Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda claudio.rossi1985 » sab ago 17, 2019 11:59 pm

Ciao, a tutti!
Ho da poco acquistato usato l'obiettivo in oggetto, come posso verificare la qualità dello stesso? Non so se è normale ma io ho provato a fare la stessa foto con il fisso 35mm DA f 2.4 e con il 16 50 a 35mm (macchina in manuale con le stesse impostazioni).....il risultato è che la foto del 16 50 è più scura...è normale secondo voi?
Grazie in anticipo delle risposte!
claudio.rossi1985
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 17, 2019 11:52 pm
 

Re: Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda amodali » dom ago 18, 2019 12:20 am

:teach: uno dei due obiettivi mente sull'apertura effettiva del diaframma, ma non è dato sapere quale dei due...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda emmefanatico » dom ago 18, 2019 7:36 am

Potrebbe essere anche un discorso di trasmittanza... stessa apertura (f-stop), diversa quantità-qualità di vetro e trattamenti (diverso t-stop).
A memoria e a occhio il 16-50 ha più elementi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda ntx » dom ago 18, 2019 9:05 am

claudio.rossi1985 ha scritto:Ciao, a tutti!
Ho da poco acquistato usato l'obiettivo in oggetto, come posso verificare la qualità dello stesso? Non so se è normale ma io ho provato a fare la stessa foto con il fisso 35mm DA f 2.4 e con il 16 50 a 35mm (macchina in manuale con le stesse impostazioni).....il risultato è che la foto del 16 50 è più scura...è normale secondo voi?
Grazie in anticipo delle risposte!


In linea di massima, se la differenza è entro certi limiti, non c'è niente di strano. Diciamo che fino ad uno stop di differenza non mi farei domande.
L'importante è che il confronto lo fai a parità di tutti i parametri di scatto.

Va tenuto presente che il numero f NON è indicativo della quantità di luce che raggiunge il sensore (è il numero t che invece è rappresentativo della quantità di luce) ma è solo un rapporto geometrico fra focale e apertura del diaframma (i produttori hanno comunque cura di non deviare troppo i valori f riportati nelle ottiche).

In generale i problemi ci sono quando un obiettivo scatta foto molto più sovraesposte rispetto a come dovrebbe: in quel caso è probabilmente il diaframma ad aver bisogno di una lubrificata... questo problema è evidente a diaframmi molto chiusi (f/11 o f/16) e lo si verifica anche spostando manualmente la leva del diaframma.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda claudio.rossi1985 » dom ago 18, 2019 4:59 pm

Grazie a tutti per le risposte...le foto comunque a livello di luminosità piú simili alla situazione reale alla fine sono quelle del 16 50....devo provare a confrontarle anche con il tappo 18 55....vediamo che ne esce...vi informo...magari posto qualche foto di confronto

. Pixel 2 XL .
claudio.rossi1985
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 17, 2019 11:52 pm
 

Re: Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda claudio.rossi1985 » dom ago 18, 2019 6:28 pm

ntx ha scritto:
claudio.rossi1985 ha scritto:Ciao, a tutti!
Ho da poco acquistato usato l'obiettivo in oggetto, come posso verificare la qualità dello stesso? Non so se è normale ma io ho provato a fare la stessa foto con il fisso 35mm DA f 2.4 e con il 16 50 a 35mm (macchina in manuale con le stesse impostazioni).....il risultato è che la foto del 16 50 è più scura...è normale secondo voi?
Grazie in anticipo delle risposte!


In linea di massima, se la differenza è entro certi limiti, non c'è niente di strano. Diciamo che fino ad uno stop di differenza non mi farei domande.
L'importante è che il confronto lo fai a parità di tutti i parametri di scatto.

Va tenuto presente che il numero f NON è indicativo della quantità di luce che raggiunge il sensore (è il numero t che invece è rappresentativo della quantità di luce) ma è solo un rapporto geometrico fra focale e apertura del diaframma (i produttori hanno comunque cura di non deviare troppo i valori f riportati nelle ottiche).

In generale i problemi ci sono quando un obiettivo scatta foto molto più sovraesposte rispetto a come dovrebbe: in quel caso è probabilmente il diaframma ad aver bisogno di una lubrificata... questo problema è evidente a diaframmi molto chiusi (f/11 o f/16) e lo si verifica anche spostando manualmente la leva del diaframma.

Ciao
Jenner
Il problema é che non riesco a capire gli stop di differenza....la macchina ha sempre le stesse impostazioni é l'esposimetro é sempre centrato

. Pixel 2 XL .
claudio.rossi1985
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 17, 2019 11:52 pm
 

Re: Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda ggc » dom ago 18, 2019 7:39 pm

Semplicemente fai una foto esposta bene con il 35mm (es. 1/250 F8 iso 100) e falla con gli stessi parametri con il 16-50, e postale.

Il 35 avrà 6 lenti, il 16-50 magari 15, a parità di trattamento antiriflessi, pur allo stesso diaframma (che anche lui può avere tolleranze) passa meno luce.

Il 16-50 sarà qualcosa come un T3.2 nonostante sia un F2.8.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda emmefanatico » lun ago 19, 2019 8:07 am

claudio.rossi1985 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte...le foto comunque a livello di luminosità piú simili alla situazione reale alla fine sono quelle del 16 50....devo provare a confrontarle anche con il tappo 18 55....vediamo che ne esce...vi informo...magari posto qualche foto di confronto

. Pixel 2 XL .

Perdonami ma questa è un'affermazione che non ha nessun senso.
Riguardo il post dopo, anche la frase "l'esposimetro è sempre centrato" potrebbe avere vagamente senso se tu fotografassi una superficie uniforme di grigio medio (ma sarebbe una foto inutile se non per un test).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Acquisto pentax 16 50* f 2.8

Messaggioda ntx » lun ago 19, 2019 9:42 am

claudio.rossi1985 ha scritto:Il problema é che non riesco a capire gli stop di differenza....la macchina ha sempre le stesse impostazioni é l'esposimetro é sempre centrato


L'esposimetro interno alla fotocamera non può esserti di aiuto.
In un giorno di sole, mettiti il sole alle spalle, monta sul treppiedi la fotocamera fissa una inquadratura, monta il 35mm, e poi scatta f/8 1/400 ISO 100. Poi smonti il 35mm, monti il 16-50 lo porti a 35mm e poi scatta sempre a f/8 1/400 ISO 100. Osservando i due scatti, in particolare usando l'istogramma, potrai valutare la differenza di trasmissione della luce delle due ottiche.

Le differenze devono essere molto contenute... anche perchè se non lo fossero non potresti, ad esempio, utilizzare un esposimetro esterno.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti