente obiettivi passo 43 a K1

Messaggioda fabrizio.binello » sab nov 23, 2019 2:03 pm

unoqualsiasi ha scritto:Sarà per mancini.

fatto in URSS, roba da sinistri :asd:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron