Smodatangolo dilemma

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda fabrizio.binello » sab nov 09, 2019 12:33 pm

Quando dicevo che fa un bel barilotto, e che avevo rinunciato a correggerlo... :asd:

L_Eretico ha scritto:
barret77 ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:ma se scimmia dovrà essere, allora si indirizzerà su un esemplare SMC Takumar con lenti asferiche (a trovarlo...)
:cincin:

Ecco, al di là che come soprammobile sia forse ancora più bello... :-)):
Ma a livello ottico è diverso dal K? Del Takumar leggo recensioni entusiastiche degli utenti di Pentaxforum.
Tralasciando gli aspetti storici/emotivi, ma c'è veramente questa grande differenza?
Non riesco a capire come mai il Takumar sarebbe eccelso, il K mediocre e l'A ottimo... eppure mi sembrani avere lo stesso schema ottico.. purtroppo non trovo dati oggettivi per un confronto.
(A questo punto è mera curiosità storico-ottica :happy2: )

Ciao, io ho fatto qualche scatto col K di Francone pochi anni fa ad un meeting e mi è sembrato un obiettivo ancora molto valido. Se hai voglia di leggere :
viewtopic.php?f=8&t=96842&start=15#p1288709

Guarda il secondo scatto che ho messo e vedi come è contrallata la distorsione. Davvero lo paragonate al Samyang?

E non venite a raccontarmi che col profilo lente si risolve, perché per mettere a posto un troiaio del genere, ti mangi tanto frame da rimanere con un 17mm...
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda barret77 » sab nov 09, 2019 5:40 pm

Fabrizio, temo che la foto del muro sia con il Samyang, non con il 15... ma magari ho capito male :wink:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda fabrizio.binello » sab nov 09, 2019 9:42 pm

In effetti, rileggendo sembra così. Tuttavia il 15 non è che sia molto meglio nelle foto ai muri di mattoni. Devo trovare sti scatti...
barret77 ha scritto:Fabrizio, temo che la foto del muro sia con il Samyang, non con il 15... ma magari ho capito male :wink:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda L_Eretico » dom nov 10, 2019 10:49 am

Beccati, non avete letto tutto :lol: Riassumo: la foto del muro di mattoni viene da quella chiavica del Samyang; il 15 aveva fama di essere estremamente corretto, in quanto a distorsione, e se aprite il link che ho messo, ne vedete la prova al secondo scatto che ho inserito: un palo, posizionato proprio a margine del fotogramma, appare perfettamente diritto. L'esemplare da me provato era un K, se ne esiste una versione che deforma, non saprei, tutto è possibile.

Detto questo, ricordo che gli ultimi esemplari che ho visto da NOC, sono andati via a 900 euro. A quel punto, dal momento che si tratta di un'ottica pesante, ingombrante e non filtrabile, tanto vale spendere qualcosa in più per un Botero usato (a trovarlo), secondo me. Il Laowa non l'ho mai provato ma ne parlano bene un po' ovunque. Ero tentato di prenderlo per la Sony, ma alla fine ho preferito il12-24 originale.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti