Pentax DA* 11-18mm

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Alqua » sab ott 19, 2019 11:15 pm

Niente... qua nessuna risposta alle mie domande... devo fare 'sempre' tutto io... :cool: :mrgreen: [risparmiatemi un " ci mancherebbe altro" :asd: lo soo!] tutto sommato è meglio così...
Ho sempre due alternative: non ascoltare i consigli, non ricevere consigli. Questa volta ho dovuto scegliere la seconda. :asd:
Ordinato e pagato. Speriamo in bene.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda emmefanatico » dom ott 20, 2019 6:57 am

...ecco quello che salva i bilanci di Pentax-Ricoh!
Grande Alqua! :happy2: :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda ntx » dom ott 20, 2019 7:13 am

Alqua ha scritto:Ordinato e pagato. Speriamo in bene.


Ora devi solo sbarazzarti del Samyang. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda unoqualsiasi » dom ott 20, 2019 8:48 am

Alqua ha scritto:Niente... qua nessuna risposta alle mie domande... devo fare 'sempre' tutto io... :cool: :mrgreen: [risparmiatemi un " ci mancherebbe altro" :asd: lo soo!] tutto sommato è meglio così...
Ho sempre due alternative: non ascoltare i consigli, non ricevere consigli. Questa volta ho dovuto scegliere la seconda. :asd:
Ordinato e pagato. Speriamo in bene.


Bene, allora poi manda la foto per l'archivio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Alqua » lun ott 21, 2019 10:21 am

ntx ha scritto:
Alqua ha scritto:Ordinato e pagato. Speriamo in bene.


Ora devi solo sbarazzarti del Samyang. :P

Ciao
Jenner

Giggest mi ha detto di aspettare un po'. Ed anche io sono un po' titubante perché la qualità di quel fisso lì, fatta la tara di difetti non proprio da nulla ma gestibili secondo le mie esigenze, le mie capacità e i miei gusti, a me è parsa elevata. Soprattutto, brillantezza nei colori, nitidezza anche ai bordi, per esempio... invece in effetti con le aperture grandi e le foto notturne ho trovato dei problemi...

unoqualsiasi ha scritto:
Alqua ha scritto:Niente... qua nessuna risposta alle mie domande... devo fare 'sempre' tutto io... :cool: :mrgreen: [risparmiatemi un " ci mancherebbe altro" :asd: lo soo!] tutto sommato è meglio così...
Ho sempre due alternative: non ascoltare i consigli, non ricevere consigli. Questa volta ho dovuto scegliere la seconda. :asd:
Ordinato e pagato. Speriamo in bene.


Bene, allora poi manda la foto per l'archivio.

Se serve, provvederò.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda ntx » lun ott 21, 2019 11:00 am

Alqua ha scritto:Giggest mi ha detto di aspettare un po'. Ed anche io sono un po' titubante perché la qualità di quel fisso lì, fatta la tara di difetti non proprio da nulla ma gestibili secondo le mie esigenze, le mie capacità e i miei gusti, a me è parsa elevata. Soprattutto, brillantezza nei colori, nitidezza anche ai bordi, per esempio... invece in effetti con le aperture grandi e le foto notturne ho trovato dei problemi...


No, aspetta, se il DA* non si brucia secco il Samyang 14 su tutti i parametri allora c'è molto più di una cosa che non va.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda emmefanatico » lun ott 21, 2019 12:01 pm

Secondo me anche solo la versatilità non ha prezzo, su quelle focali lì.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Alqua » lun ott 21, 2019 1:17 pm

ntx ha scritto:
Alqua ha scritto:Giggest mi ha detto di aspettare un po'. Ed anche io sono un po' titubante perché la qualità di quel fisso lì, fatta la tara di difetti non proprio da nulla ma gestibili secondo le mie esigenze, le mie capacità e i miei gusti, a me è parsa elevata. Soprattutto, brillantezza nei colori, nitidezza anche ai bordi, per esempio... invece in effetti con le aperture grandi e le foto notturne ho trovato dei problemi...


No, aspetta, se il DA* non si brucia secco il Samyang 14 su tutti i parametri allora c'è molto più di una cosa che non va.

Ciao
Jenner

Speriamo in bene, allora.
Pensavo o ero rimasto all'idea che i fissi entro certi limiti (e prezzi) hanno almeno qualche indubbio vantaggio, nei confronti anche di zoom abbastanza costosi.
Comunque, ho detto che ero contento del Samyang (in quanto mi pare di essermi adattato abbastanza bene ai suoi limiti e pregi), ma i difetti tipo notevole scarsezza a tutta apertura, e, pare, le virgole al posto delle stelle ( :asd: ) ne limitavano certamente l'utilizzo.
In ogni modo, arrivato lo star, e una volta provato e adattatomi un po' alle sue caratteristiche, molto probabilmente al Samyang farò prendere la via della pensione (vedremo quanto remunerata, probabilmente molto poco... se poi qualche eventuale acquirente legge questo post :sdent: )
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda hulk79 » lun ott 21, 2019 3:13 pm

ntx ha scritto:No, aspetta, se il DA* non si brucia secco il Samyang 14 su tutti i parametri allora c'è molto più di una cosa che non va.

Ciao
Jenner


Sono molto d'accordo su questa affermazione
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar ott 22, 2019 8:08 am

Grande Alqua! :happy2:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » mar ott 22, 2019 8:49 am

Alqua ha scritto:
ntx ha scritto:
Alqua ha scritto:Giggest mi ha detto di aspettare un po'. Ed anche io sono un po' titubante perché la qualità di quel fisso lì, fatta la tara di difetti non proprio da nulla ma gestibili secondo le mie esigenze, le mie capacità e i miei gusti, a me è parsa elevata. Soprattutto, brillantezza nei colori, nitidezza anche ai bordi, per esempio... invece in effetti con le aperture grandi e le foto notturne ho trovato dei problemi...


No, aspetta, se il DA* non si brucia secco il Samyang 14 su tutti i parametri allora c'è molto più di una cosa che non va.

Ciao
Jenner

Speriamo in bene, allora.
Pensavo o ero rimasto all'idea che i fissi entro certi limiti (e prezzi) hanno almeno qualche indubbio vantaggio, nei confronti anche di zoom abbastanza costosi.
Comunque, ho detto che ero contento del Samyang (in quanto mi pare di essermi adattato abbastanza bene ai suoi limiti e pregi), ma i difetti tipo notevole scarsezza a tutta apertura, e, pare, le virgole al posto delle stelle ( :asd: ) ne limitavano certamente l'utilizzo.
In ogni modo, arrivato lo star, e una volta provato e adattatomi un po' alle sue caratteristiche, molto probabilmente al Samyang farò prendere la via della pensione (vedremo quanto remunerata, probabilmente molto poco... se poi qualche eventuale acquirente legge questo post :sdent: )


beh un vantaggio (anzi 2) in genere l'hanno sempre, il prezzo e le dimensioni...poi credo anche io che un DA star nato per aps debba dare qualcosa in più di un fisso economico, per quanto buono per FF fatto ormai 10 anni fa :uhm:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Alqua » mer ott 23, 2019 1:28 pm

Arrivato! Qualità a prima vista (solo foto viste sul display della macchina) ottima (ci mancherebbe... si dirà).
Ho fatto prove al collegio ma devo ancora scaricarle su computer. Curiosi (per le mie conoscenze di prodotti del genere) i due switch: uno per messa a fuoco automatica manuale (su obiettivo) AF/MF, e una per il blocco messa a fuoco (mi pare) ON/OFF entrambi non so quanto utili per le mie esigenze...
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Alqua » mer ott 23, 2019 6:58 pm

Un paio di foto (a 11 mm), una caricata come allegato, l'altra caricata da Flickr. Processate con Lightroom (poco lavoro, di routine, purtroppo avendo l'ultimo Lr non in abbonamento che hanno fatto, non c'è modo, immagino, di caricare il profilo dell'11-18 star...)
Questa è quella da Flickr (da vedere a piena risoluzione sul link, direi):

ImmagineGiardino interno Collegio Alberoni by AlQUa CM, su Flickr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alqua il mer ott 23, 2019 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda ntx » mer ott 23, 2019 7:38 pm

Ottica di alto livello esattamente come deve essere.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda amodali » mer ott 23, 2019 7:54 pm

niente muro leicista?
allora aspettiamo un controluce col sole nel frame e uno col sole appena fuori, quando puoi... :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4662
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti