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fabrizio.binello ha scritto:lascia perdere e cercane uno in ordine
bel-ami ha scritto:Quanto va mediamente nel mercato dell'usato? Se penso che questa lente l'ho inseguita per anni e poi... Ho abbandonato Pentax!
selipax ha scritto:bel-ami ha scritto:Quanto va mediamente nel mercato dell'usato? Se penso che questa lente l'ho inseguita per anni e poi... Ho abbandonato Pentax!
parlando della versione smc io ne ho trovato uno qualche tempo fa intorno alle 200 ma aveva dei segni esterni che secondo me non erano da "normale usura" quindi non mi ha convinto. Esteticamente a posto e senza problemi dichiarati si va comunque dalle 240 alle 300 circa. Almeno per quello che ho visto io.
selipax ha scritto:A me interessa soprattutto per la lunghezza focale. Col tappo mi ritrovo a scattare quasi sempre intorno ai 21-24 mm e avendo già il 35 2.4 preferirei il 21 proprio per "allontanarmi" un pochino di più dal 35. In realtà sarei curioso di provare qualcosa di più corto, ma ho letto spesso della difficoltà a padroneggiare l'uso di grandangoli spinti quindi preferirei andar per gradi iniziando proprio col 21.
nonpigliounoshoot ha scritto:12-24 e non lo levi più...
ntx ha scritto:nonpigliounoshoot ha scritto:12-24 e non lo levi più...
Il 12-24 ha il solo problema che non è quella la costruzione che ti aspetti spendendo quasi mille euro.....
ntx ha scritto:nonpigliounoshoot ha scritto:12-24 e non lo levi più...
Il 12-24 ha il solo problema che non è quella la costruzione che ti aspetti spendendo quasi mille euro.
A suo tempo questo fu uno dei punti (non il principale) che mi spinsero a scegliere il DA 14... non puoi chiedermi una cifra del genere e darmi una costruzione da DA 18-55 AL II.
Il nuovo DA* 11-18 non l'ho ancora visto... se la costruzione è da DA* direi proprio che non ci voleva chissà cosa per fare le cose un po' più per il verso: certo, ha un prezzo di 50% più alto (non poco) ma hai un zoom ultragrandangolare e di uno stop più luminoso con una costruzione WR.
Ciao
Jenner
nonpigliounoshoot ha scritto:...
selipax ha scritto:In effetti l'alternativa che mi tenta di più è proprio il DA14, ma trovarne uno usato ad un prezzo ragionevole non pare facile. Ho anche letto che non soffre troppo di distorsioni è vero? Starei sul 21 solo perchè so già che è una focale che sfrutterei guadagnando un po di qualità, ma è anche vero che per ora potrei accontentarmi di tenere il tappo a 21mm ancora per un po e ampliare le mie vedute con il 14mm.
Paolone ha scritto:Ho utilizzato per tanti anni il 12-24mm con k20, k5, k3 con soddisfazione senza mai un problema.
La qualità d'immagine è eccellente; soffre un po' di flare quando la fonte luminosa è subito all'esterno del campo inquadrato.
Una volta misi a confronto 12-24 con un esemplare di DA21mm e lo zoom risultò migliore come definizione.
ntx ha scritto:...A fronte dei numerosi casi di decentramento da "urti insospettabili" visti in giro in ottiche ultra-/super-grandangolari, onestamente - proprio su questi obiettivi - pretendo una costruzione molto solida... di sperare che mi vada di culo, beh, anche no.
Sulla risolvenza del 12-24 non discuto. Quando stavo scegliendo fra DA 14 e DA 12-24 provai proprio il tuo durante una cena: già a TA era ottimo.
Sono sostanzialmente certo che superi anche i limited ad esclusione forse - ma solo per pari merito - del 20-40. Riguardo il DA 21... sulla nitidezza sono daccordo, sui colori - personalmente - il DA 21 cromaticamente è una di quelle ottiche che ti fa scegliere Pentax anzichè un altro marchio (oltre al fatto che nasce per essere compatto ed è un'ottica costruttivamente bellissima).
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