Prima domanda!

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Prima domanda!

Messaggioda amodali » sab mag 11, 2019 8:53 pm

emmefanatico ha scritto:Sul fatto che la visione con un UWA non sia "naturale" (intendendo "simile a come vediamo noi normalmente") si potrebbe discutere...

perché, tu vedi con distorsione a barilotto?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda emmefanatico » sab mag 11, 2019 9:12 pm

amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Sul fatto che la visione con un UWA non sia "naturale" (intendendo "simile a come vediamo noi normalmente") si potrebbe discutere...

perché, tu vedi con distorsione a barilotto?


No, vedo rettolineare con un ampio angolo di campo.
Ci sono a giro anche UWA con pochissima distorsione, e comunque se c'è un profilo lente si corregge in un attimo, pure se è "a baffo".
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » lun mag 13, 2019 11:28 am

davedomus ha scritto:Secondo me stai mettendo troppa carne al fuoco. Tanti obiettivi come il 10-20 e similari, un tipico 16-50, un 70 ltd, il 15... secondo me dovresti provarli gli obiettivi se ti riesce per capire quelli che vanno meglio per te. Io ti ho detto che il 70 è un ottimo obiettivo ma io per i pochi ritratti che faccio uso focali intorno al 50 perché mi ci trovo meglio (è chiaro che il 77 è il re). Il 10-20 l'ho provato un paio di volte ma non fa per me che amo le visioni più naturali di quelle esagerate di queste focali. Quando mi capita di scendere verso il basso mi accontento del 16-45. Ho preso il 100 wr per le macro e lo uso però anche molto per altri scatti. Certo sono un po' corto con il 70-200 tamarrone e in questo momento è l'unica esigenza che sento ovvero avere una focale più lunga. Questo per dirti che sarai tu ad accorgerti quale sarà il meglio per te ma il mio consiglio è di non correre all'acquisto subito ma di cercare di provare gli obiettivi prima.


Si,alla fine,mi sto solo confondendo le idee.
Diciamo che ero partito con delle idee ben chiare. Io prevalentemente faccio fotografia di ritratto. Per cui,ho già trovato un 70 2.4. Ora lo provo,poi se necessito di qualcosa di diverso o con maggior luminosità,vedremo su quale ottica rivolgermi.
Per i paesaggi,invece,l'idea iniziale era di trovare un'ottica grandangolare con focale che stesse in un range tra i 10mm ed i 24 su apsc. Ovvero il classico 16-35 su FF. Comprendo le diverse opinioni d'uso,ma nei paesaggi(e non solo),sono le focali che A ME sono più congeniali e che sfrutto di più.
Ho iniziato a"vagare confuso"tra mille ottiche,perchè mi sono reso conto che a tutte le ottiche elencate(e quelle alla mia portata economica),non hanno una caratteristica che ritenevo piuttosto decisiva ed importante: la tropicalizzazione.
Un Sigma 10-20,un Pentax 12-24,un 15Limited,un 10 Samyang..... sono tutte ottiche che farebbero al caso mio. Il problema,è che nessuna di queste è tropicalizzata.
Il che significa che mi ritroverei nuovamente con la"scomodità"di dover escogitare soluzioni per tenerli al riparo da spruzzi/pioggia/schizzi o simili.
Ecco spiegata la mia confusione attuale.
Quindi,oramai le scelte sono solo due:
-aspetto per avere abbastanza cash per un(ad esempio)11-18.
-mi"accontento"di una delle tante ottiche elencate e poi si vedrà.
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda emmeci » lun mag 13, 2019 11:51 am

Quando sento parlare di "classico" riferito ad un 16-35 su FuFù :murro:
vabbè, saranno problemi miei :studeo:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » lun mag 13, 2019 1:21 pm

emmeci ha scritto:Quando sento parlare di "classico" riferito ad un 16-35 su FuFù :murro:
vabbè, saranno problemi miei :studeo:


Si,vabbè.... basta non leggere necessariamente ciò che si vuole,ma contestualizzare anche le singole parole nella frase completa.
Vedrai che il "classico",prende tutt'altro significato!!! :wink:
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda emmeci » lun mag 13, 2019 1:51 pm

Come già detto, sono probabilmente problemi miei. :studeo:
In particolare, non seguire la regola di Andrea, che poi non segue neppure lui. :roflrofl:
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda maucirano » lun mag 13, 2019 6:23 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Buck81 ha scritto: Ho anche visto il 15 f4 Limited che potrebbe essere valido.


Vicino casa... viewtopic.php?f=47&t=143548


Grazie Uno, ho conosciuto Buck questa sera (per un altro obiettivo), persona splendida!
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1517
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 13, 2019 6:51 pm

Si, il 70mm. Comunque non c'è di che.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti