Compatibilità obiettivi vintage

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda Liutern » sab gen 06, 2018 6:17 pm

Ciao ragazzi, volevo chiedere qualche informazione riguardo all'utilizzo di obiettivi vintage.

La mia macchina è una Pentax K-50 (quindi con baionetta K) che attualmente monta solo un 18-55 da kit, ma ho in casa altri due obiettivi appartenenti a fotocamere molto vecchie (parliamo di fotografia analogica). Sono uno Zykkor 35-80mm montato su una Canon EOS 1000FN e un Pentacon 50mm a focale fissa montato su una Practika MTL 5B.

Non ho proprio idea di cosa e dove cercare per sapere se posso adattare questi due obiettivi ed usarli sulla mia macchina. Pensate sia possibile? Come? Nutro poche speranze sull'obiettivo Canon perché so che da una casa all'altra ci sono differenze importanti, ma visto che la Practika era il nome precedente della Pentax (almeno così ho letto da qualche parte tanto tempo fa, magari non è vero niente :happy2: ) speravo di riuscire a cavarmela!
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda d.degasperis » sab gen 06, 2018 6:36 pm

io ho un pentax M50mm f1.7 e un pentax M135 f3.5 ... metto a fuoco a mano, scatto in manuale e sono molto soddisfatto di entrambi anche se non vanto una grande esperienza, quindi un grande metro di paragone.
Avatar utente
d.degasperis
junior member
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 15, 2017 3:37 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2018 6:44 pm

L'unica cosa che puoi fare è prendere un anello di conversione da vite M42 a PK per montare il Pentacon. Prezzo minimo una quindicina di Euro (ma a volte gli anelli economici creano problemi) su ebay; personalmente io non ci penserei nemmeno. Lo zoom per Canon... dimentica di averlo.
P.S. Pentax e Praktica non hanno tra di loro alcun legame.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda Mauro » sab gen 06, 2018 6:49 pm

Liutern ha scritto:... ma visto che la Practika era il nome precedente della Pentax (almeno così ho letto da qualche parte tanto tempo fa, magari non è vero niente :happy2: ) speravo di riuscire a cavarmela!


Come ti hanno gia , giustamente , detto Pentax e Practika non hanno alcuna relazione tra loro

pero potresti esserti confuso con il fatto che le macchine Practika erano prodotte dalla Pentacon .....che è simile nel nome ma non in relazione con Pentax
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda Liutern » sab gen 06, 2018 6:54 pm

Grazie per il chiarimento, probabilmente mi ero confuso con Practika e Pentacon, come avete suggerito.

L'unica cosa che puoi fare è prendere un anello di conversione da vite M42 a PK per montare il Pentacon. Prezzo minimo una quindicina di Euro (ma a volte gli anelli economici creano problemi) su ebay; personalmente io non ci penserei nemmeno.

Che genere di problemi possono creare? È possibile che danneggino la fotocamera o l'obiettivo? Posso chiederti perché non lo compreresti? E, tanto per potermi orientare meglio quando cercherò gli adattatori: PK vuol dire Pentax con baionetta K?

Per la Canon onestamente mi ero già rassegnato, però mi piacerebbe sapere perché non si può adattare. Il problema è il tiraggio?
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda Mauro » sab gen 06, 2018 6:56 pm

Liutern ha scritto:Grazie per il chiarimento, probabilmente mi ero confuso con Practika e Pentacon, come avete suggerito.

L'unica cosa che puoi fare è prendere un anello di conversione da vite M42 a PK per montare il Pentacon. Prezzo minimo una quindicina di Euro (ma a volte gli anelli economici creano problemi) su ebay; personalmente io non ci penserei nemmeno.

Che genere di problemi possono creare? È possibile che danneggino la fotocamera o l'obiettivo? Posso chiederti perché non lo compreresti? E, tanto per potermi orientare meglio quando cercherò gli adattatori: PK vuol dire Pentax con baionetta K?

Per la Canon onestamente mi ero già rassegnato, però mi piacerebbe sapere perché non si può adattare. Il problema è il tiraggio?


gli adattatori da poco non sono fatto con tolleranze proprio sringenti , non saresti il primo a cui si incastrano o nella macchina o sull'obiettivo......se ti interessa fare l'accrocchio cerca un anello originale Pentax usato
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2018 7:00 pm

Non lo comprerei per i motivi detti sopra da Mauro. E non comprerei l'anello originale perchè spendendo poco di più prenderei un 50mm Pentax a baionetta https://www.ebay.it/itm/SMC-PENTAX-A-50 ... SwyXNZ6mrI. E sarei al riparo da certe disavventure: viewtopic.php?f=2&t=110824
Ultima modifica di unoqualsiasi il sab gen 06, 2018 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda Liutern » sab gen 06, 2018 7:03 pm

Mauro ha scritto:
Liutern ha scritto:Grazie per il chiarimento, probabilmente mi ero confuso con Practika e Pentacon, come avete suggerito.

L'unica cosa che puoi fare è prendere un anello di conversione da vite M42 a PK per montare il Pentacon. Prezzo minimo una quindicina di Euro (ma a volte gli anelli economici creano problemi) su ebay; personalmente io non ci penserei nemmeno.

Che genere di problemi possono creare? È possibile che danneggino la fotocamera o l'obiettivo? Posso chiederti perché non lo compreresti? E, tanto per potermi orientare meglio quando cercherò gli adattatori: PK vuol dire Pentax con baionetta K?

Per la Canon onestamente mi ero già rassegnato, però mi piacerebbe sapere perché non si può adattare. Il problema è il tiraggio?


gli adattatori da poco non sono fatto con tolleranze proprio sringenti , non saresti il primo a cui si incastrano o nella macchina o sull'obiettivo......se ti interessa fare l'accrocchio cerca un anello originale Pentax usato


Sapresti suggerirmi dove cercarlo? Su Amazon non riesco a trovare nulla
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2018 7:07 pm

ebay: https://www.ebay.it/itm/Genuine-Pentax- ... SwB4BaFRDI
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2018 7:11 pm

In assoluto però, considerando che hai solo il 18-55 e che vuoi espandere i tuoi orizzonti faresti bene a pensare ad un secondo zoom, tipo il 50-200 o il 55-300 piuttosto che ad un anello per montare una focale che hai già a disposizione con lo zoom.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda Liutern » sab gen 06, 2018 7:14 pm

Questo è vero, infatti mi attrezzerò presto con un obiettivo nuovo, ma nel frattempo un anello adattatore costa infinitamente di meno rispetto ad un nuovo obiettivo! E comunque credo che con il 50mm f/1.8 si possano fare dei ritratti e soprattutto dei bokeh molto migliori rispetto al 18-55 da kit. Grazie mille per l'aiuto, comunque!
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2018 7:58 pm

Un 50-200 non costa infinitamente di più di un anello, costa circa il doppio: https://www.ebay.it/itm/Pentax-DA-50-20 ... SwdjdaO5FB. Offre però una infinità in più di possibilità fotografiche.
I ritratti si possono fare con quasi qualsiasi obiettivo. Difficilmente però si fanno a f1.8 se si vuole avere a fuoco qualcosa in più oltre alle iridi... perchè lo sfuocato per bello che sia è fuori fuoco.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda ntx » sab gen 06, 2018 8:34 pm

Liutern ha scritto:Questo è vero, infatti mi attrezzerò presto con un obiettivo nuovo, ma nel frattempo un anello adattatore costa infinitamente di meno rispetto ad un nuovo obiettivo! E comunque credo che con il 50mm f/1.8 si possano fare dei ritratti e soprattutto dei bokeh molto migliori rispetto al 18-55 da kit. Grazie mille per l'aiuto, comunque!


Fai bene a comprare un anello adattatore... in questo modo anche tu potrai diventare uno di quelli che sconsigliano ai neofiti l'acquisto degli anelli adattatori.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda Abulafia82 » lun gen 08, 2018 12:22 am

Compra dei tubi di prolunga Pentax K cinesi (5€).
Compra due-tre adattatori K-m42 cinesi che mantengano l'infinito (10-15€).

A casa, prima di provarli sulla fotocamera, prova gli adattatori cinesi sui tubi di prolunga; se si incastrano, buttali. Se non si incastrano, usali.
Io ne ho più di una dozzina, e solo uno si incastrava, di poco e solo qualche volta. Leggera limatina (roba di 5 secondi) e anche quello ora funziona ottimamente.

Al di là del metodo per provare se si incastrano o meno (che costa comunque molto meno di un anello originale), ricordati che esistono tre tipi di adattatore:

1) L'adattatore che non mantiene l'infinito: ha una battuta che esce fuori dal bocchettone e aggiunge spessore tra la fotocamera e l'obiettivo.
Costano poco, ma servono solo per macro.

2) L'adattatore che mantiene l'infinito, che è un semplice anello tutto interno al bocchettone della fotocamera. Costa 5€ circa, compresa la spedizione.

3) L'adattatore che mantiene l'infinito e in più ha la flangia battipiolo; questa flangia è un pezzetto di metallo su cui determinati obiettivi m42, dotati di un piolo per l'attuazione del diaframma, fanno battere il detto piolo, in modo da poter chiudere il diaframma manualmente, girando la ghiera.
Costano attorno a 30€ e sono di qualità anche superiore al Pentax originale.
Li trovi marchiati Walimex o Kipon, di solito (anche su Amazon.it).

(Nota: ho due anelli Pentax originali, oltre alla dozzina cinese).
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda stilix » sab giu 02, 2018 7:49 pm

Scusate se entro in questo forum e forse sono OT, ma non ho capito come aprire un tread nuovo. Ho letto K-50 e obbiettiv vintage e mi ci sono fiondato. Ho una K-50 e degli obbiettivi serie K della mia ME super. Ho provato a montarli sulla macchina ma non scatta. Sul display appare la scritta F__ e rimane bloccata. Invece sualla mia k-100 funzionano perfettamente. Un aiuto?
stilix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab giu 02, 2018 6:52 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti