Prima domanda!

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 10, 2019 2:06 pm

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:No, niente aspirina, preso dalla delusione per il Sigma ho pensato di prendere questo:
Immagine


un surrogato dell'aspirina, non male.
se non altro poi, l'af sara' veloce come gli altri :mrgreen:


Anche qui a frenarmi è il peso. Doppio rispetto a quello che indosso adesso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda fanagot » ven mag 10, 2019 2:28 pm

ma il bello degli orologi e' che, di solito, non te ne porti 2 o 3 appresso.
se pesa, basta non usarlo quando vai in montagna :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda emmefanatico » ven mag 10, 2019 2:34 pm

Il Sigma 10-20 ce l'ho in versione f/3.5.
Non esco mai senza... ma non perché sia particolarmente amante della lente in sé, quanto dei suoi angoli di campo.
Dovessi ricomprarlo, probabilmente prenderei l'8-16.
Dovessi ricomprarlo e avessi più soldi, probabilmente prenderei l'11-18.
Dovessi ricomprarlo e avessi ancora più soldi, prenderei tutti e due :facciac:

Lo uso praticamente per tutto: è ottimo per dare l'idea di un ambiente, sia all'esterno che all'interno (un chiostro, ad esempio), per prendere per intero un affresco ed evitare di fotografare tutta la gente davanti che fa foto col cellulare (ce l'avrai un po' distorto a causa della posizione, ma meglio quello delle teste...), per fare foto all'interno di un museo, con poca luce (l'ho usato anche a tutta apertura, e l'ammorbidimento dell'immagine è minore rispetto all'alzare gli ISO ulteriormente, se uno è già al limite), per fotografare piazze, panorami di montagna etc.
Certo ha anche ragione uno nel dire che se fotografi una montagna da sola perde un po' di significato... però se in primo piano hai un lago, o altro, e lo vuoi ambientare dando un senso di spazio aperto...

Con tutti gli UWA assicurati che non ci siano decentramenti, e a più di una distanza (es. a 1 m, a 20 m, a infinito).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » ven mag 10, 2019 3:06 pm

emmefanatico ha scritto:Il Sigma 10-20 ce l'ho in versione f/3.5.
Non esco mai senza... ma non perché sia particolarmente amante della lente in sé, quanto dei suoi angoli di campo.
Dovessi ricomprarlo, probabilmente prenderei l'8-16.
Dovessi ricomprarlo e avessi più soldi, probabilmente prenderei l'11-18.
Dovessi ricomprarlo e avessi ancora più soldi, prenderei tutti e due :facciac:

Lo uso praticamente per tutto: è ottimo per dare l'idea di un ambiente, sia all'esterno che all'interno (un chiostro, ad esempio), per prendere per intero un affresco ed evitare di fotografare tutta la gente davanti che fa foto col cellulare (ce l'avrai un po' distorto a causa della posizione, ma meglio quello delle teste...), per fare foto all'interno di un museo, con poca luce (l'ho usato anche a tutta apertura, e l'ammorbidimento dell'immagine è minore rispetto all'alzare gli ISO ulteriormente, se uno è già al limite), per fotografare piazze, panorami di montagna etc.
Certo ha anche ragione uno nel dire che se fotografi una montagna da sola perde un po' di significato... però se in primo piano hai un lago, o altro, e lo vuoi ambientare dando un senso di spazio aperto...

Con tutti gli UWA assicurati che non ci siano decentramenti, e a più di una distanza (es. a 1 m, a 20 m, a infinito).



Eh,si... :happy2: Avessi il budget,prenderei un pò tutto anche io! :roflrofl:
Diciamo che l'uso che ne farei,è analogo al tuo. Paesaggisticamente,mi piace il grandangolo perchè(se sapientemente usato),riesce a contestualizzare uno o più soggetti. In passato,ho sempre avuto ottiche grandangolari spinte e mi ci sono trovato sempre bene. Non conoscendo bene le ottiche Pentax,chiedevo consigli,ma vedo che alla fine devo"ripiegare"su terze parti. Ma non è un problema! Il Sigma effettivamente mi ispira molto....
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda ChristianTN » ven mag 10, 2019 3:51 pm

ma non scordiamoci il 10-17 che lato tele è un un UWA
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven mag 10, 2019 5:09 pm

ChristianTN ha scritto:ma non scordiamoci il 10-17 che lato tele è un un UWA


ed anche il 12-24 Pentax che usato si trova a prezzi non molto superiori al sigma. Però mi sembrava avesse iniziato per un tuttofare o sbaglio?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda emmefanatico » ven mag 10, 2019 5:39 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
ChristianTN ha scritto:ma non scordiamoci il 10-17 che lato tele è un un UWA


ed anche il 12-24 Pentax che usato si trova a prezzi non molto superiori al sigma. Però mi sembrava avesse iniziato per un tuttofare o sbaglio?


Anche perché il 10-17 puzza di pesce, ed è ancora più di nicchia, se possibile.
Il 12-24 mi sembra più "tuttofaresco" - ed è a detta di molti un'ottima lente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » ven mag 10, 2019 9:12 pm

Eccomi!! Alla fine,mi pare di capire che di scelte ce ne sono parecchie!! :-): :-):
Comunque,ho ritirato poco fa la K-5 e mi piace assai! Ora ho il tempo per valutare bene le varie opzioni... il 12-24,il 10-20 per gli zoom. Ed il Samy 10 2.8 per i fissi. Ho anche visto il 15 f4 Limited che potrebbe essere valido.
Unica cosa che mi"disturba",è che di tutte queste ottiche paesaggistiche,nessuna è tropicalizzata.... :cryyy: :cryyy:
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 11, 2019 7:07 am

..paesaggistiche???
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 11, 2019 8:08 am

Buck81 ha scritto: Ho anche visto il 15 f4 Limited che potrebbe essere valido.


Vicino casa... viewtopic.php?f=47&t=143548
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » sab mag 11, 2019 10:26 am

unoqualsiasi ha scritto:..paesaggistiche???

Beh,un 10-20,non si può definirlo ad occhi chiusi un'ottica destinata a ritratti,avifauna o sport.
Poi,per carità... sono io il primo a dire che si può fare(quasi)tutto con tutto,però... un 10-20,lo vedo più a suo agio nel genere paesaggi o simili. :mrgreen:
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » sab mag 11, 2019 10:27 am

unoqualsiasi ha scritto:
Buck81 ha scritto: Ho anche visto il 15 f4 Limited che potrebbe essere valido.


Vicino casa... viewtopic.php?f=47&t=143548



Tra l'altro,due ottiche a cui pensavo!! :happy2: :happy2:
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 11, 2019 12:36 pm

Buck81 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:..paesaggistiche???

Beh,un 10-20,non si può definirlo ad occhi chiusi un'ottica destinata a ritratti,avifauna o sport.
Poi,per carità... sono io il primo a dire che si può fare(quasi)tutto con tutto,però... un 10-20,lo vedo più a suo agio nel genere paesaggi o simili. :mrgreen:


Io no. Qualsiasi roba messa dentro uno smodatangolo del genere sparisce laggiù in fondo, fosse anche lo Chaberton. Sono, secondo me, obiettivi da fotografia in spazi limitati.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda davedomus » sab mag 11, 2019 5:20 pm

Secondo me stai mettendo troppa carne al fuoco. Tanti obiettivi come il 10-20 e similari, un tipico 16-50, un 70 ltd, il 15... secondo me dovresti provarli gli obiettivi se ti riesce per capire quelli che vanno meglio per te. Io ti ho detto che il 70 è un ottimo obiettivo ma io per i pochi ritratti che faccio uso focali intorno al 50 perché mi ci trovo meglio (è chiaro che il 77 è il re). Il 10-20 l'ho provato un paio di volte ma non fa per me che amo le visioni più naturali di quelle esagerate di queste focali. Quando mi capita di scendere verso il basso mi accontento del 16-45. Ho preso il 100 wr per le macro e lo uso però anche molto per altri scatti. Certo sono un po' corto con il 70-200 tamarrone e in questo momento è l'unica esigenza che sento ovvero avere una focale più lunga. Questo per dirti che sarai tu ad accorgerti quale sarà il meglio per te ma il mio consiglio è di non correre all'acquisto subito ma di cercare di provare gli obiettivi prima.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda emmefanatico » sab mag 11, 2019 6:36 pm

Sul fatto che la visione con un UWA non sia "naturale" (intendendo "simile a come vediamo noi normalmente") si potrebbe discutere...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti